19 Maggio 2022, 09.37
Bagolino
Ambiente

Non era meglio un tunnel?

di val.

Hanno destato l’attenzione di molti i lavori che in questi giorni si stanno facendo lungo la strada che attraversa la Piana del Gaver, in pieno Parco dell’Adamello


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Intendiamoci: ci sono tutte le autorizzazioni necessarie, così almeno recita il cartello regolarmente affisso prima dell’area del cantiere, che dichiara come quell'opera faccia parte dell'accordo quadro per la riqualificazione, lo sviluppo e la valorizzazione del comprensorio delle tre valli Camonica, Trompia e Sabbia, finanziati per 305mila euro da Regione e Comunità montana (in questo caso Valle Camonica).

Neppure si tratta di voci critiche in senso assoluto, da chi in generale vede di buon occhio che possano essere realizzate strutture idonee a migliorare l’offerta turistica dell’area.

E proprio di questo si tratta: l’ampliamento di un parcheggio e la realizzazione di un ponte per permettere ai fruitori della pista di fondo di oltrepassare lo sterrato che porta ad un ristorante, alla centrale elettrica che turbina le acque del lago della Vacca e ad alcune abitazioni.

Solo sembra strano che in un parco dove è vietato anche solo raccogliere fiori venga innalzato un muro di getto alto alcuni metri, per quanto ci sia la promessa da parte dell’amministrazione comunale di Breno, competente per l’area, di ricoprire tutto di verde per mitigare l’impatto ambientale.

«Per fare lo stesso servizio con impatto ambientale praticamente nullo, non sarebbe stato meglio un tunnel, come fanno ormai dappertutto? È l’opinione certo da “umarel”, però nemmeno tanto balzana.
 



Vedi anche
06/12/2009 07:00

Sci alternativo al Gaver Sar un neonato Consorzio ad occuparsi da quest'anno della pista da fondo nella Piana del Gaver.

22/01/2024 16:12

Cade lungo la pista da fondo Una discesa lungo la pista da fondo del Gaver è costata cara ad una donna di 74 anni. Sul posto anche il Soccorso alpino della Valle Sabbia

20/02/2015 11:05

Il fondo dà il via alle sfide «con la penna» Prenderà il via domenica dalla pista di fondo del Gaver il 35° Trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo della sezione Ana “Monte Suello” di Salò

10/02/2011 08:00

Gara di fondo dell’Avis bagossa Sabato pomeriggio sulla pista della piana del Gaver la seconda edizione della gara di fondo promossa dall’Avis di Bagolino in collaborazione con il Consorzio turistico Alta Valle del Caffaro e Gaver.

23/02/2009 00:00

Fondo, pista ancora chiusa Dopo due settimane di sosta forzata il Gaver ha potuto riprendere a soddisfare gli appassionati delle piste da sci.
Bene per Gaverland, con qualche nota polemica.




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo