07 Marzo 2022, 09.20
Garda
Blog - Lo Spaccadischi

Roberto Vecchioni sul palco del Vittoriale

di Davide Vedovelli

Padre della canzone d'autore, poeta, scrittore, professore e cantautore, unico artista ad aver vinto il Premio Tenco, il Festivalbar, il Festival di Sanremo e il premio Mia Martini della critica, per la prima volta a “Tener-a-mente” Festival


“L’Infinito è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi – racconta Roberto Vecchioni. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive. Ma è anche una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima…  E come poi tutto si sia ricomposto in un'unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo”.

Domenica 10 luglio 2022 Vecchioni salirà sul palco di “Tener-a-mente” a Gardone Riviera per ripercorrere una straordinaria carriera costellata di piccoli e grandi capolavori che hanno scritto la storia della canzone d'autore italiana.

Nato il 25 giugno del 1943
nel milanese, la sua attività nel mondo musicale inizia negli anni '60, quando comincia a scrivere per artisti affermati. Nel 1971 si propone per la prima volta come interprete delle sue canzoni e incide “Parabola”, il primo album con la celeberrima “Luci a San Siro”. Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con “L'Uomo Che Si Gioca Il Cielo A Dadi” e l'anno successivo vince il premio della critica discografica come miglior disco dell'anno con “Il Re Non Si Diverte”.

Il successo di pubblico arriva nel 1977 con l'album “Samarcanda”, a cui fanno seguito oltre venti dischi e altrettante raccolte per una vendita totale che supera gli otto milioni di copie.

Nel 1992 il brano “Voglio Una Donna” vince il Festivalbar come canzone più ascoltata dell'anno. Durante la sua lunga e prolifica carriera, Vecchioni ha rivisitato tutti i generi musicali, compresa la canzone classica napoletana, fino ad arrivare a “Luci a San Siro... di Questa Sera” dove interpreta i suoi brani più famosi in chiave jazz.

Nel 2007 torna al genere pop con il bellissimo “Di Rabbia e Di Stelle” (Disco D'Oro) e due anni dopo, con il maestro Beppe d'Onghia, propone le sue canzoni riarrangiate per pianoforte e archi, esibendosi anche in versi recitati su musiche di Chajkowskij, Puccini, Rachmaninoff in numerosi teatri e cattedrali italiane. Da questa esperienza nasce lo splendido album “In Cantus”.

Nel 2011 partecipa e vince il Festival di Sanremo con il brano “Chiamami Ancora Amore”, che dà il titolo al disco successivamente pubblicato. In quell'occasione vince anche il premio 'Mia Martini' della critica e quello della sala stampa. A novembre dello stesso anno Vecchioni pubblica il doppio album “I Colori del Buio”, prima antologia ufficiale capace di legare insieme la sua anima popolare con quella classica, fino ad arrivare al jazz. A ottobre 2013 è la volta di “Io Non Appartengo Più”, una raccolta di inediti che, a distanza di poco, vengono certificati “Disco D'Oro”.

Parallelamente, Roberto Vecchioni prosegue la sua lunga carriera letteraria: laureato in Lettere Antiche presso l'Università Cattolica di Milano, dove rimane per alcuni anni come assistente, intraprende per oltre trent'anni la sua attività di insegnante di greco, latino, italiano e storia nei licei classici, oltre a pubblicare libri e romanzi, tra cui “Il Mercante di Luce” (2014) che dà il nome al Tour 2015 e con il quale riceve il premio Cesare Pavese, sezione opere edite. Nel 2016 pubblica il libro “La Vita Che Si Ama” e il nuovo album “Canzoni Per I Figli”, un successo editoriale da oltre 100.000 copie.

A Febbraio 2018 Vecchioni torna sul palco del Festival di Sanremo in qualità di ospite per celebrare la poesia in musica, duettando con Claudio Baglioni in “Samarcanda”.

Pochi mesi dopo, a novembre dello stesso anno e a cinque anni dall'ultimo lavoro discografico, pubblica in formato cd e vinile, ma non in digitale, “L'Infinito”: dodici brani inediti che vedono l'eccezionale ritorno sulla scena musicale di Francesco Guccini nel singolo “Ti Insegnerò A Volare”, un grande omaggio alla canzone d'autore.

Il disco è un album manifesto: “non 12 brani, ma un'unica canzone divisa in 12 momenti”, spiega infatti Vecchioni, un rimando alle suggestioni letterarie. La scelta di non pubblicare 'L'Infinito' in formato digitale è coerente con il progetto discografico che indica la volontà di non trattare la musica come prodotto di consumo veloce, scaricabile con un click e limitato all'ascolto di un solo brano decontestualizzato, bensì la volontà di accompagnare l'attento ascoltatore nella narrazione di temi diversi, da Alex Zanardi a Giulio Regeni, dalla guerrigliera curda Ayse a Leopardi, che l'autore accomuna nell'amore per la vita.

“L'Infinito” è il frutto della collaborazione di un team d'eccezione e, dal vivo, è un grande spettacolo di canti, immagini, monologhi. La prima parte del live è dedicata ai brani de “L'Infinito”, per poi lasciare spazio ai grandi classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che accomuna la musica, la parola e l'immagine, fino ad avvolgere il pubblico in una dimensione immaginaria e raffinata.

Roberto Vecchioni, nell'atteso concerto che lo porterà per la prima volta a “Tener-a-mente” Festival, domenica 10 luglio, sarà accompagnato sul palco vista lago dell'Anfiteatro del Vittoriale dalla sua storica band: Lucio Fabbri (pianoforte, violino, mandolino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso), Roberto Gualdi (batteria).

Roberto Vecchioni è l'unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011). Attualmente è docente di Forme di Poesia in Musica all'Università di Pavia e membro della Giuria dei Letterati del Premio Campiello.

Apertura cancelli: orario in definizione - inizio concerto ore 21.15
prezzi dei biglietti:
platea I settore: 50 Euro + prevendita
platea II settore: 40 Euro + prevendita
gradinata numerata: 34 Euro + prevendita

Biglietti in vendita su www.anfiteatrodelvittoriale.it - infoline: 340.1392446




Aggiungi commento:

Vedi anche
07/07/2018 07:00

Steve Hackett, rock al Vittoriale Domani, 8 luglio, a Gardone Riviera il chitarrista e compositore britannico presenta “Genesis revisited, solo gems and guitar” 

20/03/2019 10:07

Al Vittoriale arriva Ghemon L’artista hip hop sarà a Gardone Riviera domenica 14 luglio in occasione del Festival “Tener-a-mente"

03/07/2018 11:16

Ben Howard in concerto al Vittoriale Il Festival Tener-a-mente continua con un altro appuntamento di grandissimo prestigio. Domani, 4 luglio, l'unica data italiana del cantautore inglese 

21/06/2018 14:57

Jeff Beck sul palco del Vittoriale È già sold - out il concerto del grande chitarrista in programma per questo sabato, 23 giugno, a Gardone Riviera nell’ambito del Festival “Tener-a-Mente”. Così prende il via una stagione eccezionale 

23/07/2019 07:00

Al Vittoriale il suono di Calexico e Iron & Wine Questa sera – martedì 23 luglio – a Gardone Riviera un nuovo appuntamento del festival Tener-a-Mente che vedrà protagonisti Burns, Convertino e Beam




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente