19 Settembre 2022, 10.30
Storo
Penne nere

Inaugurata la nuova sede

di Gianpaolo Capelli

In occasione della Festa di San Maurizio è stata inaugurata la nuova sede del Gruppo Alpini di Storo, un tempo adibita a locali della Pro loco
VIDEO


San Maurizio, Patrono degli Alpini, festeggiato ieri dagli alpini di Storo, dopo il fermo dovuto alla pandemia.
Doppia valenza della festa per il numeroso gruppo storese delle penne nere locali: ripresa dell'annuale manifestazione e inaugurazione della nuova sede degli alpini in località “Piane” vicino al PalaE20.
Sede che era prima della Pro Loco di Storo.

Ammassamento di tutti, autorità civili, militari e religiose davanti al “Monumento della Pace” nei pressi delle scuole medie.
Alzabandiera e sfilata per le vie del paese accompagnati dalla banda sociale di Storo.
Il corteo alla fine del rettilineo prima di intraprendere la salita per la val di Ledro, ha svoltato a destra raggiungendo dopo breve tragitto la chiesetta di San Maurizio che costeggia il torrente Palvico.

Momento di raccoglimento sentito da tutti, contenti di potersi ritrovare per l'appuntamento alpino che da tanti anni si festeggia in occasione del patrono del corpo San Maurizio.
Il saluto è stato portato dal capogruppo locale Enzo Giacomolli  succeduto a Mauro Zocchi che ha guidato la sezione storese per quasi trent'anni.

Nella celebrazione della Santa Messa il Cappellano degli alpini, tenente colonello Giorgio Valentini, ha avuto parole di lode e ringraziamento per l'impegno degli alpini  in questi anni di pandemia: “Solidarietà fattiva e solidale nella loro comunità dove operano”, ha detto.
Hanno sfilato tutte le associazioni locali storesi: i volontari dell'ambulanza, la Società Americana, i vigili del fuoco, i rappresentanti della Pro loco.

Presente il sindaco Nicola Zontini, il vice presidente della provincia di Trento Mario Tonina il Comandante dei carabinieri Maresciallo Maggiore Stefano Tava, il capo zona mandamentale della Val del Chiese e Val Rendena Francesco Pezzarossi,  che ha fatto gli onori di casa, il capo zona Alto Garda e Ledro Gatto, e da Trento sono arrivati i rappresentanti mandamentali Pezzato e Polla, presente anche il rappresentante della Guardia di finanza di Tione.

Schierati ordinatamente tutti i numerosi gagliardetti dei gruppi presenti alla cerimonia, arrivati da tanti paesi limitrofi della Val del Chiese, Valle di Ledro e della Valle Sabbia.
Momento toccante per la “Preghiera dell'Alpino”, recitata come sempre da un emozionato Elio Scarpari.
L'inciso della preghiera che richiama l'invocazione degli alpini alla Vergine Maria, ha fatto rivolgere ai presenti lo sguardo alla Madonna di Bes sullo sperone di roccia che sovrasta le “Piane”  posta lì a protezione di Storo, dal cappellano don Ezio Marinconz con un gruppo di giovani volontari: era il 1963.

Santa messa accompagnata dai canti del coro Re di Castello.
Momento altrettanto emozionante con lo splendido “Signore delle cime”, suonato dalla banda sociale di Storo diretta dal Maestro Dario Gravili.

Trasferimento poi per tutti sfilando nelle campagne fino alla nuova sede degli alpini  di fronte al PalaE20.
Discorsi delle varie autorità presenti.

Il sindaco Nicola Zontini ha rimarcato che la programmazione degli interventi urbanistici è una cosa normale per un comune, invece importante per fare andare avanti bene il paese è l'unione fattiva e collaborativa di tutte le associazioni: questo aiuta il paese a migliorarsi e a progredire, questo grazie anche agli alpini.
Ha rimarcato che il comune volentieri ha messo a disposizione la nuova sede alle Penne Nere.

Sulla falsa riga anche il discorso del Vicepresidente della Provincia Mario Tonina, che lodando l'impegno di tutte le associazioni ha fatto notare il forte impegno di Storo per la cooperazione, in sinergia con la cooperazione Trentina.
Tonina ha rimarcato il momento difficile per tutti dovuti ai rincari di luce e gas e ha assicurato il suo impegno massimo per trovare soluzioni che aiutino i Trentini.

La grande bandiera tricolore, stessa sul piazzale e tenuta in mano dagli alpini, ha rimarcato l'italianità assoluta e intoccabile delle penne nere.

Taglio del nastro, insieme, da parte delle autorità presenti, benedizione dell'immobile da parte di don Giorgio Valentini e poi tutti a visitare la nuova sede e rinfresco per tutti.
Il parroco don Andrea Fava non poteva essere presente per la Santa Messa, in contemporanea era a celebrare quella di Darzo per la Madonna Addolorata.
Prima di mezzogiorno don Andrea è arrivato a salutare i suoi alpini di cui fa parte come alpino ad “Honorem”, benedicendo i locali.
La doppia benedizione per la nuova sede, è senz'altro bene augurale.

Tutti poi al PalaE20 per il pranzo conviviale: preparato dagli alpini e servito dalle alpine.
Ad onorare gli alpini non poteva mancare un gagliardo mulo arrivato da Pinzolo, con in groppa un mortaio e una ruota di scorta per il carro: bello, possente, fotografato e poco ubbidiente!

Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV




Vedi anche
10/09/2022 08:00

Nuova sede per le penne nere In occasione dell’annuale rimpatriata di San Maurizio, il gruppo Ana di Storo inaugurerà la nuova sede

27/09/2021 08:10

Nuova sede per i volontari dell'ambulanza Il sodalizio guidato dal presidente Franco Berti ha celebrato i primi 40 anni di attività e contestualmente inaugurato la nuova sede, con una doppia festa con le Penne nere che festeggiavano San Maurizio

30/06/2017 10:26

Una nuova casa per gli Alpini di Sabbio Chiese In occasione dell’annuale festa estiva a Sant’Onofrio, sarà inaugurata la nuova sede del gruppo Ana ricavata nell’antico eremo della chiesetta

25/09/2021 09:18

Doppia festa per Alpini e Associazione Ambulanza Fra visite istituzionali e iniziative in programma anche a Storo ritorna il fermento di un tempo e domenica doppia festa per le Penne nere e i volontari del soccorso che inaugurano la nuova sede

20/01/2020 12:00

Una nuova sede per il Circolo «Dei Voi» Nel fine settimana è stata ufficialmente inaugurata, alla presenza di soci e autorità, la nuova sede del Circolo pensionati di Storo




Altre da Storo
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO

26/02/2024

Ricordando lo «spezial» Nino Scaglia

Per gli storesi, “spezial”, vuol dire farmacista e il personaggio per antonomasia del Novecento amato, benvoluto, è stato Nino Scaglia, scomparso trent’anni fa il 23 febbraio 1994
VIDEO

22/02/2024

La Cassa Rurale convoca 5 assemblee territoriali

La prossima settimana la banca di credito cooperativo riunisce i soci a Sabbio Chiese, Andalo, Tione, Pinzolo e Darzo per illustrare l’andamento dell’istituto di credito e presentare le prossime iniziative

19/02/2024

Sabato grasso col botto

Sabato era ancora Gran Carnevale a Storo che ha assegnato i premi ai carri e ai gruppi mascherati
VIDEO

08/02/2024

«Èl Carneval de Stor» 57 anni fa

Sembra ieri, quando alla fine degli anni Sessanta, nel 1967, pochi uomini desiderosi di allegria e goliardia diedero vita al primo carnevale di Storo che sarebbe poi diventato negli anni il carnevale da numeri da record per carri allegorici e presenza di pubblico

06/02/2024

A Storo è tempo di Gran Carnevale

Carri allegorici e gruppi mascherati pronti ad entrare in scena nel più longevo carnevale della Valle del Chiese

02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail