22 Settembre 2008, 00.00
Agnosine
Gmg in Australia - il racconto 6

Lo spettacolo della natura australiana

Dopo aver fatto visita alla zia, i cugini australiani l’hanno portata in po’ in giro per il Queensland per ammirare il paesaggio: dalle barriere coralline alle immense praterie.

Dopo aver fatto visita alla zia, i cugini australiani l’hanno portata in po’ in giro per il Queensland per ammirare il paesaggio: dalle barriere coralline alle immense praterie.

Al termine di questa prima visita mi rendevo conto che il tempo non ha cancellato le parentele, ma le ha rafforzate attraverso una memoria che non è solo ricordo, ma continuità di dialogo. In compagnia dei miei cugini ho vissuto altri giorni intensi, ricchi di emozioni, ho visitato bellezze naturali affascinanti, ho viaggiato all’interno delle inesorabili distese di pianure, ho osservato paesaggi che disegnavano scenari indescrivibili.
Ho attraversato le isole tropicali che fiancheggiano la costa del Queensland per giungere nel Reef, la grande Barriera Corallina.
Non vi sono parole per descrivere il momento in cui indossate pinne e maschera ho messo il naso sott’acqua e mi si è presentata la magia.
Fondali spettacolari, che cambiano caratteristiche tratto a tratto, magnifici banchi di coralli, molluschi, spugne e ancora variopinti pesci tropicali che spariscono rapidamente dalla circolazione se si sentono inseguiti.
Tutto vissuto nello splendido mare color turchese, insieme al rumore delle onde e alle esalazioni di acqua calda.

Non è finita… ho anche sperimentato avventure da Far West: come l’escursione a bordo di un quad per attraversare le praterie ed imbattersi in gruppi di canguri di tutte le taglie, da quelli grigi di discrete dimensioni a quelli rossi che possono essere alti fino a un metro e 80 e pesare 60 chili.
Ho avuto anche la fortuna di aver un contatto più diretto con la fauna australiana, visitando Billabong, un parco naturale che ospita canguri, coccodrilli, serpenti, wombat, voliere piene di uccelli chiassosi e variopinti e per finire simpatici koala anche da accarezzare.
Giornate fantastiche vissute accanto a dei cugini che con grande spirito amichevole, semplice e alla buona si sono fatti in quattro perché mi sentissi a mio agio, al meglio. Tanto affetto intorno a me anche da persone che era la prima volta che conoscevo!

Infatti, se già conoscevo Frank (mio papà era 30 anni che non lo vedeva e sentiva) sua moglie e i suoi figli perché l’estate scorsa sono stati a trovarci ad Agnosine, John, la sua famiglia e la zia Francesca non li conoscevo affatto.

Grazie a loro ho ammirato la magnificenza del creato presente in una terra che offre spazi senza limiti e bellezze indescrivibili.

Elisa Gorizia


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2008 00:00

In Australia per la GMG e un incontro speciale Pubblichiamo a puntate il racconto della singolare esperienza che ha vissuto questa estate Elisa Gorizia, una ragazza di Agnosine che ha partecipato alla GMG a Sidney e ha colto l'occasione per far visita a una zia emigrata anni fa in Australia.

25/09/2008 00:00

Sulla via del ritorno Giunge a conclusione l’avventura di Elisa, con il ricongiungimento con i gli altri pellegrini bresciani per ritornare poi in Italia. Ecco le sue considerazioni sul viaggio straordinario, tra Gmg e incontro con i parenti australiani.

15/09/2008 00:00

Finalmente l’incontro con la zia Dopo le entusiastiche giornate della GMG a Sidney per Elisa Gorizia arrivato il momento di incontrare la zia Francesca, emigrata tanti anni fa in Australia da Agnosine.

12/03/2019 09:30

Diario di viaggio dall'Australia Riceviamo e pubblichiamo volentieri il racconto di un giovane valsabbino in giro per l’emisfero australe, un'esperienza che ha segnato la sua giovane vita

18/06/2020 10:23

Australia: 4 meraviglie naturali da non perdere Tra le mete più gettonate dagli amanti della natura, selvaggia e non, si trova sicuramente l’Australia




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente