22 Settembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
ViabilitĂ 

Nel centro di Gavardo ancora a senso alternato

di Luca Cortini

Per qualche settimana il traffico nel centro storico di Gavardo dovrŕ viaggiare nuovamente a singhiozzo, causa lavori in corso. Non per colpa dell'amministrazione comunale, che chiede alla Telecom di spiegare il motivo del disagio.

Per qualche settimana il traffico nel centro storico di Gavardo dovrà viaggiare nuovamente a singhiozzo, causa lavori in corso. «Ma come -si chiederanno molti gavardesi-, hanno finito solo pochi giorni fa e adesso ricominciano? Non potevano fare tutto in una volta?». No, non potevano.
Il soggetto implicito è naturalmente l'amministrazione comunale, dato che, normalmente, la colpa di ogni disguido in paese viene scaricata in prima battuta su chi occupa le stanze del municipio. Ma questa volta sindaco, assessori e dipendenti non c'entrano. Il problema è nei cavi telefonici interrati, quindi tutte le responsabilità sono da addebitare al gestore della rete, ovvero a Telecom Italia. Venerdì, attorno a mezzogiorno, la compagnia ha informato l'Ufficio tecnico dell'esistenza di un'interruzione sulla linea che serve la zona di via Giovanni Quarena. Il guasto è stato individuato sotto uno degli attraversamenti pedonali di piazza Guglielmo Marconi, all'angolo con piazza Giuseppe Zanardelli, davanti al municipio. Proprio lì, fra la metà di agosto e l'inizio di settembre, gli operai comunali avevano sostituito la pavimentazione in pietra, che ora dovrà essere nuovamente rotta per consentire la riparazione.

Prima di concedere l'autorizzazione necessaria però, l'assessore ai Lavori pubblici Guido Lani avanza una richiesta all'ex Sip: «spiegate voi ai cittadini i motivi e le modalità dell'intervento». Perché? Semplice: per non passare da fesso. Obiettivamente, sarebbe stato molto facile per gran parte dei gavardesi vedere i tecnici all'opera e, come detto in precedenza, giungere in fretta al famoso «ma non potevano fare tutto in una volta?». La paura (tanto politica quanto legittima, considerata la situazione e le esperienze passate) era quindi che la popolazione pensasse di essere governata da un manipolo di incapaci, che prima sistemano e dopo un paio di settimane ricominciano da capo, sprecando denaro pubblico. Telecom, senza perdere tempo in spiegazioni, risponde: «no, arrangiatevi a diffondere la comunicazione. Noi dobbiamo iniziare subito».

Nasce una diatriba che dura almeno un paio d'ore: giusto il tempo di arroventare qualche telefono. Poi si trova la soluzione: sarĂ  Ght, la ditta incaricata degli scavi dalla societĂ  telefonica, a informare la cittadinanza, tramite una lettera da distribuire ai residenti e agli esercenti del centro storico.

Ecco il testo della missiva: «Su insistenza dell'amministrazione comunale di Gavardo, che ci ha invitato ad informarvi della situazione, vi comunichiamo che, a causa di un guasto tecnico, siamo costretti nuovamente ad intervenire all'angolo fra P.zza Zanardelli e via G. Quarena. Ci scusiamo per i disagi arrecati e garantiamo la viabilità nel doppio senso di marcia». Le riparazioni dureranno qualche giorno; poi, una volta sostituite le lastre di pietra rotte, bisognerà attendere più o meno tre settimane perché la nuova pavimentazione si consolidi. All'incirca fino a metà ottobre sarà dunque preferibile transitare su altre strade. Ecco la cronaca di una giornata di ordinaria amministrazione comunale (ed ecco spiegato perché Guido Lani, probabilmente interpretando il pensiero di parecchi colleghi di settore, a volte si definisce come «l'assessore alle rogne»).


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2017 14:46

Il centro si rifĂ  il look Sono giĂ  a buon punto i lavori di riqualificazione della strada che attraversa il centro storico di Gavardo. Qualche inevitabile disagio per la viabilitĂ , ma tutto sommato contenuto

28/07/2014 10:33

45 bis, senso unico alternato Per consentire la costruzione dell’innesto stradale fra Gavardo e Villanuova, il traffico sulla Gardesana occidentale sarà regolato con senso unico alternato in orario notturno

17/07/2009 12:00

Gavardo: “rivoluzione” viabilistica nel centro storico Nuovi parcheggi e l’istituzione di un senso unico: questa la “rivoluzione” che ha riguardato il centro storico di Gavardo in vigore da qualche giorno.

29/08/2008 00:00

Lavori in centro a Gavardo Un consiglio per i tanti automobilisti frettolosi che potrebbero transitare in queste settimane dal centro storico di Gavardo: cambiate strada, perché rischiereste di perdere qualche preziosissimo minuto del vostro tempo.

30/12/2015 07:00

Senso unico alternato a Soseto Dalla vigilia di Natale nella località di Sopraponte, lungo la Sp 57, a causa del cedimento di un muro di contenimento, è in funzione un semaforo per regolare in senso alternato il passaggio dei veicoli




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.