09 Agosto 2022, 06.30
Bagolino
Viabilità

Tre milioni per la Bagolino-Maniva

di val.

Già sistemati gli ultimi sei chilometri fino al piazzale di Passo Maniva. Gli altri due lotti entro fine 2023.
Marca: «Quando sarà a posto potrebbe prenderla in carico la Provincia»


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



«La stiamo sistemando per bene, da cima a fondo, poi la nostra intenzione è che se la prenda in carico la Provincia. Del resto il Patto territoriale per il Maniva prevede che sarà destinata a congiungere la Provinciale che sale verso il Gaver con la 345 delle Tre Valli, non solo d’estate come ora, ma anche in inverno».

Così Gianzeno Marca, il sindaco di Bagolino, riferendosi ai lavori di sistemazione stanno interessando la Comunale che dalla nuova rotonda a nord dell’area artigianale Bagossa sale fino al piazzale di Passo Maniva.

Intervento che è stato suddiviso in tre lotti per ciascuno dei quali è previsto l’investimento di un milione di euro: tre milioni in tutto che arrivano dai “fondi per i Comuni di confine”.
Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori per il terzo lotto, vale a dire i sei chilometri più in alto che arrivano al Maniva.

Non solo asfalto, ma anche cordoli di contenimento e soprattutto un complesso sistema di regimazione delle acque, necessario per evitare che il fondo stradale possa rovinarsi alla svelta.
Se ne sono occupati lo studio di progettazione Giuseppe Ghidinelli e la ditta Venturini Conglomerati.

Il secondo lotto dovrebbe essere appaltato entro il prossimo mese di settembre, il terzo a seguire.
In tutto la strada fra Bagolino e il Maniva è lunga circa 13 chilometri. «Abbiamo previsto di terminare l’opera di sistemazione complessiva entro la fine del prossimo anno» precisa Marca.

«Grazie a questa operazione, onerosa, ma assolutamente necessaria - aggiunge -, sarà molto più semplice accedere all’area del Maniva, che per la maggior parte si trova su territorio bagosso, anche dalla Valle Sabbia».

Nei giorni scorsi abbiamo scritto dei piani di sviluppo milionari che interesseranno nei prossimi anni il comprensorio del Maniva per un importo complessivo di 17 milioni.

«Oltre al Patto territoriale c’è anche un accordo di programma che mette in pista ulteriori finanziamenti – precisa il sindaco bagosso -. Ci aspettiamo che il Maniva divenga una stazione sciistica adatta a fare da corollario alle olimpiadi, se non per le gare sicuramente per gli allenamenti».






Vedi anche
24/10/2021 07:00

Fuori strada scendendo dal Maniva Brutto incidente nella notte lungo la Comunale che dal piazzale del Maniva scende verso Bagolino. Quattro giovani coinvolti

08/04/2022 06:53

Sotto i ferri la strada del Maniva A giorni i lavori per il lotto fra il bivio per Pississidolo e l'Igloo. In tutto verranno investiti nell'opera tre milioni di euro

11/08/2020 08:00

Everesting, l'impresa di Filippo Bianchi sul Maniva Dieci volte la salita da Bagolino al Maniva per “raggiungere la vetta dell’Everest” in bicicletta, una sfida contro sé stesso per l’atleta bagosso

14/09/2012 07:00

«Maniva Freerider» Pi di 50 i riders, provenienti da tutta Italia che si sono ritrovati in Maniva per l'evento tenutosi nel weekend dell'8-9 settembre. Una location che con poche migliorie all'asfalto sarebbe in grado di catturare appassionati a centinaia.

05/01/2016 11:22

Con gli sci in Maniva La debole nevicata dei giorni scorsi unita alla neve artificiale ha consentito di aprire da oggi la pista Persèk e i due campi scuola Chalet Maniva e Bagolino di Maniva Ski




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo