07 Settembre 2008, 00.00
Agnosine
Mountain bike

Valsabbini in grande spolvero a Strembo

Non potevano mancare gli atleti dell'Mtb Agnosine alla 24h della Val Rendena disputata a Strembo il 30 e 31 agosto.
Dalla Societ il resoconto della gara che ancora una volta ha parlato il linguaggio dell'amicizia e della sportivit.

Amarezza, delusione, soddisfazione, sconforto ma soprattutto grande passione ed amicizia. Per qualsiasi atleta si riesce a provare tutte queste emozioni quando davanti hai una gara come una 24 ore endurance di mtb. A Strembo, in Val Rendena, le maglie dell'Mtb Agnosine si sono viste alla grande. Come sempre.
Determinati, gli atleti, hanno cercato il grande risultato. Il team di Agnosine si è presentato con una squadra di sei elementi per partecipare al campionato italiano; una da quattro ed anche due impavidi solitari!

Nella categoria a 4 componenti
(Andrini -Lombardo -Rassega -Trenti) dopo una partenza a razzo nel gruppo dei migliori, la squadra cerca di amministrare e dosare le forze, tenendo testa ai giri veloci che la Bossini Folli, comandata da Zambelli vincitore solitario a Idro, spara uno dopo l'altro. Agnosine e Bossini seguono la tattica di un giro a testa il che vuol dire che ogni frazionista è pronto a rientrare in gara ogni 40min circa.
Mentre la terza squadra inseguitrice mostra sin da subito segni di cedimento, l'MTB Agnosine comincia a lasciare secondi preziosi quando la notte si fa vicina e, seguendo una strategia assolutamente improvvisata, inizia a fare due giri per ogni frazionista.

La Bossini Folli non è più forte, solo più costante! Loro continuano con un giro a testa e piano piano allungano fino a prendere 1,2 giri. La terza invece, dopo aver preso solo un giro da noi, nella notte sembra tenere il ritmo. Alla mattina seguente ricominciamo con un giro e ricominciamo a tenere il ritmo della Bossini, che d'ora in poi mantiene invariato il distacco sin al traguardo, con due giri e pochi minuti in più rispetto i 102 giri dell'Agnosine. La terza nel frattempo cede del tutto e al traguardo accuserà quattro giri e qualche minuto di distacco. 'Siamo soddisfatti' è il commento di Trenti a caldo appena terminata la gara ' ma, consapevoli delle nostre potenzialità, crediamo che se fossimo stati più pronti e organizzati avremmo sicuramente puntato alla vittoria!!..certo se fossimo riusciti a schierare la squadra a 6 che avevamo programmato sarebbe stata un'altra storia, ma ci siamo divertiti ugualmente.'

La sfortuna la fa da padrona nella squadra schierata per la categoria a 6 componenti (Andreoli -Lombardi -Benetelli -Parisini -Chiodi W. -Chiodi I.).
Partono bene e subito nei primi otto, cambi regolari con ottima strategia e tempi eccellenti. Solo una foratura, giunta subito nei primi giri di gara, e sfortunatamente circa a metà percorso ha obbligato il frazionista Rino Parisini a percorrere un lungo tratto di corsa, come previsto da regolamento, per giungere al cambio.
Scivolati così in sedicesima posizione hanno fatto tutta la gara in rimonta, con grande costanza e spirito di squadra superano indenni la notte sino a concludere in dodicesima posizione con 100 giri e a 24 secondi dall'undicesima.
Da questo gruppo ormai collaudato e ben affiatato spicca una gradevole conferma: il giovane ventunenne Benetelli, già solitario alla 24h di idro e alla 6 ore di Salò, che ha fatto registrare tempi molto interessanti!!!!

Letteralmente un romanzo la storia dei nostri due solitari in gara (Andrini Jacopo e Accampi Angelo). 'Fratello d'arte' il primo e grande appassionato il secondo.
Sono pure parenti (cugini) e fanno tutta la gara assieme. Pedalano, si ristorano, fanno pipi e dormono assieme (non provate a lanciare insinuazioni particolari!!!).
Si fermano solo due ore per dormire in due soste differenti. Praticamente pedalano per 22 ore interrotte solo da qualche piacevole sosta ai ristori lungo il percorso. Se la godono proprio e piano piano portano a casa 51 giri! Mica male!!!!!. Concludono in quarantesima posizione assoluta ex aequo. Encomiabili per amicizia, sportività e passione per la mtb. Questa è la Mtb Agnosine.

Fonte: comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/04/2008 00:00

Bianchi stacca i sudamericani alla Agnosine Bike Si disputata il 25 aprile ad Agnosine la terza prova del circuito bresciano di mountain bike denominato Bresciacup che tutto fuori che una lotta fra corridori locali. Fortissimi, infatti, si stanno dimostrando gli atleti sudamericani.

19/04/2008 00:00

In attesa della Agnosine bike L'Mtb Agnosine fa sapere che pronto il percorso dell'Agnosine Bike, gara aperta anche alla categoria Open che si disputer sui sentieri della Conca d'Oro il prossimo 25 aprile.

05/06/2008 00:00

La 24Ore del lago d'Idro vista da Agnosine Storie personali che odorano d'epica, storie di amicizia, avversari, intere famiglie coinvolte nel segno della sportivit. La mountain bike anche e soprattutto questo. Oggi vi riproponiamo la 24Ore del lago d’Idro... vista da Agnosine.

11/03/2013 11:19

Ancora sugli scudi gli atleti del GS Odolese Ben quattro atleti del team valsabbino sono stati premiati nella gara di Carpi disputata domenica, inserita nel circuito invernale mountain bike River Marathon

22/04/2008 00:00

Tutta l'Infotre Lee Cougan all’Agnosine Bike Oltre agli atleti gi iscritti nella lista cumulativa del circuito Brescia Cup, e la presenza di molti atleti bresciani, la 9a Agnosine Bike inizia ad avere nomi di grande spessore.




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente