08 Gennaio 2022, 08.34
Valsabbia
Territorio

«Un anno difficile, ma sempre vicino ai cittadini»

di red.

La Polizia Locale della Valle Sabbia traccia un bilancio delle attività svolte nell'anno appena concluso, che ha visto anche il perdurare dell'emergenza sanitaria


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Nonostante il periodo difficile che si sta attraversando, il Comando della Polizia Locale della Valle Sabbia ha cercato di fare al meglio e di essere vicino ai cittadini.

Non è stato facile esserci in un contesto dove l’imprevisto era la regola, con assenze improvvise e numerose di personale, ma nonostante tutto il Comando è stato un punto di riferimento per il territorio e questo a poco più di un anno dall’ingresso, nell’aggregazione, del Comune di Gavardo.

Sono stati molti gli agenti colpiti dal virus, ma fortunatamente nessuno lo è stato in modo grave.

Un riconoscimento per il lavoro svolto in questo contesto difficile e ricco di incognite è stato dato nei mesi scorsi dalla Regione Lombardia, che ha fatto sentire la sua vicinanza, rilasciando un attestato e un’onorificenza a tutti gli agenti che, soprattutto nella fase iniziale dell’emergenza, hanno operato sul territorio dimostrando coraggio.

Il modello organizzativo del Comando di Polizia Locale improntato sul decentramento e coordinato da un’unica regia (Uffici decentrati sul territorio da dove il personale inizia e termina il turno) ha permesso di distribuire in maniera funzionale le pattuglie su tutti i territori dei comuni aggregati, sia nelle fasce orarie mattutine e pomeridiane sia in orari serali e notturni.

Anche l’accentramento delle pratiche principalmente in due uffici ha permesso di avere più agenti sul territorio e meno in ufficio. I 20 agenti e il personale in servizio esterno hanno consentito di svolgere un servizio 365 giorni all’anno, compresi Pasqua e Natale; 62 i servizi prestati in giorni festivi e 70 le pattuglie serali e notturne.

Significativa è stata l’attività di polizia giudiziaria dove sono state denunciate/ segnalate 116 persone e una è stata arrestata per spaccio: 31 denunciate per lesioni personali a seguito di incidenti stradali, 25 per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti, nonché per essersi rifiutati di sottoporsi agli accertamenti previsti per verificare il tasso alcolemico o per ubriachezza; 10 per furto, ricettazione e danneggiamento, 8 per atti osceni, molestie, maltrattamenti in famiglia e rissa, 8 per guida senza patente, 7 per questioni inerenti gli stupefacenti, 7 per truffa, 7 per inottemperanza dell’ordine dell’Autorità e favoreggiamento, 3 denunciati per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, 3 segnalazioni all’Ispettorato del lavoro per lavoratori in nero, 2 per sottrazione, danneggiamento, nonché per contraffazione delle impronte dello Stato, 2 per reati in materia edilizia, 2 per reati in materia ambientale e 1 per accattonaggio molesto.  

Sempre molto apprezzato è stato il servizio di pronto intervento sugli incidenti stradali che ha visto intervenire la Locale in supporto ai cittadini per ben 154 volte (2 incidenti mortali, 65 con feriti o prognosi riservata, 87 con danni alle solo cose). Interventi che, oltre a ripristinare in breve tempo la circolazione stradale, hanno sollevato molto gli altri Corpi di Polizia già occupati in diversi servizi sul territorio.  In particolare si è intervenuti (Agnosine 4, Anfo 7, Barghe 4, Bione 5, Capovalle 2, Gavardo 35, Idro 4, Lavenone 5, Mura 1, Odolo 3, Pertica Alta 0, Pertica Bassa 2, Preseglie 5, Roè Volciano 26, Sabbio Chiese 11, Treviso bresciano, 0, Vestone 14, Villanuova sul Clisi 26).

Anche l’attività di contrasto alle violazioni del codice della strada è stata incisiva ed ha sicuramente contribuito, con la sua funzione anche deterrente, a diminuire gli incidenti stradali. (196 veicoli senza l’assicurazione, 705 senza la revisione, 504 sorpassi vietati, 157 per utilizzo del telefono, 159 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 13 per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti, 212 passaggi con semaforo rosso, 8 per fuga da incidente con danni a cose e a persone senza fermarsi a prestare soccorso o fornire le generalità, 214 per il superamento dei limiti di velocità, 78 per sosta negli spazi riservati agli invalidi).

149 i veicoli sequestrati, 14 quelli sottoposti a fermo amministrativo, 26 le patenti di guida ritirate.
7530 i punti della patente decurtati. 62 i ricorsi al Prefetto e al Giudice di Pace.

Per quanto riguarda la polizia commerciale sono stati controllati tra pubblici esercizi ed esercizi commerciali 60 attività, 298 le presenze ai mercati settimanali e mensili e 11 i venditori itineranti controllati. 29 le sanzioni elevate e 3 i sequestri commerciali effettuati.
Per quanto riguarda l’attività di controllo riguardante l’emergenza Covid sono state controllate 3650 persone fisiche e giuridiche, 28 le violazioni contestate e due le attività commerciali sospese. Di notevole importanza è stato anche il continuo supporto telefonico dato ad esercenti e cittadinanza durante tutto il periodo emergenziale.

Per la polizia edilizia 70 sono stati i sopralluoghi per verifica idoneità alloggi e presunti abusi edilizi: due le denunce penali all’Autorità giudiziaria.
Per quanto riguarda la polizia ambientale sono stati elevati 227 verbali di cui 172 redatti per abbandono di rifiuti.  Una denuncia penale per incendio.
12 sono state le problematiche trattate per il recupero degli animali.

Nel periodo scolastico sono stati svolti servizi di vigilanza presso alcune scuole del territorio anche per prevenire atti di bullismo.
74 sono stati i servizi svolti nei pressi del centro vaccinale di Gavardo.
255 i servizi viabilistici per cortei funebri.
1523 le ore di servizio appiedato effettuate nei vari centri storici dei Comuni aggregati e 598 le pattuglie impiegate per il controllo dei parchi pubblici.

L’attività amministrativa e dell’ufficio è stata molto impegnativa: 8259 le chiamate giunte al Comando, 3504 gli atti registrati al protocollo informatico in entrata e in uscita. 1857 gli accertamenti di residenza eseguiti e trattati, 637 gli atti notificati per (Prefettura, Procura, Tribunale e Questura), 61 le pratiche per rinvenimento oggetti nonché la gestione dei ruoli fino al 2017.
72 le determine di acquisto di beni e servizi, 125 le liquidazioni. 365 gli ordini di servizio giornalieri redatti. 53 le pratiche di accertamento e trattamento sanitario trattate.

Molte sono le strumentazioni in dotazione all’ aggregazione: dai defibrillatori, dagli impianti di videosorveglianza e lettura targhe dislocati sul territorio, a cui è stato richiesto di accedere per ben 197 volte, agli etilometri, al telelaser, all’autovelox, agli strumenti di controllo dei mezzi pesanti nonché ad una centrale operativa di ultima generazione per la gestione degli interventi sul territorio. Anche quest’anno, come negli anni scorsi, la nostra Aggregazione si è vista finanziare, da parte di Regione Lombardia, l’acquisto di un’auto a basso impatto ambientale.

Nell’ottica di una formazione continua il personale ha partecipato a vari corsi di formazione riguardanti la violenza domestica, i reati di genere, l’omicidio stradale, il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti

Anche quest’anno è stato fondamentale il lavoro della Comunità Montana che di questa aggregazione è Ente Capofila e di Secoval, società della Comunità Montana di Valle Sabbia, che in numerose occasioni ha supportato il Comando con grande professionalità.

“Il mio ringraziamento – è il commento del Comandante Fabio Vallini - va ai colleghi (personale del Comando e personale esterno) che hanno prestato la propria opera dimostrando senso del dovere, professionalità, passione e coraggio.

Un ringraziamento va anche ai Sindaci per la fiducia riposta in questa aggregazione e per l’apprezzamento espresso ai vari componenti in più occasioni. Vicinanza molto apprezzata, senza la quale tutto sarebbe stato sicuramente più difficile.

Un ringraziamento particolare per il supporto va anche al dott. Cadenelli Rossano, figura importante di questa organizzazione".




Vedi anche
26/04/2021 07:00

Un capillare controllo del territorio Numeri importanti quelli riferiti dal comandante della Polizia locale della Valle Sabbia, Fabio Vallini, per i primi tre mesi dell’anno, che hanno visto l’ingresso di Gavardo nell’aggregazione

16/01/2024 09:45

Polizia Locale della Valle Sabbia, un anno di presenza costante Gli agenti del Comando riassumono gli interventi effettuati nel 2023 nei vari ambiti di competenza. L'appello ai giovani: “Divertitevi, ma con intelligenza”

06/03/2021 10:45

2020, bilancio di un anno particolare L’emergenza Covid- 19 ha impegnato in modo particolare gli agenti del comando di Polizia locale di Muscoline e Calvagese, ma è proseguito come sempre il controllo del territorio

30/12/2016 14:10

Aggregazione Polizia locale di Valle Sabbia, controlli a tutto campo Non solo controlli stradali nell’attività della Polizia locale dell’aggregazione della Valle Sabbia, ma anche un attento monitoraggio del territorio sia in chiave preventiva che repressiva. Ecco i numeri del 2016

01/02/2022 07:00

Polizia Locale, bilancio di un anno laborioso Il 2021, con il suo carico di novità legate soprattutto all'emergenza sanitaria, è stato per gli agenti di Prevalle, Paitone e Serle un anno impegnativo




Altre da Valsabbia
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)