16 Maggio 2022, 17.40
Info - Salute

Consigli pratici per convivere con l'ansia

di red.

I sintomi riconducibili all’ansia provocano generalmente uno stato di preoccupazione o una paura eccessiva e spesso immotivata in corrispondenza di eventi stressanti o comunque non abituali nella vita quotidiana di un soggetto


L'entità dei sintomi riconducibili all'ansia può essere lieve o con picchi intensi e quindi difficilmente controllabili.
Si può entrare a contatto con l’ansia in qualsiasi momento della propria vita e si tratta quindi di uno stato d’animo assolutamente normale.

La situazione diventa problematica quando i sintomi risultano difficili da controllare.
In questi casi si va a creare uno schema ricorrente che va a ripetersi puntualmente e che va a condizionare la vita quotidiana delle persone, causando un disagio che va a compromettere i comportamenti in ambito sociale e lavorativo.

La strada della psicoterapia in queste circostanze può aiutare a creare degli automatismi mentali utili nei momenti di difficoltà e il servizio di supporto professionale online offerto dal sito di Serenis si concentra proprio sul superamento degli stati d’ansia in tutte le sue manifestazioni, come i disturbi di panico e le fobie sociali.
Ci sono delle piccole ma significative abitudini che possono comunque essere utili a gestire le sensazioni negative e quindi a vivere meglio. Vediamone alcune.

L’importanza dell’esercizio fisico
Muoversi aiuta a sentirsi meglio sia a livello fisico che mentale ed è utile anche ad alleviare i sintomi dell’ansia. Non è necessario svolgere sessioni di allenamento troppo impegnative, ma sono sufficienti 30 minuti di workout per almeno 3 volte alla settimana.

Il riposo notturno per aumentare le riserve di energia

Dormire bene la notte con regolarità permette di riposare la mente e il fisico e di uscire da quei circoli viziosi che spesso influiscono sul benessere generale delle persone. Se i pensieri si rincorrono e non permettono di addormentarsi esistono tantissime strategie che possono essere messe in atto per garantire un sonno profondo e duraturo.
In generale la regolarità e la comodità di letto e cuscino aiutano.

Meno alcol e caffeina
Sia alcol che caffeina sono sostanze che producono degli effetti che possono dare agevolare la comparsa dei sintomi dell’ansia, ed è per questo che la loro assunzione andrebbe limitata.
Attenzione quindi a tutti quegli alimenti che in modo o nell’altro le contengono. Ce ne sono alcune insospettabili come i medicinali per il mal di testa, il cioccolato o il tè.

Tempo da dedicare alle proprie paure
Può sembrare un’attività controproducente, ma sono tanti gli specialisti che consigliano ai propri pazienti di scegliere un momento della giornata in cui concentrarsi su quello che li assilla e che li rende ansiosi.
In questa sessione, che non dovrebbe durare più di mezz’ora, è necessario concentrarsi solo su quegli aspetti che possono essere considerati la causa del problema, senza avere paura di affrontarli. Un’analisi del genere rende consapevoli e in prospettiva aiutano ad essere pronti a gestire le difficoltà.

Respirazione profonda
La respirazione profonda permette di inviare un messaggio positivo al cervello, e questo schema permette di rilassarsi e di allontanare i pensieri negativi e le proprie paure. Se invece si vuole puntare ad alleggerire la tensione a livello muscolare, si può optare per dei massaggi da effettuare in maniera selettiva, partendo dalla parte anatomica che tende ad irrigidirsi maggiormente, sino a coprire l’intero corpo.

Fare del bene aiuta a sta bene
Impegnarsi a fare qualcosa di positivo per amici o conoscenti, o per la comunità in cui si vive è un toccasana a livello mentale perché ci fa sentire utili ed evita che ci si concentri su paure e sensazioni che in genere sono la causa degli stati ansiosi. Inoltre, si avrà la possibilità di conoscere nuove persone e di creare nuove connessioni che potrebbero arricchire la propria vita.



Aggiungi commento:

Vedi anche
31/01/2021 06:47

Ansia da malattia Il disturbo da ansia da malattia o, più comunemente definitivo, ipocondria, fa riferimento ad un’eccessiva preoccupazione per il proprio stato di salute. Vediamo insieme di cosa si tratta.

07/05/2013 09:00

Che ansia! Quali sono le caratteristiche fondamentali dell'ansia e come influisce l'ansia sulla vita quotidiana?

16/10/2022 07:23

Ansia generalizzata “La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”

16/01/2023 10:58

Come comportarsi con chi soffre d'ansia? Oggi vedremo insieme alcune strategie utili da utilizzare con una persona che soffre di ansia o comunque che sta affrontando un periodo difficile

05/06/2023 09:20

L’ansia. Ansia in adolescenza e adolescenti ansiosi La parola ansia ci appartiene come disturbo e stato di disagio. In genere lo è perché l’etimo latino “ango” da cui deriva significa “stringere e soffocare”




Altre da Salute
14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di Vobarno 

03/04/2024

Una risonanza magnetica all'avanguardia

Taglio del nastro ieri all’Ospedale di Gavardo per il nuovo moderno apparecchio alla presenza di numerose autorità

01/04/2024

Medici cercansi

Sono quelli di Medicina Generale, che una volta si chiamavano “medici condotti” o “di famiglia”. Nel Bresciano ne mancano 164,  18 in Valle Sabbia. C’è un nuovo bando