15 Dicembre 2006, 00.00
Vobarno
Tragedia a Vobarno

Morire a undici anni

Una bambina di undici anni č morta nel primo pomeriggio di oggi a Vobarno, schiacciata da una betoniera incolonnata al semaforo. Ogni morte č un lutto, la morte di una bambina di quell'etŕ č un lutto per tutti.

Come te l’immagini che la morte ti aspetta, a undici anni. Scendi da casa allegra, zainetto in spalla. La prof ti ha dato una ricerca da fare e non c’č niente di meglio che la biblioteca, quella nuova nell’edifico dell’ex Falck che da casa sono trecento metri, forse. Giri per vicolo San Rocco dietro il teatro, c’č un amico che ti aspetta.
Insieme ridete e spingete quell’unica bicicletta bianca, da donna. All’angolo con la Provinciale che lě si chiama via Migliorini c’č la banca, il piazzaletto con le fioriere sennň ci parcheggiano davanti le auto.
Ci passi in mezzo, il breve marciapiede e subito c’č la strada da attraversare, quella di tutti i giorni, quella con la colonna di auto e di camion fissi lě, sempre fermi.
C’č il semaforo laggiů. Lo vedi che č rosso? Vuol dire che le auto devono stare ferme. Di lŕ non c’č nessuno, dai che ce la facciamo, andiamo.

Eccola invece che arriva. L’autista vi ha visti lě sul marciapiede, ha giŕ ingranato la marcia e non sospetta che siete davanti al suo muso. Rilascia la frizione, il grosso diesel ruggisce ed č un attimo:
Patrizia viene inverstita in pieno e spinta addosso alla bici, con quella viene agganciata dalla ruota anteriore sinistra del bestione e ci finisce sotto.
L’amico č dall’altra parte. E’ svelto e soprattutto ha piů tempo: salta indietro come un capretto e balza di lato. Ce la fa.

E’ lě che l’autista lo vede, e lě che capisce. Blocca le ruote in un palmo ma č ormai troppo tardi.
I soccorsi arrivano in un baleno con l’ambulanza e con l’elicottero del 118 che atterra sulla strada, poco lontano. I medici ti si tuffano addosso carichi di esperienza e di voglia di strapparti alla morte: intubano, tagliano, spostano, sistemano.

Tutto inutile, purtroppo, resta solo la pietŕ di un telo bianco. Patrizia non c’č piů.

La dinamica esatta del terribile incidente č al vaglio degli agenti della polizia Locale del Consorzio della Valle Sabbia, che sono intervenuti sul posto con un paio di pattuglie insieme ai carabinieri vobarnesi, ma sembra che ulteriori indagini sul camion posto sotto sequestro, una betoniera, ben difficilmente daranno modo di modificare nella sostanza la prima versione, quella fornita ieri.
Patrizia Pelizzari frequentava la prima media a Vobarno e lo scorso mese di marzo aveva compiuto 11 anni.

Mentre l’autista del camion, sotto schoc, non riusciva a darsi pace per quello che era successo, sul posto dell’incidente sono arrivati presto anche i genitori, Gian Paolo che lavora in Valgas e Giuditta Ravera, educatrice nella scuola materna San Giorgio, quella della parrocchia.
Non hanno perň resistito a lungo, lě, per la strada, e sono stati accompagnati da un medico nella loro abitazione poco distante.
Patrizia aveva due sorelle piů grandi, una di 17 anni, l’altra sposata di 25. Una famiglia molto conosciuta a Vobarno e benvoluta da tutti.

A causa dell’incidente il traffico lungo l’arteria principale della Valle Sabbia č rimasto bloccato a lungo e per tutto il tempo i vobarnesi sono rimasti in silenzio a guardare, gli occhi lucidi.
Un silenzio a momenti surreale: la morte di una ragazzina di undici anni č un lutto per tutti, nessuno escluso.
Solo col buio, ben oltre le 18, il traffico ha ripreso a scorrere normalmente, sulla Provinciale IV della Valle Sabbia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/04/2014 07:01

Accompagnare il lutto La morte e il veder morire sono esperienze profonde e di grande sofferenza per tutti. Ancora di più lo sono per quegli adolescenti che d’un tratto, senza alcun segnale, perdono uno di loro, un compagno, un coetaneo.

30/11/2012 07:18

Un grande sindaco L'intera Valle Sabbia č in lutto per la morte del sindaco di Barghe. Sabato a mezzogiorno in municipio l'ultimo saluto istituzionale, in attesa dei funerali previsti per le ore 15

11/10/2012 06:22

Morte in culla Desirč aveva tre mesi e la mamma l'ha trovata nel suo lettino ormai senza vita. E' successo nel primo pomeriggio di ieri a Bagolino.

08/06/2021 12:24

Lutto cittadino per la morte della dottoressa Bodei Oggi nel giorno del funerale il sindaco ha decretato il lutto cittadino per la scomparsa del medico di famiglia che ha dedicato la sua vita ai suoi pazienti

03/01/2013 14:20

Morte in culla Dramma questa mattina a Vobarno. Un bimbo nato solo sette giorni fa č stato ritrovato dai genitori senza vita nella sua culla.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia