02 Giugno 2022, 08.59
Blog - Genitori e figli

Bocciatura a scuola? Elogio del fallimento.

di Giuseppe Maiolo

La scuola sta finendo! È un incipit che mi ricorda la mitica canzone di Righeira: “L’estate sta finendo e un anno se ne va / Sto diventando grande lo sai che non mi va”


E mi sembra in piena sintonia con quello che succede ora, quando ragazzi e ragazzini, ma anche famiglie e genitori, fanno i conti con i risultati scolastici possibili.
Allievi e studenti passano ore a calcolare le medie dei voti e a immaginare verifiche e interrogazioni salvifiche.

In realtà, gran parte di loro sa come andrà a finire l’anno e quando glielo chiedo io, come consulente, rispondono con molta sincerità e mi dicono le loro previsioni negative.
Ad alcuni chiedo se il versetto “Sto diventando grande, lo sai che non mi va!” può spiegare quel fallimento annunciato, in quanto paura di crescere e inconscio tentativo di restare piccoli. Spesso annuiscono con la testa.

Tacciono però con i genitori e non dicono dei fallimenti in arrivo per non farli star male. Anzi accampano illusioni di recuperi all’ultimo metro della corsa.

Le madri intuiscono la “sventura” imminente e, in preda all’angoscia, ti chiamano per chiedere cosa si può fare e per sapere il perché.
Forse non ci arriva? O non si impegna a sufficienza?
Qualche genitore si dispera e attacca la scuola per le sue inadempienze, qualche altro recita il “mea culpa”, ma soprattutto ti chiedono se sta male e ha qualche problema psicologico e se c’è la formula magica che può salvarli dalla bocciatura.

Perché il problema grosso per i genitori è quello di evitare questa esprienza e preservare i pargoli dall’inciampo che è ancora un tabù, un’onta da evitare, neanche fosse un’annotazione sulla fedina penale!
È una evidente esagerazione ma, non di rado, è il vissuto di molti genitori che hanno ancora memoria dei propri personali insuccessi, non metabolizzati, e che si rivedono nei fallimenti dei figli.

Così di fronte alla domanda sul che fare con un figlio che rischia di ripetere l’anno, di solito rispondo “Non gli dia un premio, ma gli lasci fare questa esperienza! Non farà male!” e aggiungo “Io sono stato bocciato più volte sia alle medie che al liceo”.

La realtà è che tutta la società di oggi ama il successo e ritiene il fallimento una prova negativa. Niente di più sbagliato.
Purtroppo è devastante la rincorsa alla perfezione che chiediamo ai figli e più ancora è il binomio “competitivà-successo” che attribuisce al fallimento un significato totalmente fuorviante e soprattutto quando la bocciatura diventa uno stigma e un giudizio: “Sei un fallito” cioè un incapace, uno che non sa e non avrà mai possibilità.

È vero il contrario, invece, dal momento che il fallimento di una prova è una caduta e, nelle arti marziali, cadere è parte integrante della “lotta”. Serve per capire cosa è successo e apprendere come rialzarsi, non a evitare la caduta.

In questo senso ogni fallimento ti fa crescere ed è terapeutico.
Ti insegna come ci si deve muovere e in che modo affrontare la vita. Se non cadi, rischi. Qualcuno deve aver detto che “L’unico vero errore da evitare è quello da quale non si impara nulla”.

Ai genitori pertanto in questo periodo suggerisco di rispondere ai figli che falliscono a scuola o altrove come nello sport, con le stesse parole di Samuel Beckett: “Prova ancora, fallisci ancora, fallisci meglio!

Giuseppe Maiolo
psicoanalista
Università di Trento
www.iovivobene.it  



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2019 08:00

Educare al fallimento Tempo di bilanci per la scuola. Ma anche tempo di sofferenze per chi si aspettava risultati diversi, per chi ha debiti formativi da recuperare o addirittura viene bocciato.

06/06/2021 08:30

Una scuola rinnovata come laboratorio per la crescita La scuola sta per concludersi dopo un anno infinito di stop and go, di presenza e distanza

01/09/2020 15:03

Ritorno a scuola. Ma quale? A pensarci bene, la scuola che oggi riparte è la partita più importante da giocare in questo strano e incerto andare dell’estate 2020

09/09/2018 08:33

Scuola e famiglia ai blocchi di partenza Pronti via, fra attese e speranze. Ma com'è cambiato nel tempo il rapporto fra le famiglie e la scuola? Ce ne parla oggi Giuseppe Maiolo

06/09/2021 10:03

Il vamping. Le notti abituali dei ragazzi Chi non ricorda la canzone “Certe notti” di Luciano Ligabue, che è stata un grande successo della metà degli anni ‘90?




Altre da Genitori e Figli
16/04/2024

Il conformismo, un altro ingrediente dell'indifferenza

Quando si parla di indifferenza, come è accaduto a proposito di recenti fatti di bullismo tra i ragazzi, si mette l’accento sulla distanza affettiva ed emozionale che è carenza empatica e spesso scarsa o nulla partecipazione al destino degli altri

07/04/2024

Indifferenza. Il peggiore dei sentimenti

Ho già detto dell’indifferenza parlando di adolescenti. Ma la parola “indifferenza” non appartiene solo alla condizione giovanile, è un modo di essere di tutti

30/03/2024

Pasqua, tra fede e fiducia

La Pasqua ha mille valenze religiose e laiche, che in questo momento di grandi incertezze ci servono. Quelle squisitamente psicologiche rimandano alle parole “fede” e “fiducia”

24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento