03 Agosto 2022, 07.00
Casto
Amministrazioni

Casto, un paese sempre più «green»

di Ubaldo Vallini

Fra i Comuni valsabbini è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi.


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Il “la” una decina di anni fa, con la posa dell’impianto fotovoltaico di Valgranda, dopo che uno studio aveva indicato la località prossima alla frazione Comero come la più adatta per meglio sfruttare i raggi solari. Un impianto da un MegaWatt al quale hanno fatto seguito la posa di pannelli sul municipio, sulle scuole, la palestra, grazie ad un’apposita convenzione persino sul Centro sportivo di Famea, di proprietà della parrocchia.

Poi è arrivato un secondo impianto appena sotto la località Valgranda per altri 200 KW. Insomma, in poco più di 4 anni il fotovoltaico a Casto è arrivato a produrre il fabbisogno di 600 famiglie, vale a dire quasi l’autonomia energetica per tutto il paese.

Sempre sfruttando le occasioni incentivanti del DSE, sono arrivati anche i lavori di efficientamento energetico per municipio, per le scuole compresa la Materna, per l’edificio pubblico che ad Alone ospita l’ambulatorio medico: cappotti, serramenti, il tetto dov’era possibile. Insomma Casto ha davvero sfruttato tutto il possibile nel campo dell’energia pulita.

Ma non è finita e adesso viene il bello: «Non bisogna mai stare fermi e siamo pronti per sfruttare le recenti disposizioni normative sulla Comunità energetica emanate dal Governo lo scorso dicembre – anticipa infatti il sindaco Diego Prandini -. Non ci sono ancora i decreti attuativi, che attendiamo per settembre, vicende governative permettendo, noi però siamo già pronti e grazie alla consulenza di una società camuna contiamo di riuscire al più presto ad affinare un progetto che ci permetterà di accedere agli incentivi sull’autoconsumo».

La nuova frontiera energetica, infatti, prevede che pubblico e privato insieme possano organizzarsi nella gestione in proprio di impianti che producono energia pulita, utilizzando poi la stessa in modo diretto per i propri fabbisogni. Casto insomma, Comune per altro avvezzo ad alzare l’asticella in questo ed in altri campi, intende fin da ora costituire anche a livello nazionale una delle prime “comunità energetiche” così come vengono definite dalla normativa più recente. Una partita per la quale il centro del Savallese sta lavorando in sinergia con la Comunità montana di Valle Sabbia.

La previsione è di posare un altro grande impianto fotovoltaico accanto a quello originario di Valgranda, ma anche di esplorare altre possibilità di produrre energia in modo sostenibile e perché no, magari ricorrendo all’eolico: «È presto per dirlo, ma stiamo esplorando anche questa possibilità» conferma Prandini.



Vedi anche
29/06/2010 12:00

Un gruppo d’acquisto per il fotovoltaico Si terr questo mercoled sera a Villanuova la presentazione del Gruppo d’acquisto fotovoltaico promosso con i comuni di Botticino e Rezzato e EnergoClub onlus.

12/08/2007 00:00

Fotovoltaico? Si grazie... ma Se siamo interessati ad installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica per la casa, l'azienda o anche per diventare produttori di energia elettrica, opportuno prima verificare che disponiamo dei requisiti di base.

23/01/2011 10:00

«Fotovoltaico selvaggio» Gli impianti del tipo di quelli realizzati a Bagolino, rischiano di insinuare dubbi ed incertezze sul modo migliore per produrre energia pulita.

14/10/2010 10:00

Solar FestiVoltaico Venerd e sabato a Brescia due giorni di incontri, esposizioni e presentazione di novit nell'ambito del fotovoltaico sia per famiglie che per operatori del settore.

29/07/2011 08:00

Valsir, energia dal tetto Sulla nuova copertura dell’azienda vestonese stato installato un impianto fotovoltaico da 1000 kWp, che consente di produrre il 10% dell’energia consumata annualmente.




Altre da Casto
18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

È intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo