24 Settembre 2008, 00.00
Lavenone
Produzioni locali

Un anno di vendita al dettaglio

di Cesare Fumana

Un anno fa veniva inaugurato a Lavenone il punto vendita della “Comunità produttori terra tra i due laghi” che permette la vendita al dettaglio di prodotti tipici locali di una quindicina di aziende agricole della Valsabbia e del Garda.

Un anno fa, esattamente il 22 settembre, veniva inaugurato a Lavenone il punto vendita della cooperativa “Comunità produttori terra tra i due laghi†che permette la vendita al dettaglio di prodotti tipici locali di una quindicina di aziende agricole della media e alta Valle Sabbia ed alcune della zona del Garda.

Nata su proposta della Coldiretti valsabbina, la Comunità ha avuto da subito il supporto delle istituzioni, in particolare del Gal Garda Valsabbia che, grazie al progetto Leader, ha reso possibile dapprima la costituzione della cooperativa ed in seguito, con l’interessamento del comune di Lavenone che ha messo a disposizione i locali, la realizzazione del punto vendita.
Il negozio è aperto al pubblico solo il sabato ed è gestito a turno dai diversi soci.
«Siamo molto soddisfatti di com’è andato questo primo anno di vendita al dettaglio – ci riferisce Massimo Pace di Bione, uno dei soci cooperatori - anche se il negozio non è ancora molto conosciuto e si trova in un posto un po’ nascosto nel centro di Lavenone».
Per promuovere il negozio e i propri prodotti, in alcuni casi delle vere e proprie leccornie, la cooperativa ha preso parte a numerose manifestazioni con un proprio stand, a cominciare dalla Fiera di Gavardo e ad altri eventi enogastronomici a Salò; ha promosso quest’estate la “La festa del segadur†a Treviso Bresciano e per festeggiare primo compleanno del negozio ha in programma altri eventi.
«Per festeggiare il primo anno di apertura del negozio – prosegue Pace – abbiamo deciso di dedicare due giornate di solidarietà. Saremo presenti per due domeniche di ottobre nelle piazze di alcuni paesi valsabbini con un nostro banchetto per vendere i nostri prodotti, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Co.Ge.S.S. di Barghe, la cooperativa che si occupa dei disabili».

Domenica 19 ottobre saranno nelle piazze di Idro, Vestone, Vobarno e Bione, mentre domenica 26 saranno a Sabbio Chiese, Salò, Villanuova e Paitone.

Lo stand della “Comunità produttori terra tra i due laghi†sarà inoltre presente alla Fiera della bioedilizia l’11 e il 12 ottobre al Palafiera di Gavardo e alla Sagra del Tartufo a Tignale domenica 28 settembre, sabato 4 e domenica 5 ottobre.

«I nostri prodotti sono in vendita anche in alcuni negozi della valle, e diversi negozianti si sono dimostrati sensibili e interessati alle nostre produzioni tipiche locali. Meno interesse l’abbiamo riscontrato da parte dei ristoratori della zona».
Per questo nei progetti futuri ci sarebbe l’apertura di un altro punto vendita in un paese della bassa valle, ma ciò è legato all’accoglimento o meno di alcuni progetti presentati in Regione, grazie all’interessamento dell’Agenzia territoriale per il turismo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/05/2008 00:00

I prodotti tipici dell'agroalimentare di qualità C’è un punto vendita davvero particolare a Lavenone. Si tratta del negozio che offre le specialità della cooperativa “Comunità produttori terra tra i due laghi”, sorta un anno fa per valorizzare i prodotti agroalimentari tipici del territorio.

25/10/2008 00:00

Prodotti tipici in vendita a scopo benefico Sarà ripetuta anche questa domenica l’iniziativa “La forza del buono” con la quale la cooperativa Comunità produttori terra tra i due laghi - Garda e Valsabbia mette in vendita a scopo benefico i prodotti agricoli dei propri soci.

22/09/2007 00:00

Apre un punto vendita di prodotti tipici C’è fermento a Lavenone per l’inaugurazione di un nuovo punto vendita che offrirà al pubblico solo prodotti tipici e di nicchia della Valsabbia e dell’alto Garda.

17/10/2008 00:00

Bontà e genuinità fanno rima con solidarietà I prodotti tipici dell'agroalimentare valsabbino della Comunità produttori Terra tra i due laghi Garda e Valsabbia saranno messi in vendita questa domenica in quattro paesi e il ricavato andrà a favore della Co.Ge.S.S. di Barghe.

04/12/2009 06:52

Il tipico va in piazza La «Comunità produttori terra tra i due laghi» lascia il punto vendita di Lavenone e sceglie un’altra strada




Altre da Lavenone
16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
06/04/2024

Tanti auguri nonna Maria

Tanti auguri a Maria Salvadori di Lavenone che oggi, sabato 6 aprile, compie gli anni

(1)
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

23/03/2024

Caduta dalla moto, grave passeggera

La due ruote è finita contro il guard-rail, ad avere la peggio la ragazza che era in sella come passeggera

(1)
22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/03/2024

Frontale a Lavenone

Due feriti all'ospedale in codice rosso. È il bilancio di un incidente stradale avvenuto lungo la 237 del Caffaro, a Lavenone. La strada è rimasta chiusa per quasi due ore

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

23/02/2024

Verrà presto riasfaltata la curva «maledetta»

Secondo la Provincia non ci sono problemi strutturali lungo la curva della Pozza, a Lavenone. Intanto però è stata "fresata" e presto arriverà il nuovo asfalto. Restano al momento i limiti imposti dall'ordinanza