08 Ottobre 2022, 08.00
Val del Chiese Storo
Incontri

La pala di San Carlo Borromeo nella chiesa di Riccomassimo

di Gianpaolo Capelli

Ha riscosso molto interesse la visita guidata alla chiesa della piccola frazione di Storo con le spiegazioni della storica d'arte Serena Bugna
VIDEO


Vado a riprendere quanto scritto giorni fa sull'incontro culturale tenutosi domenica 2 ottobre nella chiesa di San Carlo Borromeo di Riccomassimo riguardante la sua pala di San Carlo Borromeo posta al suo interno.

L' incontro nel piccolo paese, ultima propaggine del Trentino meridionale, che confina con i monti di Bagolino, ha avuto risalto anche su altri organi di stampa e questo con compiacimento di chi ha organizzato l'incontro: l'assessore alla cultura del Comune di Storo Mariella Bonomini e a chi ha presentato  affascinato i presenti con le sue spiegazioni, la storica d'arte Serena Bugna, di Bersone.

Ha spiegato chi era il mecenate delle chiese trentine, il conte Carlo Ferdinando Lodron, ha parlato del pittore Roveretano Antonio Baroni che realizzò l'opera su commissione del conte Carlo.

Ha ricordato anche gli agganci storici che Carlo Ferdinando ha avuto con la Val di Vestino, allora appartenente alla diocesi trentina fino al 1964.

Carlo Ferdinando nel 1714 ha donato il venerato quadro della Madonna delle Grazie alla chiesa di Sant'Antonio Abate, vergine taumaturga per i “Valvestì”
Dipinto che fece realizzare a Roma da una copia della Madonna di San Luca.
Quadro che viene esposto alla pubblica venerazione una volta all'anno, ma che in questi tempi di pandemia è sempre esposto.

Come racconta la storica Serena, Carlo Ferdinando ha avuto contatti e concesse donazioni per i paesi della valle, vedi l'altare maggiore della Chiesa San Giovanni Battista di Turano, dove la bibbliotecaria di Turano mette in evidenza gli stemmi dei Lodron incisi sullo stesso.
Altro esempio della sua presenza in valle, nel 1729 confermava gli statuti comunali per l'uso della malga Cascina e degli annessi pascoli.

In una sua lettera di allora al parroco di Darzo Beltrami, egli chiede che gli vengano mandate le castagne di Riccomassimo, qualità antica pregiata le “podet”, e dalla Val Vestino le lumache.

Esaustiva anche la spiegazione della storica Bugna sul pittore che ha dipinto l'opera di San Carlo Borromeo, Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò di Sacco di Rovereto, di cui si è appena conclusa la sua mostra tenutasi nella sua città natale.
Molte le sue opere in Trentino, molto bella la volta affrescata nella chiesa di Villalagarina di cui il Conte Ferdinando è stato parroco.

Anche in valle del Chiese non mancano le sue opere: a Por, nella chiesa di Strada, a Lodrone ci son ben quattro altari che portano la sua firma, i due laterali e i due a fianco dell'altare maggiore.
Serena visitando la chiesa di Bondone ha messo in forse che la pala dell'altare di Sant'Antonio si possa attribuire al Baroni.

Domenica scorsa anche io sono salito a Riccomassimo e ho affidato alle immagini della mia telecamera le spiegazioni di Serena Bugna. Capelli Videotecnica di Condino, con la regia di Paolo Capelli ha realizzato il video proposto ora su Vallesabbianews.

A corredo ci sono gli inserti fotografici che vanno a rimarcare quanto spiegato dalla storica Serena.
Penso un lavoro gradito agli appassionati d'arte e non solo.
Come ha rimarcato la storica per quanto riguarda la pala di San Carlo Borromeo di Riccomassimo: “una grande opera d'arte in un piccolo paese”.

Opera che nei secoli si era gravemente deteriorata e compromessa come dimostrano le immagini in video, restauro a cura dei laboratori d'arte Scalvini di Brescia.

Ritorno della pala nella chiesa di Riccomassimo nella primavera scorsa con l'inaugurazione.
Lavoro lungo e paziente, come ha spiegato il Signor Lino intervenuto all'incontro che oltre al restauro della tela si è provveduto anche alla sistemazione di tutto l'altare lineo, che ne fa da contorno e che la sorregge.

Grazie a Jean Pierre Mazza di Magasa per le foto concesse della splendida Madonna delle Grazie e a Elida Eggiolini di Capovalle.e a Mirka Vaglia di Turano.
Buona visione.


foto 1 LA STORICA SERENA BUGNA
foto 2 ALTARI LATERALI CHIESA ANNUNCIAZIONE DI LODRONE
foto 3  MADONNA DELLE GRAZIE DI MAGASA
foto 4 ALTARE DELLA CHIESA DI ARMO

Video: CHIESA RICCOMASSIMO STORIA DELLA PALA DI SAN CARLO BORROMEO
Spiegazione della storica dell'arte Serena Bugna




Aggiungi commento:

Vedi anche
09/05/2022 10:35

San Carlo Borromeo di Riccomassimo Sabato scorso, nella piccola frazione storese, sono stati inaugurati i lavori di sistemazione della chiesa

05/12/2019 08:00

Un bene artistico da salvaguardare Oltre alla sistemazione della copertura, all’interno della curazia di San Carlo Borromeo, a Riccomassimo di Storo, è l’Ancona a necessitare di un intervento di restauro che ne contrasti il deterioramento

02/11/2019 12:00

Riccomassimo in festa per San Carlo Borromeo Questa domenica, 3 novembre, gli abitanti della mini frazione di Storo festeggiano come da tradizione il loro patrono

24/05/2020 10:00

Al via i lavori di restauro della chiesetta In ritardo di più di un mese, a causa dell’emergenza coronavirus, sono iniziati a Riccomassimo i lavori di conservazione della piccola chiesa dedicata a San Carlo Borromeo

06/11/2019 08:00

Riccomassimo, le problematiche di un piccolo borgo montano In occasione della festa patronale di San Carlo Borromeo la visita del vice presidente della Provincia Mario Tonina per accogliere le richieste dei residenti della frazione montana di Storo




Altre da Storo
04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Gli Abba a Storo? Possibile?

Chi non conosce gli Abba complesso con successi internazionali e planetari? Ebbene: questa mattina a Storo sono state distribuite delle locandine che annunciavano un prossimo concerto, anzi tre

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

31/03/2024

Arte in cortile

Fino a Pasquetta a Storo è possibile visitare la mostra di tre artisti locali

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO

26/02/2024

Ricordando lo «spezial» Nino Scaglia

Per gli storesi, “spezial”, vuol dire farmacista e il personaggio per antonomasia del Novecento amato, benvoluto, è stato Nino Scaglia, scomparso trent’anni fa il 23 febbraio 1994
VIDEO