12 Settembre 2022, 09.52
Val del Chiese Storo
Parrocchie

Lodrone, onore al Nome di Maria

di Gianpaolo Capelli

Ieri nella frazione di Storo la celebrazione nella piccola ma graziosa chiesa della Madonna dell’Aiuto
VIDEO


Il nome di Maria credo sia il nome più celebrato, invocato, osannato dai credenti, onorato da tutti nell’imporre questo nome ai propri figli: maschi e femmine.

Oggi lunedì il Nome di Maria si celebra in tutto il mondo, con preghiere a Colei che come taumaturga può risolvere problemi che né i soldi, né i grandi politici, né i grandi sapienti  sanno affrontare.

La storia di Maria nei secoli è piena dei suoi interventi miracolosi verso i singoli fedeli, ma salvando interi popoli da guerre, pestilenze e calamità.
Forse il benessere, gli anni di pace che abbiamo vissuto in Italia, il credere che possiamo essere indipendenti, che possiamo fare tutto da soli, e ci ha fatto affievolire la devozione verso di Lei.

La chiesetta della “Madonna dell'Aiuto” si trova all'inizio di Lodrone, appena passato il ponte che delimita il confine tra Brescia e Trento è sulla sinistra con di fronte il bar “Bice”.

Il Nome di Maria si è celebrato nella chiesetta ieri con la messa solenne celebrata da don Andrea Fava che guida l'omonima unità parrocchiale.
Gli abitanti di Lodrone, per l'occasione, per la santa messa si spostano dalla chiesa “granda” dedicata alla “Annunciazione di Maria” e  numerosissimi hanno gremito la chiesetta a loro tanto cara.

Tempo stupendo che ha permesso ai numerosi fedeli di assistere alla cerimonia anche da fuori.

Presente il coro di Darzo e Lodrone diretto dal Maestro Camillo Berardi, che dei due cori una volta singoli, ne ha fatto uno comunitario molto bravo.

Purtroppo gli anni passano anche per i coristi ed ecco l'appello di don Andrea che invita a rinforzare le fila del coro e entrare a farne parte.

Un grazie va ai coniugi Anna e Fulvio Zanetti, sagrestani e ministri dell'eucarestia che con Rodolfa Carli del vicino Bar Bice ne curano il decoro e la pulizia.

La chiesa Madonna dell’Aiuto è da visitare: piccola e intima, invita alla concentrazione e al raccoglimento per chi entra.

Internamente è un piccolo gioello e risale al XVII secolo, come lo dimostrano i due altari barocchi, opera dei Boscarini di Levrange in Vallesabbia.

Probabilmente esisteva già nel 1500 una piccola cappella, poi ingrandita e fatta più bella verso il 1600.
L'immagine della Madonna dell'Aiuto sembra risalga intorno al 1500.
La sua tela subì un grave vandalismo nel 1866: fu tagliata danneggiandola gravemente e ne fu asportata una parte che poi fu recuperata in Val Vestino.
Nel restauro ci mise mano un valente artista e anche ai giorni nostri la possiamo ammirare e pregare in tutta la sua bellezza.
L'altare maggiore è recente e sulla parete in fondo in alto è collocata l'immagine della Vergine.
Sull'altare laterale di sinistra si trova il dipinto di San Giuseppe, su quello di destra un piccolo dipinto di Sant'Antonio.
Facevano arte del vecchio altare maggiore due statue di marmo di San Girolamo e San Sebastiano.

Il parroco don Giuseppe Pizzini prima della Prima guerra mondiale fece collocare la bella statua di Maria Ausiliatrice che si incontra entrando sulla sinistra e di fronte fu poi collocata la statua di San Giovanni Bosco, che per ricordare la sua grande opera salesiana di educatore dei fanciulli tiene per mano un ragazzo.

In concomitanza della festa della celebrazione del Nome di Maria, nella vicina Ponte Caffaro, lungo la strada nazionale si svolgeva “la fera dei palpacui”, nome attribuito dalla ressa della gente una volta ammassata come le sardine.

Ma per ora non mischiamo il sacro con il profano: di questo ne parliamo nel prossimo articolo con una storia incredibile per i giorni nostri.

Nel video allegato breve storia della chiesa e immagini della Santa Messa di domenica 11 settembre, celebrata da don Andrea Fava.



Nelle foto di Attilio Zontini:
la corale di Darzo e Lodrone diretta dal maestro Camillo Berardi
il celebrante don Andrea Fava
esterno chiesa Madonna dell'Aiuto
interno chiesa


Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/09/2021 09:28

Il nome di Maria festeggiato a Lodrone Domenica importante a Lodrone nella piccola chiesetta della Madonna dell'Aiuto, che si trova dopo Ponte Caffaro entrando in Trentino sulla sinistra davanti al Bar Bice

23/10/2023 15:49

La festa degli anniversari di matrimonio Domenica nella chiesa parrocchiale di Storo la celebrazione comunitaria degli anniversari di matrimonio della “Unita Pastorale Madonna dell’Aiuto”
VIDEO

16/09/2022 15:54

Ritorna Darzo in Sagra La festa della Madonna Addolorata che si tiene a Darzo domenica 18 settembre, nella bassa Val del Chiese chiude i festeggiamenti a Maria, il primo tenuti a Bondone per le feste della Madonna di Settembre, il secondo a Lodrone per quella della Madonna dell'Aiuto e il terzo ora a Darzo
VIDEO

12/09/2020 09:25

Niente Messa solenne per la Madonna dell'Aiuto La consueta celebrazione del 12 settembre nell'omonimo Santuario di Lodrone quest'anno non si svolgerà, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. Presente, invece, la tradizionale fiera a Ponte Caffaro

08/10/2022 08:00

La pala di San Carlo Borromeo nella chiesa di Riccomassimo Ha riscosso molto interesse la visita guidata alla chiesa della piccola frazione di Storo con le spiegazioni della storica d'arte Serena Bugna
VIDEO




Altre da Val del Chiese
19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino