06 Settembre 2022, 18.34
Info - Società

Come scegliamo il nostro partner: i fattori principali

di red.

Cosa gioca un ruolo decisivo nella scelta di un partner? Un bell’aspetto? Interessi comuni e visione della vita? Stato sociale? Scegliamo un partner consapevolmente? O è una questione d’istinto? Di seguito le risposte a queste e ad altre domande interessanti.


Cosa ci dicono i nostri occhi e le nostre orecchie?

Certamente, quando scegliamo un compagno di vita, teniamo conto di molti fattori socio-culturali, ma cosa ci fa prestare attenzione a questa o quella persona? E cos’è che ci fa stare alla larga da qualcuno, invece?
Gli scienziati hanno determinato che nella scelta di un partner sono coinvolti modi di percezione visiva, uditiva e cinestesica.

Quando incontriamo una persona, i nostri occhi valutano immediatamente il suo aspetto e le nostre orecchie il timbro della loro voce.
Nel corso di ripetuti esperimenti, è stato scoperto che le donne prestano istintivamente attenzione a partner di corporatura visibilmente possente.
Gli uomini, a loro volta, sono attratti dalle donne che danno l’impressione di essere in grado di partorire e dare alla luce bambini sani.

Queste preferenze sono puramente istintive e si sono sviluppate nel corso di mille anni di evoluzione e anche se una persona al momento non ha intenzione di diventare genitore, il suo cervello focalizzerà comunque la sua attenzione sulle persone che siano in grado di prolificare.

Dopo essersi formata la prima impressione, l'aspetto cinestetico inizia a svolgere il suo ruolo. Questo concetto implica un intero elenco di gradi di valutazione. Sulla base di essi, il nostro subconscio "valuta" una persona come potenziale partner sessuale. Stiamo parlando di gesti, tocchi, odori. Tutti questi sono i primi impulsi di interesse, che possono trasformarsi o meno in qualcosa di più.

Valutazione razionale di un partner

Quando ci si innamora in giovane età, si tende a scartare tutto ciò che è razionale, ma più invecchiamo, più seriamente ci avviciniamo alla scelta di un partner e le famigerate "farfalle nello stomaco" non bastano più.

Certamente, ogni persona ha il proprio cosiddetto "elenco dei requisiti per un compagno di vita ideale", ma in generale, ai nostri giorni, la scelta del partner è spesso dettata da fattori sociali più che biologici. Tuttavia, questi “requisiti” cambiano regolarmente.
Ad esempio, nel secolo scorso, le donne erano attratte da uomini potenti e ricchi. Ciò era dovuto al fatto che le donne erano limitate nei loro diritti e non potevano lavorare, e quindi non avevano reddito e potere.

Allo stesso tempo, gli uomini sceglievano come mogli donne che sapevano cucinare e gestire la casa.
Oggi, anche questo è cambiato. La maggior parte delle persone cerca di trovare una persona con cui si abbia qualcosa in comune nelle opinioni: dal passatempo preferito per le vacanze a chi è responsabile delle finanze della famiglia.

Come scegliere un partner online

Oggi, la maggior parte delle persone si conosce su Internet, e qui, ovviamente, è impossibile tenere conto di tutti questi fattori, che abbiamo descritto sopra.
Soprattutto se la comunicazione avviene solo tramite messaggistica di testo, e quindi non vediamo o sentiamo una persona. In questo caso, la scintilla non potrà avvenire da uno sguardo o da un odore.

Oltre a ciò, non è raro che una foto del profilo pubblicata non corrisponda effettivamente alla realtà.
Molti utenti di siti di incontri non solo "migliorano" il loro aspetto con filtri ad hoc, ma lo cambiano anche in modo irriconoscibile. Per non parlare di quelle persone che usano persino le foto di altre persone per attirare l'attenzione sul proprio profilo.

Il fattore più significativo in questo caso sarà il profilo dell'interlocutore.
Già da ciò che c'è scritto in esso, puoi avere una prima impressione e capire se vuoi approfondire la conoscenza e continuare a comunicare con questa persona o meno.

Tuttavia, ti consigliamo di scegliere siti web e applicazioni per gli appuntamenti su Internet il più vicino possibile alla comunicazione reale, come per esempio le chat video.
Usandole, puoi comunicare con le persone in tempo reale, vederle e ascoltarle ed essere sicuro che dall'altra parte ci sia una persona vera e non un profilo falso. Tutto ciò che serve per la comunicazione: una webcam, un microfono e Internet.

La chat video più conosciuta è Omegle, nonché la prima piattaforma del suo genere. Un formato di comunicazione completamente nuovo che ha reso questa video chat molto famosa nel 2009. Al suo apice, oltre due milioni di persone la visitavano ogni giorno.

Il principio di Omegle è che il sistema connette estranei in modo completamente casuale, e il tuo interlocutore può essere una persona di un altro continente o un vicino di casa.
Questo è il momento clou della chat video: l’effetto sorpresa. Tuttavia, le funzionalità di Omegle sono piuttosto limitate: qui non è possibile specificare né la regione di ricerca preferita né il genere dell'interlocutore. Pertanto, possiamo consigliare questo servizio solo a coloro che sperano in una possibilità.

Alternative Omegle

Oggi ci sono molti siti simili a Omegle con funzionalità che ti consentono di trovare “la” persona tra un numero enorme di sconosciuti. Una delle alternative più famose a Omegle è OmeTV. Questa chat video è utilizzata attivamente in tutto il mondo.
Nel 2015 era molto richiesta, poiché gli sviluppatori hanno implementato funzionalità utili che a Omegle mancavano. In OmeTV puoi cercare interlocutori utilizzando filtri geografici e di genere, oltre a tradurre i messaggi nella lingua selezionata, il che rende molto più semplice la comunicazione con stranieri. Oltre a ciò, Ome TV può essere scaricato sul tuo telefono, mentre Omegle funzionava solo in un browser.

Il più grande svantaggio di questa chat video è la moderazione.
In generale, questo è il punto debole di molte videochat in cui non è necessario registrarsi. Per questo motivo, è molto difficile controllare tutti gli utenti. Pertanto, sia in Omegle che in OmeTV, profili falsi bot o semplicemente persone poco raccomandabili sono abbastanza comuni.

Gli sviluppatori di chat video di CooMeet sono riusciti a risolvere questo problema.
Qui gli utenti si registrano e i loro dati vengono verificati. Per questo motivo, dall'altra parte dello schermo ci sono solo interlocutori interessati a conoscersi e comunicare ulteriormente.

Un altro vantaggio di questa alternativa a Omegle Italia è che il sistema connette gli utenti solo con persone di sesso opposto. In aggiunta, un altro ovvio vantaggio è la presenza sia di una versione web classica che di una mobile.
A differenza di Omegle e Ome TV, CooMeet è un servizio a pagamento. Tuttavia, tutti i nuovi utenti possono apprezzare tutti i vantaggi del sito, utilizzandolo gratuitamente durante il periodo di prova.

Anche tra i siti analoghi di Omegle, vale la pena evidenziare la chat video Chatous. È progettato specificamente per i telefoni cellulari, ha una versione sia per iOS che per Android. Questa applicazione è adatta per sms, comunicazione video e condivisione di contenuti multimediali. A un costo aggiuntivo, puoi acquistare token nell'applicazione e collegare filtri regionali.

Un'altra buona alternativa a Omegle è la chat video Azar, che offre agli utenti molte opzioni. Tra le funzionalità utili, vale la pena evidenziare la possibilità di contattare le persone con cui hai comunicato in precedenza. Inoltre, qui puoi scegliere gli interlocutori scorrendo a destra e sinistra, utilizzare effetti speciali e altre "chicche" che rendono la comunicazione più interessante.

Riassumiamo
Certamente, la comunicazione su Internet non può sostituire la comunicazione faccia a faccia.
Tuttavia, questo metodo per incontrare nuove persone, ha molti vantaggi. In primo luogo, hai l'opportunità di conoscerti in anticipo e trovare quei terreni comuni, grazie ai quali un'ulteriore comunicazione in realtà andrà più agevolmente. In secondo luogo, su Internet, puoi scegliere la persona giusta guardando tra i profili, e, poiché molti siti hanno impostazioni di ricerca flessibili, puoi trovare una persona che soddisfi le tue esigenze in modo molto più semplice e veloce. In terzo luogo, molte persone si sentono più calme e rilassate quando comunicano sul Web. Nella vita reale, comunicare con uno sconosciuto per loro può non essere semplice.

Conosci, comunica e trova qualcuno che ti faccia venire le farfalle nello stomaco!
Vi auguriamo buona fortuna e piacevoli incontri su Internet.





Vedi anche
27/06/2008 00:00

Forza Italia si esprime dopo gli incontri pubblici A conclusione dei tre incontri organizzati dall’Amministrazione comunale di Villanuova sul Piano di Governo del Territorio (Pgt), il coordinamento di Forza Italia - Popolo delle libert ha emanato in merito un comunicato stampa.

21/07/2020 08:55

Fatti gravi tra i giovani e mancanze degli adulti La scoperta delle “chat dell’orrore” e i due giovani che hanno assunto un cocktail di sostanze letali: questi i tragici fatti proposti dalla cronaca recente. Ma i genitori e gli adulti dove erano?

07/06/2019 12:02

Strategia Italia – India, incontri a Brescia Dalla Lombardia il 40% dell’export italiano nel Paese asiatico, con Brescia che nel 2018 è tra le prime province italiane. Il 12 e 13 giugno in città incontri con esponenti dell’industria e della diplomazia

13/04/2011 09:00

150 anni di storia con Clisis L’associazione culturale “Clisi di Gavardo propone a partire da venerd 15 aprile una serie di incontri storico-culturali per celebrare l’unit d’Italia.

12/07/2011 12:00

Bagolino e l’unità d’Italia In occasione del 150 dell’unificazione nazionale l’associazione Habitar in sta terra organizza una serie d’incontri per indagare sul periodo pre e post unitario in Valle Sabbia.




Altre da Salute
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di Vobarno