26 Settembre 2022, 15.20
Bagolino
Parrocchie

Bagolino saluta la Madonna di San Luca

di Gianpaolo Capelli

Al termine di una intensa settimana di celebrazioni, si sono concluse domenica con la processione le feste quinquennale della Madonna
VIDEO


Madonna di San Luca, proteggici. Questa l'invocazione rivolta all'ennesimo da tutti i fedeli in questi giorni alla Madonna di San Luca.
“Me che su da Bondù ho scrit e filma de tot so la Madonna de San Luca de Bagolino”.

Bondone e Bagolino sono in perfetta sintonia per la devozione alla Beata Vergine Maria: Bondone venera la Madonna del “Bambì en Bros” e a Bagolino la Madonna di San Luca: per tutti amore totale, viscerale, incondizionato.

Conoscevo piuttosto poco della Vergine pregata a Bagolino. Questa volta mi sono immerso totalmente negli avvenimenti e me ne sono innamorato pregandola.
Ieri domenica, ultimo giorno dei festeggiamenti non potevo mancare all'appuntamento delle 10.30 alla santa messa solenne.

Tempo molto variabile che metteva in forse la storica processione della sera, ma la Vergine riesce a comandare anche al tempo e tutto si è svolto regolarmente.
Entrando in chiesa ho avuto una gradita sorpresa, mi aspettavo il bravo coro parrocchiale degli adulti accompagnato dall' organo, invece il suono delle chitarre mi ha avvolto e un canto meraviglioso l'“Ave Maris Stella” mi ha estasiato,  le “cantorine” di Bagolino dirette dalla maestra Marta onoravano Maria con il loro canto di ingresso.

Santa messa solenne con una chiesa piena, presieduta dal missionario comboniano Padre Mario Fugazza di Lenano, concelebrata da don Paolo Morbio e dal Padre missionario “bagos” Egidio Melzani, 92 anni splendidamente portati, comboniano con oltre 55 di missione passati in Amazzonia.

Padre Egidio nell'intervista ci tiene a rimarcare el so “scotom”, il suo soprannome “me su dei Barbù” mi dice.
Presente anche il Diacono Luca di Bagolino con Roberto Nani.

Immancabile il sagrestano Gaetano Melzani nella sua amata chiesa al sevizio di diversi parroci nei suoi 56 anni di onorato e disinteressato servizio alla chiesa: la popolazione ha voluto donargli una medaglia d'oro, tramite il consiglio pastorale, in segno di ringraziamento. Grazie Gaetano.

L'omelia di Padre Mario incentrata sull'accoglienza, l'ospitalità che dobbiamo  a chi bussa alle nostre porte, perfetta  nella domenica europea dedicata agli emigranti.

In chiusura della santa messa il corteo dei celebranti davanti all'altare della Madonna di San Luca per la Supplica “bagossa” corale alla Vergine , recitata da Padre Mario.
E qui arriva la sorpresa dell'imprevedibile don Paolo, prende il telefonino e invita i fedeli a pregare per il Vescovo Pierantonio Tremolada  per poi mandare in video il messaggio con lo scrosciante e affettuoso applauso dei fedeli presenti.

Volevo chiudere il video con don Paolo ma” l'era semper dre a da benediziù con l'acqua santa”.
Nel frattempo ho intervistato Gaetano Melzani il sagrestano storico di Bagolino, padre Mario Fugazza che alla mia domanda del perchè è a Bagolino ha risposto che Bagolino ha dato tanti missionari, anche comboniani come lui.
In occasione dell'esposizione della Vergine di San Luca è venuto a fare i suoi esercizi spirituali e a ricordare i missionari “bagossi”.

Nel montaggio del mio video ho dato spazio in audio alle “cantorine de Bagulì” che non si sono risparmiate e in onore alla Vergine e per l'audio del mio video hanno dato il massimo, grazie a loro e alla loro maestra Marta.

Per la privacy non le posso mostrare in video, ma già trasmesse le loro immagini alla loro maestra.
Le fotto allegate della processione che ieri sera ha visto Bagolino riempirsi all'inverosimile, sono state scattate da mio figlio Paolo con il video che sarà  presto in programmazione su Cedis Tv e che poi vedrete su Youtube.

In conclusione che posso dire: “Sperom de esech toc amo fra sich agn”, speriamo di esserci tutti fra cinque anni per la prossima scopritura della Madonna di San Luca.


In foto:
Processione 2022 con Maria in spalla
la Madonna rientra in chiesa e viene esposta sul presbiterio
Il missionari Padre Egidio Melzani
il sagrestano Gaetano Melzani


Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/09/2023 16:32

La Madonna ritorna in Rocca Con la processione e la solenne messa di chiusura, si sono concluse domenica le Feste decennali della Madonna della Rocca
VIDEO

24/09/2022 08:00

Feste della Madonna, il grazie del parroco Alla conclusione della settimana di celebrazioni e manifestazioni delle Feste della Madonna di San Luca don Paolo Morbio traccia un bilancio dell’evento
VIDEO

28/09/2022 18:00

Più di duemila persone in processione Bagolino domenica sera ha vissuto un’apoteosi splendida per il gran finale della settimana di feste dedicate alla Madonna di San Luca.

21/09/2016 10:55

Bagolino in festa per la Madonna di San Luca L’icona della Vergine, a cui sono particolarmente devoti i fedeli bagossi, sarà esposta alla venerazione da questa sera nel corso di una messa solenne presieduta dal vescovo di Brescia, dando il via alle feste quinquennali

11/09/2022 10:00

Ritornano le feste della Madonna di San Luca In ritardo di un anno, tornano le feste quinquennali di Bagolino che per una settimana richiameranno fedeli anche oltre confine. L’intervista al parroco don Paolo Morbio
VIDEO




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo