23 Aprile 2022, 07.23
Barghe
Cronache

Incidente a Barghe, lunghe code per sette ore

di val.

Tanto c’è voluto per liberare la 237 del Caffaro interrotta a causa di un incidente che ha coinvolto quattro veicoli. Per fortuna nessun ferito grave. Ecco cosa è successo. VIDEO


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



L’incidente, come abbiamo scritto ieri pochi minuti dopo, è avvenuto intorno alle 15 e 30 nel tratto di Provinciale che va dalla località Due Stradoni a Nozza di Vestone.
L’esatta dinamica è al vaglio degli agenti della Locale della Valle Sabbia, intervenuti sul posto con più pattuglie per i rilievi e per gestire il traffico che si è fatto subito caotico.

Secondo una prima ricostruzione e per cause ancora in corso di accertamento, ad innescare la carambola che ha coinvolto quattro autoveicoli fra i quali un furgone ed un “bilico” sarebbe stata l’invasione dell’opposta corsia di marcia da parte di una Range Rover condotta da un milanese di 64 anni, che stava viaggiando in direzione del Trentino con accanto la moglie 63enne.
L’improvviso ostacolo avrebbe causato la sbandata dell’autoarticolato Daf irlandese che dopo aver caricato in Valsir sopraggiungeva dalla parte opposta, condotto da un camionista lituano di 56 anni.

Il pesante mezzo, dopo essere riuscito ad evitare il frontale, colpendo la Land Rover solo di striscio, ormai fuori controllo, ha invaso a sua volta l’opposta corsia di marcia mentre, sempre in direzione del Trentino, sopraggiungeva il furgone di una ditta locale con alla guida un 51enne di Vestone.

Questa volta l’urto è stato frontale e violentissimo
, tanto che il furgone è stato sbalzato all’indietro e trascinato dal “bilico” fin quasi nel greto del fiume Chiese, dopo un salto di 7/8 metri.
Anche la motrice del mezzo pesante è precipitata nella scarpata, rimanendo appesa al rimorchio, parzialmente sulla strada.
La Land Rover, nel frattempo, ha proseguito la sua corsa centrando nella fiancata un’Audi con sopra mamma e figlia di 45 e 16 anni, residenti in zona.

Ad avere la peggio, comunque dotato di una grande dose di fortuna, il 51enne alla guida del furgone: è rimasto incastrato nell’abitacolo e ci sono volute due ore e mezza prima che riuscisse a raggiungere con un’autolettiga il Pronto soccorso del Civile di Brescia. È rimasto incredibilmente sempre cosciente ed il ricovero è avvenuto con un rassicurante codice giallo.
L’altro ferito è il camionista lituano, che in un primo momento avrebbe voluto rifiutare il ricovero, poi però è finito anche lui al Pronto soccorso con codice giallo.
Illese, anche se molto spaventate le altre quattro persone coinvolte nell’incidente.

Sul posto sono intervenute le ambulanze dei volontari di Odolo e di Vestone, l’auto infermierizzata e i Vigili del fuoco da Salò e con l’autogru da Brescia.

La 237 del Caffaro è rimasta bloccata completamente durante le fasi di soccorso, poi riaperta a senso unico alternato, ma sempre senza sciogliere completamente la lunghe code che si erano nel frattempo formate in entrambi i sensi di marcia.

Intorno alle 19 la strada è stata chiusa nuovamente, per permettere a due gru scortate dai vigili di raggiungere il luogo dell’incidente per recuperare camion e furgone. Operazioni che si sono concluse solo intorno alle 22:30 con la riapertura dell’arteria.

Sette ore di blocco quasi totale dell’unica arteria che solca la valle, quindi, disagi a non finire.
I mezzi pesanti non hanno avuto alternative a quella di attendere il loro turno per passare.
Quelli più leggeri hanno potuto aggirare l’ostacolo utilizzando la “Intercomunale” che unisce Bione a Casto, oppure avventurandosi fra la Degagna e Treviso Bresciano.

Questo ed altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV





Vedi anche
03/10/2009 18:14

Moto contro auto ad Anfo Lunghe code questo sabato pomeriggio sulla 237 del Caffaro, a causa di un incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, che fra Anfo e Ponte Caffaro ha coinvolto un'auto ed una moto.

06/08/2018 09:24

Tampona e si ribalta L’incidente, che ha coinvolto otto persone e quattro veicoli, è accaduto lungo la Variante alla 237 del Caffaro in territorio di Barghe. Tanta paura, due feriti lievi

28/03/2024 17:28

Incidente al sottopasso, traffico in tilt Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/01/2016 07:58

Mancata precedenza Ancora una volta all'incrocio fra la bretella della tangenziale e Via Sottostrada. Questa volta l'incidente ha coinvolto tre veicoli e causato il feritmento di quattro persone, per fortuna in modo non grave

07/04/2024 18:11

Si ribalta con l'auto L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada




Altre da Barghe
17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese