21 Gennaio 2022, 09.23
Blog - Glocal

Così il Covid ridisegna il ruolo della città

di Valerio Corradi

La pandemia sta trasformando il modo di vivere il territorio. Smart Working e consegne a domicilio cambieranno il ruolo della città?


In un tempo segnato da molte incognite, il futuro dei contesti urbani passa dal ripensamento della città come sede di lavoro e luogo di consumo alla luce di processi che sembrano condurre alla stabilizzazione dello smart working e della pratica del delivery.
Non si tratta della “fine della città” come qualcuno ipotizza, ma dell’ingresso in una nuova fase che comporta un nuovo modo d’intendere la centralità della città, almeno per come l’abbiamo conosciuta fino a ieri.

La stessa Brescia potrebbe essere toccata dai cambiamenti in corso.

Nel primo periodo della pandemia, quando lo strumento anti-contagio privilegiato (in assenza dei vaccini) era il lockdown parziale o totale, si è assistito al decentramento di alcune attività e di alcune residenze.
Ancora oggi, il desiderio di allontanarsi dalla città sembra periodicamente riaffiorare di pari passo alle cicliche impennate della curva dei contagi (e delle relative restrizioni) per poi sgonfiarsi col miglioramento del quadro generale.

Lo stesso trasferimento di molti lavori in modalità telematica e a distanza, proseguito anche nelle successive ondate, ha contribuito a ridisegnare alcune funzioni dello spazio urbano.
Un vasto insieme di attività commerciali, ristoranti e rivendite al dettaglio è stato direttamente toccato dalla contrazione dell'afflusso quotidiano di pendolari in città dovuta alla pandemia.

A titolo d’esempio
si può citare l’impatto registrato in alcune capitali globali su quella che può essere definita l’“economia del sandwich” fatta di ristorazione rapida, spazi-mensa, luoghi per il consumo in pausa pranzo.
A Londra questo caratteristico comparto dell’economia urbana post-industriale mostra, ormai da mesi, segnali di sofferenza che impongono ad alcune storiche catene internazionali il ridimensionamento degli organici fino alla chiusura di alcuni siti.
La diminuzione dei pendolari (lavoratori e studenti) e il cambiamento delle stesse abitudini alimentari ha portato alla trasformazione del settore food con alcune pratiche che si sono spostate altrove, senza avere più come unico punto di riferimento la città.

Per contro, esistono segnali di rivitalizzazione delle economie extra-urbane (es. hub commerciali decentrati) derivanti dalla maggiore presenza in tali località di persone che in precedenza per gran parte della giornata erano lontane da case.

In altre città come Parigi
si è assistita alla riduzione dell’uso dei mezzi di traporto pubblici. In altre ancora, come New York, con l’arrivo della variante Omicron è ripreso l’esodo delle fasce sociali più elevate verse le aree suburbane.
In Germania è sotto osservazione la ricaduta che il recente lockdown potrà avere su città in costante crescita come Berlino.

In questa sommaria ricostruzione dell’allontanamento dalla città come luogo di lavoro e di consumo un ruolo importante è infine giocato dalla simultanea affermazione del modello “delivery” che ha reso meno necessari gli stessi spostamenti finalizzati all’acquisto e al consumo.
In questo caso possiamo citare l’esempio del digital food delivery in Italia, che nel 2021 ha registrato una crescita del 59% rispetto al 2020, tanto che circa quattro italiani su dieci si sono avvalsi di servizi di consegna di cibo a domicilio.

Sulla reale consistenza e sulla durata di tali cambiamenti peserà probabilmente l’entità e la durata della stessa pandemia che potrà o meno normalizzare alcuni fenomeni.
Ciò potrà avere delle conseguenze sui circuiti commerciali urbani, sulla fruizione dei servizi pubblici (es. mezzi di trasporto) e sull’utilizzo degli spazi urbani (immobili, strutture, ecc.).

I contesti urbani
, ben lontani dall’essere al capolinea, continueranno ad essere protagonisti del nostro tempo in virtù della loro capacità di agglomerare interessi, di essere luoghi del pensiero e dell’innovazione, sedi del potere decisionale e di offrire eventi, contenuti e servizi di alto livello (es. in campo sanitario e formativo).
Al contempo la redistribuzione territoriale delle risorse, di alcuni servizi e dei sistemi di offerta dovuta a esigenze contingenti (Covid-19) e alla convergenza di processi eterogenei (smart working, delivery) richiederà un ripensamento della funzione che la città svolge per il proprio territorio e rilancerà la sfida del potenziamento della capacità connettiva dei centri urbani a livello locale e sovra-locale.

Anche Brescia
dovrà probabilmente interrogarsi oltre che sulla capacità di mantenere una centralità geografica per il proprio territorio anche sulla capacità di creare nuove connessioni tra luoghi, reti e infrastrutture di diverso tipo e scala.

Valerio Corradi

(da Giornale di Brescia, 13.01.2022)



Vedi anche
11/01/2022 11:20

Impennata di contagi Dopo il periodo delle feste anche in Valsabbia la pandemia sta dilagando e cominciano le ripercussioni sugli ospedali

31/10/2020 12:50

Seconda ondata Torna a preoccupare la pandemia, anche in Valle Sabbia. Ecco i dati riferiti alle ultime due settimane

09/02/2021 08:41

Orari da... sballo La pandemia ha messo la scuola in ginocchio? Se da una parte gli edifici scolastici sono i più sicuri dal punto di vista di prevenzione dei contagi, lo stress psicologico dovuto alla pandemia ha raggiunto livelli altissimi

05/01/2022 08:00

La notte della Stella Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia in corso, questa sera nelle contrade della Valle Sabbia risuonerà il canto che annuncia l’arrivo dei Re Magi

07/03/2021 11:03

Terza ondata in Valle Sabbia Numeri di positivi al Covid-19 mai così alti anche in Valle Sabbia dove la pandemia sta colpendo forte




Altre da Glocal
15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata