29 Settembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Pallavolo Villanuova

Riparte la nuova stagione agonistica

di Cesare Fumana

Anche la Pallavolo Villanuova ha ripreso l’attività sportiva in vista dell’avvio dei campionati Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) a cui prenderanno parte le diverse squadre della società, nelle rispettive categorie.

Anche la Pallavolo Villanuova ha ripreso l’attività sportiva in vista dell’avvio dei campionati Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) a cui prenderanno parte le diverse squadre della società, nelle rispettive categorie.

Son ben quattro le squadre di pallavolo maschile della società villanovese, con un ampio settore giovanile che fa da vivaio per la prima squadra, la quale lo scorso anno si è aggiudicata la promozione in serie B2.

La Pallavolo Villanuova ha una squadra Under 16, allenata da Arturo Oppici, una Under 18, allenata da Stefano Caldera, una che milita nel campionato di serie D, allenata da Andrea Zanaglio, e la prima squadra che affronterà quest’anno la B2, affidata come sempre a Renato Caldera.
«La nostra società – ci dice Stefano Caldera – ha sempre puntato a mantenere un ampio settore giovanile ed è una delle poche che dà la possibilità ai ragazzi della zona di giocare a Pallavolo, anche ad alto livello. Chi è interessato a praticare questo sport ci contatti senza problemi».

Le giovanili parteciperanno ai campionati provinciali e se giungeranno nei primi posti, come successe lo scorso anno, accederanno ai campionati regionali.
Sarà invece più dura per la squadra che gioca in B2, un campionato semiprofessionistico, di livello piuttosto alto, che coinvolge squadre della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna.

La formazione di quest’anno vedrà come palleggiatori Roberto Rinaldin, titolare, e Luca Nicolini di riserva; come schiacciatori opposti il capitano Emilio Cavagnini e Jean Baptiste di riserva; schiacciatori d’ala il vicecapitano Tiziano Boioni, Marco Grumi e Mirko Castagna, con Riccardo Furlani di riserva; centrali Demis Manfredi e Gaspare Patronaggio, con Nino Polloina e Francesco Bosetti di riserva; come libero Stefano Caldera. La metà di questi giocatori provengono dal vivaio, mentre gli altri arrivano da altre società della provincia.

Per questa stagione la squadra allenata da Renato Caldera, presieduta da Eugenio Abbaiatini e che avrà come sponsor Geopietra, visto l’alto livello in cui dovrà gareggiare, si prefigge l’obiettivo della salvezza.
In preparazione al campionato la squadra ha partecipato ad un triangolare a Calvagese, con la squadra locale che milita in serie C e l’under 20 del Montichiari, vincendo senza troppe difficoltà.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2013 09:30

In campo per la nuova stagione In vista dell'avvio dei campionati, le società sportive Pallavolo Villanuova e Pallavolo Gavardo stanno delineando le formazioni. Ad ottobre il via anche alla Scuola di pallavolo

09/10/2014 16:16

Una giornata all'insegna della pallavolo Domenica 12 ottobre le società di pallavolo maschile Pallavolo Villanuova e Pallavolo Gavardo organizzano presso il Palazzetto dello Sport di Villanuova la festa di presentazione delle squadre e della stagione sportiva 2014­-2015

14/09/2016 08:48

Pallavolo Villanuova e Gavardo, pronti per una nuova stagione È ripartita a settembre l’attività in palestra delle diverse formazioni della Pallavolo Villanuova e Pallavolo Gavardo. Sabato la prima gara della stagione con la Coppa Lombardia

11/09/2015 08:00

Pallavolo Villanuova, si riparte dalla C Sabato 12 settembre, con l’esordio in Coppa Lombardia, inizierà ufficialmente la stagione sportiva 2015/2016 per la prima squadra della Pallavolo Villanuova.

29/08/2019 11:09

Pallavolo Villanuova e Gavardo, riparte la stagione È stata ripescata e giocherà quindi anche quest’anno in serie C regionale la prima squadra della Pallavolo Villanuova. Tante anche le squadre del settore giovanile




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.