06 Ottobre 2022, 06.43
Gavardo
Rsa

La Memoria, prima Ets

di Ubaldo Vallini

La Fondazione La Memoria di Gavardo da Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) diventa Ente del Terzo Settore (Ets). Fra le Rsa è la prima in Valle Sabbia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Per la Fondazione gavardese, il cambio di denominazione è andato ben oltre la doverosa risposta alla vigente normativa.
Modificando lo statuto, infatti, l'ente ha cercato anche di sistemarlo in modo che venissero sanate alcune incongruenze che negli anni, ma anche nei giorni scorsi, hanno portato ad incomprensioni e persino a procedimenti giudiziari.

Le novità sono state esposte in occasione di un incontro con la stampa dal presidente Fabrizio Mora e dal Consigliere Emanuele Cappa.

Fra le modifiche, oltre alla denominazione, la composizione del Cda che sarà composto da cinque membri nominati dal sindaco di Gavardo (con bando pubblico come vuole il regolamento comunale) e uno indicato dalla minoranza consiliare (prima era solo una consuetudine).

E' scritto poi a chiare lettere che il sindaco non può, per nessun motivo, revocare la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione.
Sono state fissate le indennità che per il presidente non potrà superare quella di un assessore comunale e per gli altri membri quella dei Consiglieri comunali.
Sono state modificate anche alcune regole riguardo ai requisiti e alle incompatibilità alle cariche, compresa quella del direttore, e alla nomina degli organi di controllo.
Per ogni altra eventuale e futura modifica allo Statuto sarà necessaria l'unanimità del Consiglio di Amministrazione.

Modiche, quelle dello Statuto, che sono state fatte in collaborazione stretta con l'Amministrazione comunale, anche con i consiglieri espressione delle minoranze.

«C'è stata la volontà di lavorare uniti per uscire dalle polemiche ed è stato fatto in modo trasparente, con la Fondazione che senza problemi ha condiviso ogni aspetto amministrativo per permetterci di prendere decisioni ponderate e utili a migliorare il servizio» ha detto per l'occasione il sindaco Comaglio.

Per la minoranza hanno parlato Marco Molinari
che ha confermato il clima di collaborazione: «Un plauso va a presidente, Cda e direttore della Fondazione: abbiamo trovato campo aperto, disponibilità, trasparenza e, cosa che non guasta, un bilancio in positivo. Non è un caso se è stato inserito un membro indicato dalla minoranza in Consiglio: oggi c'è uno Statuto maggiormente equilibrato».
Ed Elisa Rivetta: «Quanto è stato fatto sarà certamente di aiuto alle altre Fondazioni del territorio che sono chiamate ad effettuare lo stesso nostro percorso».

Per la maggioranza
in Consiglio, ha parlato anche il capogruppo Diego Ortolani: «La speranza è che questo modo di lavorare d il risultato ottenuto possano stemperare frizioni e tensioni, con episodi anche eclatanti, che inevitabilmente finiscono col minare anche la serenità degli ospiti e delle loro famiglie».

Cosa succederà ora?

Entro un mese, ratificate le novità anche in Camera di Commercio, decadrà l'attuale Cda. Questo porterà ad averne uno nuovo, secondo le nuove regole, entro Natale.
In questo modo l'insediamento del futuro sindaco, fra circa un anno e mezzo, non porterà con sé anche la necessità di procedere subito a nuove nomine.

E la questione giudiziaria?
Corte dei Conti, Procura e Guardia di Finanza stanno ancora indagando sull'ipotesi che in passato possano essere stati procurati danni alla Fondazione (leggesi progetti costosi non realizzati o investimenti inopportuni in azioni).
Un procedimento avviato in seguito ad “azione di responsabilità, un atto dovuto da parte dell'Cda precedente a quello attuale.

Come finirà? «Non ne ho idea, prima o poi ci faranno sapere, noi ci stiamo preoccupando di far funzionare bene la Fondazione» ha detto il presidente Mora a questo proposito.





Vedi anche
05/01/2021 07:51

La Memoria, ecco il cambio della guardia Alla Fondazione La Memoria Onlus di Gavardo, l'anno nuovo ha regalato nuovi presidente e vicepresidente. Prosegue intanto la campagna che mira a dotare la struttura di una Stanza per gli Abbracci

05/12/2018 07:40

Che pasticcio Ieri alla Onlus La Memoria il passaggio delle consegne fra vecchio e nuovo Cda. Mentre da Ats attiva una lettera: «Un eventuale commissariamento è semmai di nostra competenza»

27/06/2019 07:27

Un «pettine» per la Fondazione Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione La Memoria Onlus di Gavardo, quello voluto dalla gestione commissariale in municipio, lo scorso 28 maggio ha dato le dimissioni. Vi proponiamo la lettera in forma integrale

16/05/2016 09:00

In archivio un 2015 memorabile Con “un sorriso in più”, la fondazione La Memoria di Gavardo apre al territorio. E proprio quello la porta a chiudere per la prima volta un bilancio in attivo

11/08/2019 08:18

Fondazione «La Memoria», Cda senza minoranza La minoranza gavardese lamenta di essere rimasta inascoltata in merito alle nomine del Cda della Fondazione: «Azione antidemocratica, non era mai successo prima»




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese