25 Giugno 2022, 12.21
Ambiente e salute

L'erba di San Giovanni

di red.

Ponte Caffaro: si è ripetuto nella notte fra il 23 ed il 24 giugno, detta anche “Notte di San Giovanni”, che segna il solstizio d’estate, la tradizionale preparazione dell’oleolito d’Iperico


Prima la raccolta dei fiori d’iperico, intorno alla mezzanotte, nei prati soprastanti il monastero di San Giacomo, a Ponte Caffaro.

Poi il ritrovo nel Centro Ricerca Cultura Erboristica (C.r.c.e.), dove fino a qualche tempo fa c’era l’erboristeria di Pierfranco Bolandini, dove per prima cosa è stato bruciato l’iperico vecchio: per mandar via tutte le energie negative e come auspicio per il futuro.

A questo punto la decina di presenti ha iniziato a preparare l’oleolito nuovo, con la miracolosa “erba” che del santo porta anche il nome: l’Iperico o, appunto, erba di San Giovanni.

.in foto: in azione a Ponte Caffaro per preparare l'oleolito di Iperico; la pianta dell'iperico dipinta da un artista di Anfo, dopo che lo stesso ne ha tratto grande beneficio.




Aggiungi commento:

Vedi anche
23/06/2008 00:00

La notte dell'Iperico Il Crce (Centro Ricerche e Cultura Erboristica) di Ponte Caffaro e la “Spezierboristeria” Montesalute di Milano, con il patrocinio di UPF Universal Peace Federation, organizzano a Ponte Caffaro la Festa dell’iperico.

24/06/2020 10:35

L'iperico, nel bene e nel male A Ponte Caffaro, dopo la tradizionale raccolta, all’erba di San Giovanni, nell’erboristeria Bolandini dedicano anche una mostra

23/06/2009 09:50

A Ponte Caffaro la raccolta dell'iperico L’appuntamento questa sera alle 23 al vecchio monastero di San Giacomo in Casale che si trova appena sotto la 237 del Caffaro un paio di chilometri prima di Ponte Caffaro, per chi arriva da Idro.

23/05/2017 10:15

Tutti in campo per lo Sport Day Si è svolta sabato scorso al Centro Sportivo Pineta di Bagolino la giornata conclusiva del progetto “La cultura dello sport per i nostri giovani” che ha coinvolto anche quest'anno gli alunni delle scuole primarie di Ponte Caffaro e Bagolino

21/06/2007 00:00

Convegno sull'iperico a Ponte Caffaro Ad influire sarebbe la potenza che scaturisce dall’incontro fra il culmine della stagione primaverile e la luce e il calore estivo. In quel preciso istante nasce una pianta, la pianta d’iperico o di San Giovanni.