13 Luglio 2022, 08.00
Valsabbia
Valsabbini in Regione

Approvata legge per valorizzare pastoralismo, alpeggio e transumanza

di Redazione

Floriano Massardi (Lega): “Difesi valori culturali e attività tradizionali montane anche nel Bresciano, in Valle Camonica e Vallesabbia”


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Via libera dall’aula del Consiglio regionale al progetto di legge sulle disposizioni regionali per la tutela e la valorizzazione del pastoralismo, dell’alpeggio, della transumanza e per la diffusione dei relativi valori culturali.

In merito sono intervenuti i consiglieri regionali della Lega, membri della Commissione agricoltura, montagna, foreste e parchi e della Commissione speciale montagna Francesco Ghiroldi e Floriano Massardi.

“Questo progetto di legge è strettamente collegato alla risoluzione per la ripresa della filiera della lana approvata nel marzo scorso e rappresenta il punto di incontro tra l’agricoltura eroica di montagna e l’agricoltura di pianura mediante lo sfruttamento sostenibile dei pascoli alpini, collinari e delle aree planiziali a elevata naturalità, anche ai confini dell’urbanizzato”.

“Obiettivo ambizioso di questa proposta legislativa – proseguono – consiste nella valorizzazione del pastoralismo e la transumanza slegandoli da una mentalità rurale passata ma, al contrario, inserendoli in una dimensione attiva e sempre più attuale del tessuto agricolo della Lombardia”.

“La votazione odierna prosegue nella difesa dei territori montani e dimostra concretamente che Regione Lombardia crede nella valenza di queste attività rurali e vuole dare uno sguardo globale a questo mondo, non solo per l’allevamento ma anche in qualità di sentinelle e custodi dell’ambiente”.

“Questo fenomeno, l’aumento della forestazione, sta impoverendo i territori montani, riducendo pascoli, aree malghe e coltivazioni tipiche, segno di un abbandono da parte dell’uomo, che ha radici storiche lontane. È un fenomeno che tocca anche la Valle Camonica e la Vallesabbia, in maniera significativa. La legge approvata si colloca nel contesto di valorizzazione dei territori montani, tema per cui si contraddistingue questa consiliatura con la nascita per la prima volta di un assessorato alla montagna e una commissione dedicata” affermano.

“Un ottimo lavoro svolto dall’VIII commissione agricoltura, montagna, foreste e parchi e dalla Commissione speciale Montagna, passaggio finale di diverse interlocuzioni, audizioni formali, manifestazioni, sia con i soggetti che operano sul territorio, agricoltori, pastori, sia con il mondo associativo e culturale legato a queste attività, compreso il sistema accademico e universitario lombardo. Ringraziamo infine la relatrice e collega Simona Pedrazzi (Lega) e tutti i colleghi promotori di questa importante iniziativa” concludono Ghiroldi e Massardi.



Vedi anche
24/05/2021 10:00

Caccia, approvata legge di revisione ordinamentale Il consigliere regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi è stato il relatore: “Votati importanti provvedimenti a favore della caccia”

07/04/2022 08:00

Uccellini sullo spiedo? Una proposta di legge regionale Floriano Massardi e Alberto Bertagna (Lega): “Presentato progetto di legge regionale per valorizzare i piatti tipici lombardi a base di selvaggina”

07/07/2020 14:00

50 anni di Regione Lombardia Il consigliere valsabbino della Lega Floriano Massardi: “Cinquantesimo sia la festa di tutti lombardi, nella certezza assoluta che ci rialzeremo più forti di prima”

07/05/2019 15:47

Legge Parchi, approvata modifica su Altopiano di Cariadeghe Floriano Massardi (Lega): “Soddisfazione per lavoro svolto: gestione dell’Altopiano resta in capo al Comune di Serle, un ringraziamento ai cittadini che si sono attivati”

06/02/2022 08:00

Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini Floriano Massardi (Lega): «Approvate le regole per promuovere le attività delle Penne Nere, da Regione Lombardia impegno per difendere valori alpini»




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe