05 Aprile 2022, 07.00
Vallio Terme
Emergenza profughi ucraini

Accoglienza diffusa per i profughi ucraini

di Cesare Fumana

Grazie all’azione sinergica di parrocchia, Pro loco e dell’amministrazione comunale e a tanta generosità sono stati accolti 27 profughi ucraini: 10 mamme e 17 minori


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Nell’arco del mese di marzo la comunità di Vallio Terme ha accolto 27 profughi fuggiti dall’Ucraina a causa della guerra.

A dare il via all’operazione di accoglienza è stata la parrocchia che il 7 marzo, poco dopo lo scoppio della guerra, seguendo anche l’invito del vescovo, ha messo a disposizione la casa canonica, non più utilizzata da quando non c’è più il parroco residente. Una bella testimonianza di carità – hanno detto il parroco don Italo Gorni e il consiglio pastorale – nella consapevolezza che il paese avrebbe supportato la parrocchia nell’accoglienza di persone fuggite dalla guerra; una decisione che avrebbe spinto anche altre persone a mettere a disposizione alloggi liberi per questa emergenza. E così è stato.

All’inizio la parrocchia aveva pensato di rivolgersi alla Caritas per individuare le persone da accogliere oppure di vagliare alcune segnalazioni giunte ad alcuni valliesi.

Ma già il giorno dopo aver preso questa decisione è giunta alla sindaca Roberta Ferandi una richiesta da una sua conoscente che aveva una badante ucraina: chiedeva disponibilità ad accogliere alcuni familiari di lei, le sue tre nuore e sei bambini piccoli.
Rivolgendosi ad alcune persone del paese ha saputo che proprio la sera prima la parrocchia aveva messo a disposizione la casa canonica. L’arrivo di questi profughi era annunciato già per il sabato 12 marzo, e quindi i volontari della parrocchia si sono dati subito da fare per sistemare l’appartamento, che mette a disposizione tre camere con tre bagni.

È iniziata così la gara di solidarietà che ha coinvolto tutto il paese e con il passaparola per la raccolta di cibo, vestiario, biancheria per la casa, prodotti per l’igiene e la pulizia ecc. Tutto l’occorrente per rendere la casa il più accogliente possibile. L’arrivo è stato poi rimandato perché i profughi non avevano trovato posto sugli autobus che dalla Polonia partivano per l’Italia, e visto che avevano bambini piccoli al seguito hanno poi optato per l’aereo.

Sono così giunti all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) nella serata di domenica 13 marzo e portati a Vallio Terme Ludmia, Danila, Alice, Viktoria, Angelina, Svyatoslav, Yulla, Arina e Amina (i piccoli hanno 2, 2, 4, 9, 10, 12 anni). Provengono da Zaparojie, non lontano da Mariupol.

Nel frattempo un volontario valliese (che vuole rimanere anonimo) aveva preso contatti con il centro di Folzano che aveva iniziato a mandare aiuti in Ucraina. Da loro è poi giunta la richiesta di accogliere altre due mamme con tre bambine e una ragazza da andare a prendere in Romania, a Siret, al confine con l’Ucraina. Così lui e un altro volontario sono partiti carichi di merce da portare in Ucraina e dopo un viaggio durato solamente tre giorni sono tornati con due mamme e tre bambine e una ragazza, provenienti dalla regione di Leopoli (Cristina, Zlata Angelina, Inna Eugenia e Roxolana, tre bambine di 2, 6 e 8 anni e una ragazza di 14). Da venerdì 18 marzo sono ospitati presso un’abitazione di Somagro, messa a disposizione generosamente dal proprietario.

Da una delle signore accolte a Somagro è poi giunta la richiesta di ospitare altre due mamme con i loro due bambini, loro conoscenti, che erano già in Italia dall’8 marzo ma che non si trovavamo bene dov’erano. Trovata la disponibilità di un alloggio a Cereto sono giunti anche questi quattro (Kateryna, Vladislao, Viktoriia, Mariia, due mamme con i figli di 6 e 8 anni).

Un ulteriore contatto tramite i profughi accolti a Somagro, sono giunti in Italia da Odessa altre otto persone, ospitate presso un’abitazione messa a disposizione a Oriolo, dove sono giunti prima due mamme e con due bambini di 5 e 7 anni (Khrystyna, Veronika, Inna e Yeva), e poi un’altra con altri 3 di 7, 8 e 9 anni (Olena, Nastya, Dasha, Nikita).

In totale la comunità di Vallio Terme sta accogliendo 27 profughi: 10 adulti e 17 minori.

Si è assistito ad una gara di solidarietà per accogliere queste persone fuggite dalla guerra, tutte mamme con i loro bambini, accolte in quattro abitazioni.

Allargandosi il numero delle persone accolte è stato necessario darsi un’organizzazione che fa capo alla parrocchia e alla Pro loco, che a sua volta coinvolge tutte le associazioni del paese. È stato creato un gruppo Whatsapp per poter comunicare velocemente e per rispondere di volta in volta alle diverse richieste nel più breve tempo possibile.

La sindaca si è trovata coinvolta sia come volontaria sia nel suo ruolo di prima cittadina ed ha seguito, grazie ai suoi contatti istituzionali, tutte le pratiche burocratiche per l’accoglienza (comunicazione alla Prefettura, tamponi, richiesta tessera sanitaria provvisoria ecc.)

Un grosso contributo per comunicare con i profughi lo stanno dando alcune signore moldave e ucraine che da anni vivono in paese.

Tanta la sensibilità e la generosità giunta anche da fuori paese. Tanti i gesti di attenzione anche nei confronti dei bambini: una piccola compiva gli anni proprio il giorno del suo arrivo e così una signora le ha portato una bella torta di compleanno; il dentista si è reso disponibile per a curare il dente dolorane di una bambina. Per non parlare dei giocattoli donati ai piccoli. Poi il kit sanitario donato dalla farmacia, le pizze offerte da un ristorante e molto altro.

Anche le raccolte di cibo a lunga conservazione per la Quaresima per la Caritas serviranno anche per l’accoglienza dei profughi valliesi.

Nel suo piccolo, il paese di Vallio Terme sta dimostrando una grande sensibilità e generosità per l’accoglienza di queste mamme e dei loro bambini fuggiti dalla guerra.




Vedi anche
25/04/2022 09:35

Festeggiata la Pasqua ortodossa con i profughi Ucraini Una bella esperienza di ecumenismo quella vissuta ieri nella chiesa parrocchiale dove la resurrezione è stata festeggiata con chi è fuggito dalla guerra

30/07/2023 07:00

Un aiuto per i profughi ucraini Le suore Umili Serve del Signore, di Gavardo, lanciano un appello per il sostegno all’accoglienza dei profughi ucraini ospitati da più di un anno a Casa San Giuseppe

21/08/2023 08:00

Un aiuto concreto per i profughi ucraini L’appello lanciato dalle suore Umili serve del Signore di Gavardo non è rimasto inascoltato: ecco come aiutarle per l’accoglienza dei profughi ucraini

11/03/2022 18:51

Area cerca alloggi e volontari La cooperativa valsabbina di Servizi sociali Area sta cercando volontari e alloggi per organizzare l'accoglienza dei profughi ucraini che stanno iniziando ad arrivare nel nostro Paese, anche in Valle Sabbia. Entro martedì 15 marzo. Ecco come fare

10/03/2022 16:00

La prefettura allerta i sindaci per l’accoglienza profughi In attesa della messa online di un apposito portale internet, la Prefettura chiede ai sindaci di segnalare gli arrivi e di individuare sistemazioni per l’accoglienza




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio