04 Maggio 2022, 06.00
Info - Ufficio

Storia ed evoluzione dei biglietti da visita

di red.

Dagli antichi cerimoniali cinesi, alle tipografie per arrivare al digitale: la storia di un importante strumento di marketing


I biglietti da visita sono uno degli strumenti fondamentali per promuovere un'azienda o l'attività di un libero professionista: durante un incontro di lavoro, un evento di settore o una fiera, non mancano mai e vengono scambiati con l'obiettivo di dare vita a future trattative o collaborazioni.
Potrebbe sembrare un'usanza dei nostri tempi, eppure non è così: i biglietti da visita hanno una storia molto più antica che ora andremo ad approfondire.

Gli albori
La nascita dei biglietti da visita avviene in Cina durante il XV secolo nell'ambito dei cerimoniali cinesi: le persone in visita si facevano annunciare da una striscia di carta su cui avevano appuntato le proprie generalità ed eventuali titoli.

In Europa, i bigliettini fanno la comparsa nel Settecento sotto il regno di Luigi XIV venendo utilizzati per la partecipazione alle feste tenute dalla nobiltà.

Gli ospiti riportavano il proprio nome ed indirizzo su biglietti che venivano lasciati su un vassoio d'argento all'ingresso: in questo modo, il padrone di casa aveva modo di sapere chi era intervenuto e poteva, così, contraccambiare la visita.
Fino a questo momento, i biglietti sono scritti a mano ma agli inizi dell'Ottocento arriva un'importante svolta.

L'avvento della stampa
In Belgio, nel 1825, si afferma la tecnica di stampa chiamata "carta porcellana" che gode di molta popolarità proprio nella realizzazione dei bigliettini da visita.

Tuttavia, a causa delle polveri colorate e degli ossidi di piombo utilizzati, viene abbandonata una cinquantina d'anni dopo a favore di altre tecniche quali la verniciatura parziale a rilievo e la plastificazione e realizzazione di bigliettini in PVC ancora più resistenti.

Presente e futuro dei biglietti da visita

Oggi i biglietti da visita personalizzati continuano a essere, come accennato, un valido supporto per aziende e professionisti nel diffondere il proprio business.

Possono essere scelti fin nei minimi dettagli con effetti eleganti e lavorazioni esclusive per distinguersi e farsi riconoscere: in rilievo, fosforescenti, con glitter, "gratta e vinci", plastificati lucidi, profumati... C'è soltanto l'imbarazzo della scelta.

Ma non è tutto.
Il futuro dei biglietti da visita incontra il digital grazie ad app tramite cui è possibile creare e condividere biglietti da visita digitali, scansionare biglietti da visita fisici e gestire comodamente i propri contatti online.




Vedi anche
19/01/2012 07:00

La storia di San Guinefort Una fedelt, quella che i cani dimostrano da sempre, da cui noi umani dovremmo prendere spunto. Questa la storia di un cane, un levriero, diventato addirittura un santo degno di adorazione

03/12/2019 10:02

Leonardo, questo (s)conosciuto Il grande genio del Rinascimento italiano, secondo quanto documentato nel Codice I, avrebbe viaggiato attraverso le valli bresciane raggiungendo anche Collio, Bagolino, Lodrone, il Lago d'Idro e Anfo

29/09/2021 15:17

In visita alle trincee del Maniva Memorabile esperienza quella vissuta lo scorso fine settimana da alcuni prevallesi, che hanno toccato con mano un pezzo della nostra storia visitando i luoghi in cui i miliari difesero i confini italiani durante la Grande Guerra

21/01/2012 09:00

Un ladro dal cuore tenero Una storia bizzarra, che arriva da Schwanewede, vicino alla citt di Brema, in Germania, la storia di un ladro gentiluomo, che, uscito di casa con l’intenzione di commettere un reato, ha deciso di far un passo indietro, perch intenerito da due bambini

09/03/2015 15:05

Concerto di Cristina Donà, i vincitori dei biglietti omaggio Ecco i nomi dei vincitori dei biglietti gratuiti per il concerto in programma giovedì 19 marzo a Lumezzane nell’ambito di “Aspettando Musica da Bere”, che visto le numerosissime richieste, da 6 diventano 8




Altre da Economia e Lavoro
25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

19/03/2024

Promozione locale in Rocca d'Anfo

C’è tempo fino al 31 marzo per aderire alla proposta di Comunità montana rivolta alle strutture turistiche valsabbine per sconti e promozioni per i visitatori della Rocca

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

15/03/2024

Approvato il bilancio 2023, ricavi e volumi in crescita

Margine di intermediazione pari ad 243 mln (+14%), utile lordo di 72 mln (+25%) ed utile netto di 50,1 mln (+21%). Redditività (Roe) oltre il 13%, previsto dividendo di 0,5 euro per azione

15/03/2024

Evoluzione della strategia del Gruppo

Il presidente Barbieri: «Il Piano di Ampliamento Rete, gli investimenti pianificati e la capacità di generare autofinanziamento stabile sono solo alcuni degli asset che ci permettono di garantire una positiva e valoriale prospettiva»

14/03/2024

«Vincitori e Vincenti», in dialogo con Pasquale Gravina

L'appuntamento, primo del 2024 con la Community H.R.M. di Confindustria Brescia, ha approfondito come il mindset sportivo sia un esempio concreto di pensiero e comportamento flessibile e creativo, strategico per chi opera in sistemi organizzativi altamente complessi e competitivi