22 Gennaio 2022, 07.00
Eco del Perlasca

Strabilio. Musica e magia in Valle Sabbia

di Giselle, Sara, Martina

Nelle scorse settimane l’Istituto G. Perlasca ha ospitato a Idro una conferenza in collaborazione con l’Associazione Culturale Fabbrica di Nuvole nell’ambito dell’arte circense. Conferenza che è diventata opportunità di crescita culturale e professionale


Rieccoci! Gli eventi e le opportunità al Perlasca continuano e oggi ve ne racconteremo un’altra: aderendo alla proposta dell’Associazione Culturale Fabbrica di Nuvole, si sta predisponendo un’allettante iniziativa rivolta agli studenti dell’indirizzo Alberghiero di Idro e a quelli di Grafica e Comunicazione di Vobarno.

L’Associazione Culturale Fabbrica di Nuvole è aperta a chiunque voglia parteciparvi e si occupa di portare cultura e nuove idee sul territorio locale. Durante la conferenza, ci hanno spiegato in cosa consiste il loro Festival dedicato al circo, che ospiterà anche artisti professionisti, e qual è la loro idea di spettacolo.
Si tratta di un circo contemporaneo e, in quanto tale, si distacca molto da quello tradizionale: non sono presenti animali, clown, tendoni e colori sgargianti, ma stupore, magia e un po’ di follia.

Al termine della conferenza, abbiamo assistito alla proiezione di alcuni spettacoli di Strabilio e alle esibizioni dal vivo, tenute in Aula Magna, di due artisti circensi di fama internazionale: il giocoliere Sonny Caveagna e l’antipodista Jessyka Jasters, che ci hanno intrattenuti con due numeri spettacolari.

Punto chiave dell’incontro è stato il ruolo degli studenti nel progetto, attraverso due interessanti iniziative.

Per gli studenti di Grafica e Comunicazione, è stata commissionata l’ideazione di un’immagine che sia rappresentativa dello spirito del Festival.
La principale indicazione è stata quella di staccarsi dall’immagine data dal circo tradizionale e dai suoi elementi, per avvicinarsi a qualcosa di più fresco e adatto a tutte le età, così, ci hanno proposto la visione di alcuni filmati, da usare come spunti per indirizzare la creatività degli studenti, riguardanti il circo contemporaneo, che si basa specialmente sul linguaggio mimico, corporeo e sull’effetto “WOW!”.

Per quanto riguarda gli studenti dell’Alberghiero, sia di sala che di cucina, la nostra scuola ha indetto internamente un concorso, denominato “Il Gusto del Circo”, che è rivolto agli studenti dalle classi seconde alle classi quinte e al quale si potrà partecipare a coppie.
Il concorso consiste nella realizzazione di un piatto o di una bevanda che rappresenti il circo in Valle Sabbia.
Ogni coppia potrà partecipare con un solo prodotto, che verrà giudicato da una commissione, presieduta dalla Dirigente Scolastica, la prof.ssa Maurizia Di Marzio. La pietanza o la bevanda della coppia vincitrice verrà diffusa in tutti i ristoranti della zona, entrando a far parte dei loro menù.

C’è anche un’altra iniziativa rivolta agli studenti dell’indirizzo alberghiero: per i ragazzi delle classi quarte e quinte ci sarà la possibilità di prendere parte ad uno stage presso il Circus Monti, uno dei più importanti e grandi circhi d’Europa.

Durante il periodo di tempo che andrà da maggio/giugno fino a novembre 2022, due studenti per volta, potranno viaggiare insieme al circo per un mese e si occuperanno, insieme allo chef, dell’approvvigionamento del cibo nelle varie città in cui il circo sosterà e della preparazione di menù molto variegati: gli atleti, ad esempio, hanno un’alimentazione molto rigida e, in più, questa può variare anche a seconda dell’etnia, del fabbisogno energetico e delle eventuali allergie.

Oltre a dimostrare le loro capacità in cucina,
i ragazzi avranno la possibilità di approfondire la loro conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese e tedesco), utilizzandole quotidianamente per relazionarsi con i loro compagni di viaggio.
Al loro ritorno, avranno un bagaglio ricco di esperienze, colori, profumi e, soprattutto, sapori.

“La cucina è di per sé scienza. Sta al cuoco farla divenire arte.”
Chef Gualtiero Marchesi

Giselle Passannante Grimaldi, Sara Bonomi e Martina Cattane 2ª A Liceo scientifico




Vedi anche
12/11/2016 07:38

Una giornata a Bergamoscienza Nelle scorse settimane le classi seconda e terza Liceo dell’Istituto Perlasca di Idro hanno avuto l’occasione di partecipare alla manifestazione “Bergamoscienza”

22/02/2016 06:59

Robot, androidi, droni e amici Alcuni giorni fa, nell'aula magna dell'Istituto Perlasca, si è tenuta una conferenza sul tema della robotica, disciplina strettamente collegata all’intelligenza artificiale

20/04/2016 16:18

Onde o materia Giovedì 17 marzo 2016 dalle 9.00 alle 11.00, presso l’aula video della sede di Idro dell’”Istituto d’Istruzione Superiore G. Perlasca", si è tenuta la conferenza dal titolo “Onde o Materia?”, col prof. Giuseppe Nardelli, fra filosofia e scienza

07/11/2022 11:18

Alakazam, mentalismo e magia per un pranzo extra-ordinario Dopo il successo della prima edizione che la scorsa estate ha animato 5 Comuni della Valsabbia, Strabilio, il Festival di nuovo circo, musica e magia, propone un pranzo fuori dall'ordinario in collaborazione con il ristorante Rock dal 1978 di Bione

15/06/2022 09:00

Antiche magie Proseguono gli eventi di Strabilio festival in territorio valsabbino: sabato 18 giugno sarà nuovamente il turno di Villanuova sul Clisi con una conferenza “magica”




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca