22 Settembre 2022, 07.00
Gavardo
Amministrazioni

Nuovi provvedimenti per la sicurezza nel centro storico

di Cesare Fumana

Divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e di bevande alcoliche dalle 20 alle 6 e di consumo all’aperto e nei parchi pubblici. Incremento della videosorveglianza e dei servizi della Locale


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Nel corso dell’estate si sono verificati alcuni episodi che hanno destato una sensazione di insicurezza fra i residenti del centro storico. Episodi sporadici, per fortuna (una rissa, schiamazzi, vandalismo, come bottiglie rotte) con lamentele (in particolare sui social network) che chiamano in causa l’amministrazione comunale e la Polizia locale.

E dal municipio, dove la situazione è conosciuta e monitorata, non è mancata una pronta risposta.

«La situazione del centro storico la conosciamo – riferisce il sindaco Davide Comaglio – e già dall’inizio del nostro mandato abbiamo compiuto delle azioni per migliorare la qualità della vita dei residenti, a partire da un miglioramento della pulizia e del decoro urbano, con un operario che tutte le mattine effettua le pulizie. Adesso sono in corso anche dei lavori che riqualificheranno le due piazze anche dal punto di vista urbanistico e completati i lavori di riqualificazione dell’ala del municipio il Comando della Polizia locale tornerà in piazza Marconi».

Il centro storico di Gavardo è la zona del paese con una maggior concentrazione di immigrati: su 817 residenti, 382 sono italiani e 435 di origine straniera, oltre alla presenza di un Cas con 45 richiedenti asilo.

«Per quanto compete al Comune e alla Polizia locale quindi – sottolinea il primo cittadino – stiamo cercando di mettere in atto tutto quanto ci è permesso, ma abbiamo voluto coinvolgere anche le altre forze dell’ordine. Per questo nei mesi scorsi ho voluto che il Prefetto convocasse un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che sta già dando i suoi frutti: sono arrivati nuovi carabinieri nella stazione di Gavardo che hanno così potuto prolungare l’attività fino alle 22. Ci sono stati controlli della Guardi di Finanza per gli esercizi commerciali e controlli con cani antidroga, che non hanno comunque rilevato situazioni di criticità».

«Inoltre – evidenzia la vicesindaca Ombretta Scalmana – durante l’estate abbiamo cercato di far vivere e frequentare il centro storico con spettacoli e concerti nelle piazze e all’Isolo, che hanno avuto una grande partecipazione senza evidenziare nessun problema, mentre sono in corso progetti rivolti alla fascia adolescenziale, Voice Out, per coinvolgerli in prima persona».

«Eppure permane una percezione di insicurezza che è più una sensazione che nei fatti – rimarca il Comandante della Polizia locale della Valle Sabbia, Fabio Vallini –: non c’è nessuna emergenza a Gavardo, dove accadono episodi come in altri paesi della valle. Anzi, i numeri di reati e di denunce, come ci hanno riferito anche in Prefettura, sono costantemente in calo negli ultimi anni.

Nuovi provvedimenti

Comunque, per contrastare questa percezione di insicurezza l’amministrazione comunale ha deciso di prendere alcuni provvedimenti.

Innanzitutto ha emesso un’ordinanza che vieta la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e di bevande alcoliche dalle 20 alle 6 nella zona del centro storico (piazza Zanardelli, piazza Marconi, Largo Ponte, Via Quarena dal civico 1fino a Capoborgo) e di consumo all’aperto e nei parchi pubblici.

Il provvedimento, entrato in vigore dal 19 settembre, avrà una durata di un anno, fino al 30 settembre. Ai trasgressori una multa da 15 a 500 euro, con sospensione della licenza fino a tre mesi per gli esercizi commerciali.

Oltre a questo, la Polizia locale incrementerà la presenza sul territorio e in particolare con un servizio appiedato di prossimità compiuto dagli agenti sia al mattino sia al pomeriggio. Gli agenti saranno dotati anche di bodycam, delle telecamere che gli agenti indosseranno per un controllo anche dinamico.

Videosorveglianza
Saranno posizionate anche 9 nuove telecamere: 8 nel centro storico e una al cimitero.
«Attualmente – riferisce il sindaco – ci sono 40 videocamere sul territorio di Gavardo e entro fine anno saranno posizionate altre nel centro storico con un investimento di 50mila euro. Attraverso un bando della Polizia locale altre 3 saranno posizionato alle scuole di Sopraponte e Soprazocco.
Inoltre, il contratto dell’illuminazione pubblica realizzato dalla Comunità montana con Citelum, prevede l’installazione di ulteriori 47 telecamere».
Quindi, in totale sono previste ben 99 telecamere sul territorio comunale.

La Polizia locale, inoltre, è impegnata nei controlli presso i plessi scolastici, in attività di prevenzione, in particolare contro le truffe agli anziani: è in corso un’attività di volantinaggio in collaborazione con associazioni di volontariato in occasione del mercato settimanale e presto sarà organizzato anche un incontro specifico.




Vedi anche
01/11/2016 09:00

Decoro urbano, alcol da asporto vietato di sera Per venire incontro alle richieste dei residenti del centro storico, sono state introdotte nel regolamento di polizia municipale nuove norme restrittive in merito alla vendita di bevande alcoliche e decoro urbano

12/08/2016 08:58

10 anni di Provaglio a tutta bibita Nel centro sportivo di Arveaco per il fine settimana di Ferragosto terrà banco la festa che vuole lanciare un messaggio per un consumo consapevole delle bevande alcoliche

07/11/2006 00:00

Meno alcol è meglio Fin dall'et giovanile tutte le persone hanno il diritto ad un'informazione corretta ed imparziale sulle conseguenze del consumo di bevande alcoliche sulla salure, sulla famiglia e la societ'.

21/05/2008 00:00

Basta alcol per strada ai minorenni Niente pi bevande alcoliche ai minori di 16 anni, non solo sotto la voce “somministrazione” come gi prevede la legge italiana, ma anche come “vendita”. Lo ordina il sindaco a Barghe, preoccupato di un fenomeno in costante aumento.

13/07/2008 00:00

Niente alcolici agli under 16 Il sindaco di Barghe ha deciso di integrare la legge nazionale che vieta di somministrare bevande alcoliche a chi ha meno di 16 anni proibendo anche la semplice vendita degli alcolici agli under 16 in tutti gli esercizi commerciali del paese.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli