11 Settembre 2022, 10.00
Bagolino
Parrocchie

Ritornano le feste della Madonna di San Luca

di Gianpaolo Capelli

In ritardo di un anno, tornano le feste quinquennali di Bagolino che per una settimana richiameranno fedeli anche oltre confine. L’intervista al parroco don Paolo Morbio
VIDEO


Bagolino, la bella e grossa borgata della Valle Sabbia che troviamo salendo dopo la rotonda di Sant'Antonio,  in questo inizio settembre è  in ansiosa attesa per le  feste della Madonna di San Luca.

Feste che si apriranno domenica 18 settembre e prevedono una settimana di preghiere e avvenimenti vari che coinvolgono tutti, paesani e fedeli che giungono da diverse parti della Vallesabbia ma anche dal confinante Trentino.

A conferma di questo, martedì 20 settembre ci sarà un piccolo pellegrinaggio della confinante Valle del Chiese.
Un gruppo di coristi e suonatori accompagnati dal decano di Condino don Luigi Mezzi e dall'Arcivescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi, saliranno a Bagolino per cantare in seconda assoluta, la “Missa Clisiensis”, diretta dall'autore il Maestro Giorgio Bagozzi di Castel Condino.
La messa era stata cantata per la prima volta il 16 agosto nella antica Pieve di Condino.

Per la gente di Bagolino nella loro vita comunitaria la Madonna di San Luca, il loro carnevale “bagosso” sono due avvenimenti unici e insostituibili che vedono la partecipazione corale della popolazione.

Sono salito a Bagolino in questa seconda settimana di settembre per incontrare il vulcanico, introvabile parroco don Paolo Morbio che con don Eugenio Panelli di Ponte Caffaro condividono le due parrocchie di Bagolino e Ponte Caffaro.

Dire vulcanico è poco: è sempre impegnato in qualcosa...”pos mia dormì me, go da na al ricovero, a troa i malè, a portac le comuniù e fa le funziù a sta drè ai gnari” dice.

Lo incontro nella stupenda chiesa parrocchiale di San Giorgio che dall'alto si affaccia come una balconata sul paese sottostante.
Terza chiesa come grandezza nei paesi della provincia di Brescia.

No sta fermo un minuto e come si vede dal video allegato anche quando parla è sempre in movimento.
Molto disponibile davanti al quadro della Madonna di San Luca, non l'originane ma uno di fattura bizantina, quello originale si espone solo ogni cinque anni, risponde esaustivamente a tutte le mie domande.
L'attesa e l'entusiasmo, la devozione verso la Vergine sua e della popolazione per l'importante avvenimento è espresso nelle ampie risposte che mi rilascia.
Attesa che, come don Paolo precisa, si è protratta ulteriormente di un anno, causa il covid e invece dei canonici cinque anni se ne sono aspettati sei.

Alla mia domanda del motivo di una settimana di feste,  la risposta è semplice e immediata: “Le cose belle da tanto aspettate e desiderate, bisogna degustarle a lungo e con calma”.

Che l'esposizione alla pubblica venerazione della Madonna di San Luca per Bagolino e per tutta la Vallesabbia sia un avvenimento unico e importante non ci sono dubbi.
Meglio di me nell'intervista rilasciatami da don Paolo, egli rende chiaro a tutti che cosa è la Madonna di San Luca, illustra brevemente la sua storia, il programma delle feste e quanto il paese, i fedeli faranno per onorare la Vergine Maria.

Don Paolo infervorandosi esprime tutto suo amore per Maria, il desiderio che la sua gente sia partecipe delle feste, dove le funzioni in chiesa e le preghiere sono la cosa più importante per onorare la Madonna, la Madonna di San Luca “de Bagulì”.

A completamento ci saranno anche tanti avvenimenti di contorno, e sicuramente “i Bagos”, come sempre hanno fatto, faranno a gara a trasformare le loro strade, le loro case in espressioni corali esterne dove con addobbi e tanti segni esteriori visibili esprimono a tutti la loro fede intensa, genuina, tramandata dagli avi per la loro cara Madonna di San Luca.

Era presente a Bagolino anche l'autore della “Missa Clisiensis” che per l'avvenimento ha rilasciata una breve dichiarazione, in cui le sue prime parole sono di ringraziamento per poter cantare la sua messa in una chiesa così bella e davanti alla Vergine di San Luca, a conferma di quanto si senta onorato di questa esecuzione.

Non poteva mancare la “Supplica” alla Madonna di San Luca scritta da don Paolo, in visione e in distribuzione come santino ricordo.
Buone sante feste a tutti.

Nelle foto di Attilio Zontini:
- Don Paolo Morbio con l’effige della Madonna di San Luca
- L’altare della Madonna di San Luca
- L’interno della chiesa parrocchiale di San Giorgio
- La Supplica alla Madonna di San Luca


Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/09/2022 08:00

Feste della Madonna, il grazie del parroco Alla conclusione della settimana di celebrazioni e manifestazioni delle Feste della Madonna di San Luca don Paolo Morbio traccia un bilancio dell’evento
VIDEO

21/09/2016 10:55

Bagolino in festa per la Madonna di San Luca L’icona della Vergine, a cui sono particolarmente devoti i fedeli bagossi, sarà esposta alla venerazione da questa sera nel corso di una messa solenne presieduta dal vescovo di Brescia, dando il via alle feste quinquennali

08/08/2016 10:00

Religiosità popolare: immagini, riti, preghiere In vista delle feste quinquennali della Madonna di San Luca, è stata inaugurata sabato scorso a Bagolino una mostra dell’associazione Habitar in sta terra dedicata alla religiosità popolare nella valle del Caffaro

19/09/2020 08:00

Tutte le cime benedette Un desiderio realizzato quello di celebrare una messa in alta quota sulla cima più alta della Valle del Caffaro dove ha lasciato un’icona della Madonna di San Luca

26/09/2022 15:20

Bagolino saluta la Madonna di San Luca Al termine di una intensa settimana di celebrazioni, si sono concluse domenica con la processione le feste quinquennale della Madonna
VIDEO




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese