10 Aprile 2022, 06.38
Blog - Genitori e figli

La stanchezza emotiva e il disagio psicologico degli adulti

di Giuseppe Maiolo

Ci sono una quantità di studi che dimostrano le conseguenze sulla salute mentale delle persone esposte per lunghi periodi direttamente alla violenza della guerra.


Nel 2017 l’OMS aveva pubblicato un documento nel quale affermava che l’Ucraina dopo l’inizio della guerra in Crimea nel 2014 era il paese europeo con il più alto tasso di disturbi depressivi connessi allo stress post-traumatico.

Sono invece molto meno gli studi sulle popolazioni che “osservano” a distanza la guerra e le sue devastazioni, ma sappiamo che anche l’esposizione mediatica a un flusso continuo di notizie e immagini angoscianti può generare ansia acuta e panico.
Se poi tutto questo si associa all’idea, per nulla fantastica, di un possibile sviluppo del conflitto su scala mondiale e del rischio di armi atomiche, possono scatenarsi stati profondi di angoscia e depressione.

Lo smarrimento per la perdita di prospettiva e l’orrore per ciò che vediamo compiere, ci assalgono perché eventi così incomprensibili e insostenibili per la nostra mente, ci fanno provare la sensazione di non poter esercitare alcun controllo su di essi.
Dallo sconforto alla perdita di speranza, senza strumenti per la fuga e la salvezza, è come se l’individuo andasse in tilt, perché il cervello, per difendersi, si pone in uno stato di inattività percettiva, motoria ed emotiva.

La risposta, maladattiva e non funzionale, viene chiamata “stanchezza emotiva”
, e deriva dallo stress e dall’esaurimento delle energie, molto simile alla sindrome da Burnout che è logorio psico-fisico ed emotivo.
Si manifesta con quel persistente stato di allarme con il quale siamo transitati dai mortiferi scenari della pandemia ai non meno pesanti giorni della guerra.
Svuotati di prospettive e senza forze, incapaci di reagire alle situazioni, proviamo un acuto malessere, un misto di rabbia e disperazione, di disgusto indefinibile che appesantisce e fa sentire stanchi, ma di una stanchezza che non si risolve con una “buona dormita”, come si vorrebbe..

Si tratta invece di uno stato di disagio che oltre alle tipiche manifestazioni psicosomatiche aggiunge una consistente alterazione dell’umore e un profondo sentimento di solitudine che aggrava la situazione.
Nel tentativo di poter uscire da tale condizione psicologica, molti cercano la soluzione nel consumo di quantità eccessive di notizie, allo scopo di placare l’angoscia del futuro.

L’infodemia già di per sé fenomeno preoccupante, oggi è incrementato dall’uso continuo dei dispositivi digitali e ora dal pericoloso “Doomscrolling” che è neologismo inglese, coniato di recente e indica una tendenza diffusa e compulsiva a consumare o “scrollare” sul proprio device notizie drammatiche e immagini di sventure fin dal primo risveglio.

Per far fronte alla stanchezza emotiva si tratta invece di mettere un freno a tale abitudine.
Non solo ai bambini e agli adolescenti, ma anche agli adulti serve contenere l’esposizione a notizie terrificanti e per tutti è utile ridurre in questo periodo il tempo di connessione a Internet.

Ma soprattutto è necessario evitare la pericolosa dissociazione sociale e l’isolamento.
È fondamentale mantenere integri e vivi i propri rapporti di amicizia e di scambio che sostengono e favoriscono la resilienza.


Giuseppe Maiolo
psicoanalista
Università di Trento
www.iovivobene.it 




Aggiungi commento:

Vedi anche
15/11/2007 00:00

Il ricordo del dramma bosniaco a Mazzano A Molinetto di Mazzano la presentazione del libro sulla guerra di Bosnia, raccontato da chi da ragazza ha vissuto in prima persona il dramma del conflitto etnico.

07/09/2015 16:00

Distruzione o costruzione? Se lo chiede Dru dopo aver letto l'articolo di Yorick "Syriana" sul dramma che stanno vivendo alcuni popoli in fuga dalla fame e dalla guerra

06/02/2012 08:00

Alice nel paese di internet Il 7 febbraio in occasione del Safer Internet Day sar presentata una guida utile ai genitori e ai bambini per la corretta navigazione in internet

22/06/2013 09:00

Un nuovo sito web per il Csi Il Comitato bresciano aranciobl ha attivato da pochi giorni un nuovissimo spazio Internet sempre all'indirizzo www.csi.brescia.it con l'intento di accorciare sempre pi il divario con le societ e arricchendolo di una rubrica suggerita dal compianto Tullio Sabatini

27/05/2011 07:52

A Parigi al G8 si discute di internet Il dibattito su internet continua e si arricchisce ogni giorno. Ma cosa significa comunicare in internet oggi? Nel mondo come in Valle Sabbia? Alcuni spunti.




Altre da Genitori e Figli
24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo

11/03/2024

Stalking, quando l'amore è persecuzione

Le radici di questo comportamento stanno nell’incapacità relazionale e nella difficoltà di quei maschi che non riescono a gestire un rapporto affettivo

04/03/2024

Selfie, una mania comune

Il selfie sembra diventato una “mania”, intesa non come disturbo mentale ma come comportamento comune, di tendenza

26/02/2024

Sessualità, educare alle relazioni

Nel terzo millennio il sesso, non più tabù, sembra essere esperienza carica di ansia da prestazione e non per mancanza di educazione sessuale

19/02/2024

San Valentino è ancora il giorno dell'amore?

L’ultimo Report di Save the Children “Le ragazze stanno bene?” diffuso proprio nel giorno di San Valentino, ci invita a riflettere sulle relazioni amorose dei giovani e sul come vivono la sessualità al tempo dei social

06/02/2024

Safer Internet Day, per pensare alla prevenzione

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è un’occasione di riflessione per la diffusione della cultura della cyber sicurezza, della consapevolezza e sull’uso sicuro del digitale

27/01/2024

Narrare la memoria contro la banalità del male

La memoria è l’esistenza stessa e da sempre sappiamo che non è solamente il ricordare qualcosa. Senza la memoria non c’è storia, non esiste il tempo, tantomeno lo sviluppo e il cambiamento

15/01/2024

I social, demoni o strumenti per chi educa?

I social media, come dice la parola, sono strumenti per la socialità pensati per tutti. Ma spesso l’utilizzo che ne fanno le nuove generazioni, viene vissuto dagli adulti in maniera conflittuale.

09/01/2024

Le aspettative: utilità e limiti

All’inizio di un nuovo anno e in un tempo di poche certezze, di solito crescono le aspettative che, come dice la parola stessa, sono cose che ti aspetti.

31/12/2023

La cura. È pre-occuparsi dell'altro, ovvero esserci

Da analista la parola “cura” mi appartiene perché nella stanza delle parole sta sempre lì a fianco, vive della relazione con il paziente, anzi la “cura”, la riempie di significato. Che è quello necessario a costruire una nuova narrazione, il rinnovamento o il cambiamento, anche se non la guarigione