05 Ottobre 2022, 10.51
Infoline

Bollo auto: pagarlo online conviene

di Redazione

Ogni anno, se si è possessori di una qualsiasi auto, sia essa utilizzata frequentemente, saltuariamente o addirittura inutilizzata, dovremo pagare il bollo auto, ovvero l’imposta regionale annuale a carico dei proprietari e intestatari della vettura.


Per non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa di legge che regolamenta la riscossione della tassa automobilistica, è necessario corrispondere il tributo entro la scadenza, che ricorre puntualmente nello stesso esatto periodo dell’anno precedente.

Il bollo auto, indipendentemente dalla regione di residenza, dovrà essere pagato sulla base della potenza effettiva del motore, ovvero sulla base dei kW e non più, come previsto una volta, prendendo in considerazione i cavalli fiscali.

Le modalità di pagamento del bollo auto, oggi, sono molte di più rispetto al passato. Alcune di queste sono, per fortuna, anche più semplici e veloci, concepite con svariate funzionalità ai fini del calcolo dell’importo effettivo, del controllo della scadenza, del pagamento e dell’archiviazione delle transazioni effettuate, tutte accessibili tramite servizi online: la svolta sta proprio nel fatto di poter comodamente pagare il bollo auto online.

Pagamento del bollo auto: online o in presenza, a noi la scelta

Sarà sicuramente capitato a tutti di dover attendere in fila di fronte agli sportelli degli uffici ACI, delle agenzie abilitate, degli istituti di credito, delle tabaccherie o delle Poste Italiane, il proprio turno per poter pagare il bollo auto.

Fino a pochi anni fa ci preoccupavamo di scegliere il momento secondo noi più opportuno per recarci negli uffici preposti alla riscossione, con la speranza di non trovare troppe persone davanti a noi ad aspettare.

Oggi l’attesa si è invece ridotta a pochissimi minuti, altri pochissimi click e nessuna fila. Ebbene sì, pagare il bollo auto online ha questo effetto: tempi che si accorciano fino a diventare brevissimi, margine di errore pressoché inesistente, svista di pagamento praticamente impossibile.

È grazie alla tecnologia se tutto questo è oggi possibile. A noi resta solo la scelta: pagare ovunque ci troviamo senza tempi di attesa e file interminabili, oppure cercare di trovare il momento apparentemente più idoneo per recarsi negli uffici, con la possibilità di perdere un’intera mattinata in fila? La prima opzione è, senza ombra di dubbio, l’unica ragionevolmente percorribile.

Il pagamento online è il futuro del bollo auto  

Pagare il bollo auto online è diventato più semplice che mai, ma ancora più facile è calcolarlo e soprattutto ricordarlo. I portali online che permettono il pagamento della tassa regionale automobilistica sono molteplici e molti di questi si sono avvalsi dell’ancor più semplice e intuitivo supporto delle applicazioni, sviluppate per dare all'utente una facilità d’uso impareggiabile, così da non dover per forza di cose ricorrere all’uso del pc, ma semplicemente allo smartphone, ormai nostro fedele compagno di vita.   

I siti e le app più comunemente utilizzati per il pagamento del bollo auto sono quelli riportati qui di seguito:

●    il portale dell'Automobile Club d’Italia (ACI);
●    i portali regionali, a eccezione, almeno per il momento, della Calabria, delle Marche, del Molise, del Piemonte e del Veneto;
●    il sito di Poste Italiane, con la possibilità di utilizzo dell’app per i possessori dei conti Bancoposta;
●    gli home banking dei maggiori istituti creditizi, tramite portale ufficiale o app;
●    i siti degli enti preposti alla riscossione dei tributi, le cui app sono sempre più utilizzati poiché integrate con diverse funzionalità, adatte a ogni esigenza.

Le app: come utilizzarle al meglio sfruttando tutte le funzionalità

Le app sono una vera e propria rivoluzione dell’online. Le piccole icone che popolano gli schermi dei nostri smartphone, o tablet, racchiudono un mondo digitale intuitivo, fatto di procedure che snelliscono la nostra quotidianità, dove essere smart significa essere al passo con la tecnologia, cercando di sfruttarla al meglio.
 
Le migliori app sono indubbiamente quelle progettate e realizzate per garantire l’accesso a più servizi all’interno di un unico sistema, soluzioni che siano quindi in grado di permetterci di sbrigare tutto ciò che ruota intorno al nostro veicolo, come ad esempio pagare il bollo auto.

Vediamo di seguito le funzionalità delle migliori app scaricabili dagli online store e installabili sui nostri device, così da avere sott’occhio tutto ciò che riguarda i veicoli di nostra proprietà. È bene tenere presente che le targhe, i dati personali dell'intestatario/proprietario e quelli relativi ai mezzi saranno necessari ai fini della prima impostazione:

●    reminder per la scadenza del bollo auto, un servizio memo completamente gratuito e automatico che ci ricorderà la scadenza della tassa automobilistica;
●    calcolo automatico del bollo auto, il sistema calcola in automatico l’importo della prossima tassa automobilistica da pagare;
●    pagamento integrato del bollo auto, il servizio che permette in pochi click di adempiere al pagamento tramite il sistema PagoPa;
●    archivio e tracciabilità di tutte le transazioni effettuate da portale o da app;
●    reminder di scadenza della polizza assicurativa;
●    reminder di scadenza della revisione.

Tutto questo in una sola, funzionale e intuitiva app al servizio degli automobilisti, per dire definitivamente addio a sviste di pagamento e di manutenzione, alle ricevute cartacee da custodire per più anni, così da essere in regola e non essere colti alla sprovvista in caso di controlli. Con le app è ora tutto a portata di click, un archivio completo che si apre sotto i nostri pollici.

In conclusione


Rispettare le scadenze e adempiere ai pagamenti è oggi più semplice e immediato, più smart. Il pagamento effettuato online rappresenta una sicurezza, sia per la transazione in tempo reale, effettuata anche con sistemi come PagoPA, PayPal o addebito su conto corrente, sia per la tracciabilità e la reperibilità delle transazioni effettuate.

Le app per il bollo auto sono senza dubbio l’innovazione più rivoluzionaria di sempre: riducono al minimo l’errore e ci permettono di vivere con serenità tutte le scadenze, anche quelle che puntualmente si concentrano e si accumulano in un determinato periodo dell’anno.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2017 09:35

Bollo auto-moto: come e quando si paga Come e dove si può pagare il bollo auto? Cosa fare in caso di bollo scaduto?

22/06/2016 11:13

Bollo Auto: riparte la regolarizzazione agevolata Riaperti i termini per il pagamento del bollo senza costi aggiuntivi. Il termine ultimo per la regolarizzazione agevolata slitta al 31 ottobre 2016. Lo prevede la "Legge di semplificazione 2916"

 

22/06/2015 07:32

Da bollo a tagliandi Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino

21/10/2014 14:37

Auto e moto d'epoca? Servono 30 anni Con la nuova Legge di stabilità il Governo Renzi ha previsto di cancellare il bollo ridotto alle auto e alle moto fino ai 30 anni da quando sono state costruite.La risposta di ASI

19/11/2011 08:34

Bollo auto: riscossione per 92mila Sono 92.135 fra Brescia e provincia, gli automobilisti che risultano non in regola col pagamento del bollo per il 2008. In arrivo le cartelle esattoriali.




Altre da Info
22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio