28 Maggio 2022, 08.00
Prevalle
Ambiente

Prevalle comune amico delle api

di redazione

Lunedì 23 maggio, a seguito della “Giornata mondiale delle Api”, presso il parco “Mascader” a Prevalle, è stato inaugurato a “pascolo delle Api”,


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
In seguito all'adesione al progetto "Comune amico delle api", promosso da gruppo FOR-BEE - nutrire le api dell'Associazione Apicoltori Lombardi, l'Amministrazione di comunale di Prevalle ha promosso e realizzato due aree verdi destinate al pascolo delle api.
 
Tra queste c'è il parco del Mascader, un'area verde, all'interno del contesto urbano, com-pletamente destinata all'attività degli impollinatori (api, bombi, osmie, etc) che, negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici e di alcune attività dell'uomo sono in forte diminu-zione. 
 
Al fine di attirare il maggior numero di impollinatori e garantirne il sostentamento, sono sta-ti messa a dimora di un centinaio di arbusti melliferi, tra cui biancospini, maggiociondoli, cornioli e ribes, è stato seminato un prato fiorito con essenze autoctone in grado di garan-tire una fioritura costante durante tutto l'arco dell'anno e infine sono stati inseriti all'interno del parco dei “bee hotel”, ovvero delle case rifugio per le api solitarie e altri insetti pronubi e due arnie di bombi.
 
Dopo il taglio del nastro sono stati realizzati dei laboratori didattici per le scolaresche pre-senti da parte dei rappresentanti dell'Associazione Apicoltori Lombardi di Brescia, mentre la giornata si è conclusa con il lancio di centinaia di "flower bomb", bombe di semi e terric-cio, nella speranza di rendere il parco ancora più fiorito e colorato.
 
«Un doveroso ringraziamento» dice Paolo Burlon«va alla famiglia Bertolotti, titolare dell'azienda IVAR, da sem-pre sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale, che ha sposato fin da subito il pro-getto dell'amministrazione comunale e ha dato un grosso contributo alla sua realizzazione».
 
«Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto dell'amministrazione comunale di Prevalle, uno dei primi comuni lombardi "Amico delle Api". Poniamo grande attenzione all’ambiente, siamo sem-pre impegnati ad adottare buone pratiche e anche nel nostro terreno dedicato all’orto sociale ab-biamo installato delle casette che potranno accogliere in futuro nuovi sciami» la replica di Paolo Bertolotti, CEO di IVAR.
 
In conclusione, è bene ricordare con le parole di Burlon l’importanza del lavoro delle api, il delegato all’ambiente del comune di Prevalle infatti ci dice «vorrei ricordare che buona parte del cibo che abbiamo sulle nostre tavole è garantito dal prezioso lavoro di api e farfalle, quindi è no-stro dovere preservarle perché il nostro futuro alimentare dipende dalla loro sopravvivenza».
 
Parole d’ordine su questo tema, sono: Educare e sensibilizzare perché le future generazioni abbia-no una maggiore consapevolezza ambientale e soprattutto perché la vedano come una priorità.
 
 
 



Vedi anche
29/07/2021 08:51

Prevalle è amica delle api Nell'ambito del progetto “Comune amico delle api” due aree verdi del paese verranno destinate all'attività degli impollinatori, di importanza vitale per il nostro ecosistema. Ci saranno anche i “bug hotel”

24/11/2023 08:00

Tra i miglior mieli della Lombardia uno è «made in Prevalle» Al concorso Aped'oro 2023 è stata premiata anche un'apicoltrice prevallese. Al comune invece, è stato conferito il riconoscimento come "Comune amico delle api"

29/05/2022 07:00

Pon «Noi glocals», uno sguardo al futuro con una riflessione sul presente Alla scuola media statale, E. Fermi di Villanuova s/C, facente parte dell’IC Prevalle, si è da poco concluso il Piano operativo nazionale (PON) “noi glocals”, un progetto ideato per sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno al contesto sociale del proprio ambiente, e non solo. 

 

13/11/2023 10:07

Inaugurata l'ape gigante La scultura lignea, realizzata dal campione mondiale Enrico Pilotti, è stata donata da Gianpietro Biemmi al comune di Prevalle, che da circa due anni è anche “amico delle api”

20/04/2020 09:37

A Prevalle il Comune è a portata di smartphone Ricevere informazioni aggiornate dal Comune di Prevalle è ora possibile tramite un apposito numero WhatsApp
•VIDEO




Altre da Prevalle
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale