28 Settembre 2008, 00.00
O
Spettacoli

La banda Osiris chiude le dieci giornate

di Davide Vedovelli

Il gruppo musicisti piů scatenati e irriverenti d’Italia, che accompagnano Serena Dandini a “Parla con me”, saranno questa sera a Brescia all’auditorium San Barnaba per chiudere la manifestazione delle “X giornate di Brescia”.

Il gruppo musicisti più scatenati e irriverenti d’Italia, che accompagnano Serena Dandini a “Parla con me”, saranno questa sera a Brescia all’auditorium San Barnaba e avranno il compito di chiudere la manifestazione delle “X giornate di Brescia” sapientemente organizzata dall’Associazione Soldano.
La Banda Osiris nasce a Vercelli nel 1980.

Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. L’originalità della proposta, che fonde insieme musica, teatro e comicità, riscuote un immediato successo. Il dispendio di energia fisica, il ritmo vorticoso e le continue sorprese diventano la cifra stilistica del gruppo, la musica l’asse portante e al tempo stesso collante drammaturgico.
Musica di tutti i generi (classica, rock, folk, jazz) miscelata con ironia e una buona dose di dissacrazione. Musica come suggestione: sonora e di immagine. Musica come divertimento: nell’eseguirla e nell’ascoltarla.

Da queste premesse nascono in seguito i numerosi spettacoli della Banda Osiris: da "Storia della musica" voll. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores), a "Le quattro stagioni da Vivaldi" (regia di Gabriele Vacis), da "Sinfonia Fantastica" (regia di Maurizio Nichetti) al nuovo, irresistibile "Roll over Beethoven", presentato ad un pubblico entusiasta e partecipe in una serata della Rassegna SCONFINI, con un eccezionale quartetto d’archi ospite sul palco (Marna Fumarola, primo violino; Michela Munari, violoncello; Anna Tenore, viola; Alessia Massaini, violino).

La Banda Osiris ha inoltre composto e realizzato colonne sonore per il teatro. Indimenticabile lo spettacolo, proposto anche al Teatro Grande di Brescia alcuni anni fa, dal titolo “Guarda che luna”, con la Banda Osiris, Gian Maria Testa, Stefano Bollani ed Enrico Rava. Un bel gruppetto vero?.
Vedremo cosa combineranno questa sera sul palco del SanBarnaba. Buon divertimento.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2023 09:32

Paitone ricorda le Dieci Giornate di Brescia Questo sabato sera, 25 marzo, una conferenza dedicata alla Leonessa d'Italia con l'intervento di Angelo Roversi, esperto in brescianitĂ . Ingresso libero, a seguire spiedo dagli Alpini

23/03/2022 12:00

Il tenente Luigi Galli, reduce delle Dieci Giornate Nell’anniversario delle Dieci Giornate di Brescia (23 marzo – 1° aprile 1849) l’Associazione Capitolium ha voluto recuperare la figura del giovane che combatté in città ma anche nella battaglia di Monte Suello

15/11/2021 11:45

Le 100 giornate del presidio Questo martedì nella sala Sant'Agostino in Broletto un incontro per suggellare il traguardo raggiunto dal presidio a difesa del fiume Chiese, ribattezzate «Le 10 giornate al quadrato di Brescia super Leonessa d'Italia».

11/04/2019 15:55

Banda di Roè Volciano, concerto a San Barnaba Anche il Corpo Bandistico di Roè Volciano salirà domenica pomeriggio sul palco del Teatro San Barnaba di Brescia per la rassegna “Bande in concerto”

14/09/2016 11:45

Le X Giornate di Brescia Al via giovedì 15 settembre a Brescia un programma ricco di incontri, concerti e conferenze




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.