28 Luglio 2022, 09.00
Bagolino
Manifestazioni

Cävrìl - Ösnà, la disfida delle contrade

di Cesare Fumana

Prenderà il via venerdì sera con le cene in piazza delle due tifoserie la sfida delle due contrade di Bagolino


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Dopo due anni di pausa, a causa della pandemia, ritorna quest’anno la Cävrìl – Ösnà, la disfida delle due contrade di Bagolino. Una manifestazione che coinvolge i bagossi di ogni età, ma non solo, anche chi in questo periodo estivo trascorre le vacanze nel borgo montano valsabbino.

Ad organizzare la manifestazione è la Società Sportiva Dilettantistica Bagolino, sotto la regia di Simone Bordiga. Non si tratta di un palio delle contrade vero e proprio, perché ogni gara fa da sé, e non c’è un punteggio finale.

Quest’anno le sfide fra le due “anime” di Bagolino saranno quattro, ma si inizierà, com’è ormai consuetudine negli ultimi anni, questo venerdì 29 luglio, con le cene delle contrade: Ösnà in piazza Consiglio e Cävrìl in piazza Marconi.

Ösnà è la parte est del paese, e ha come insegna il drago di San Giorgio e come colori azzurro e giallo. Cävrìl, la parte ovest, ha come insegna una capra e i colori rosso e bianco. A segnare il confine fra le due contrade è la scala che scende dal monumento ai Caduti, che divide in due il borgo antico di Bagolino.

Le cene in piazza saranno un momento di festa che serviranno per galvanizzare le squadre e le tifoserie delle due contrade.

La prima sfida è in calendario per questa domenica 31 luglio, con la gara di pesca. Il ritrovo è alle 14 al Parco Pineta. Chi pescherà più trote avrà vinto. Nell’occasione al parco ci saranno i gonfiabili per i bambini.

Sabato 6 agosto, un torneo di briscola per le vie del paese che prenderà il via dal pomeriggio, con ritrovo dei partecipanti alle 15.30 in piazza Marconi.

Domenica 7 agosto, alle 17, sarà la volta della partita di pallavolo femminile, presso il campo dell’oratorio. Seguirà stand gastronomico a cura dell’oratorio.

L’evento più atteso sarà la partita di calcio che si giocherà sabato 13 agosto alle 18, presso il campo sportivo “Mons. Dino Foglio”, al Parco Pineta. Seguirà la festa con stand gastronomico.




Vedi anche
17/08/2007 00:00

La disfida delle contrade A Bagolino, la seconda parte di agosto caratterizzata da una nuova sfida fra le due contrade storiche di Cavrl e Osn.

30/07/2023 10:02

Cävrìl e Ösnà, il derby delle contrade Ha preso il via venerdì sera con le cene nelle rispettive piazze la sfida fra le due contrade di Bagolino che proseguirà per tutto il mese di agosto

28/06/2010 09:00

Parte la sfida delle contrade Da oggi e per tre settimane le otto contrade di Vallio Terme si sfideranno con giochi e tornei per aggiudicarsi il palio 2010.

04/07/2008 00:00

Tutti in piazza per il Palio delle Contrade Prender il via questo sabato sera, anticipato nel pomeriggio da una sfilata di moto d’epoca, la nona edizione nella del Palio delle Contrade di Ro Volciano, una manifestazione che vede un amichevole confronto fra le quattro borgate del paese.

04/08/2011 09:00

Cävrìl e Ösnà, sfida fra contrade Torna da domenica l'atteso confronto fra le due contrade di Bagolino, con calcio, pallavolo e feste in piazza.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato