02 Settembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Buona tavola

Riecco gli «Itinerari del gusto»

di val.

Tanto va dal linguaggio alla cultura quanto dalla cultura... alla gastronomia. Anche l’arte della “portata”, insomma, puň essere annoverata a pieno titolo fra le espressioni culturali di un territorio.

Tanto va dal linguaggio alla cultura quanto dalla cultura... alla gastronomia. Anche l’arte della “portata”, infatti, può essere annoverata a pieno titolo fra le espressioni culturali di un territorio. Lo sanno bene i turisti, che fra le scoperte in ogni viaggio annoverano volentieri le peculiarità culinarie.
Lo sanno bene anche i ristoratori e gli amministratori della Valle Sabbia, che nove anni fa hanno dato vita ad “Itinerari del Gusto”, rassegna gastronomica capace di mettere in evidenza come la valle solcata dal Chiese sia capace d esprimersi con solidità e allo stesso tempo con raffinatezza.

E non solo quando gli “appetiti” si riferiscono alle attività produttive ed economiche, come lo stereotipo sulla Valsabbia vuole, ma anche quando di mezzo ci sono vere papille gustative. “Siamo giunti alla nona edizione senza modificare più di tanto la formula di questa rassegna che quest’anno coinvolge ben dodici ristoratori e per la prima volta in percentuale decisiva quelli dell’Alta Valle” ha detto l’assessore comunitario al Turismo Michele Brugnoni nel presentare l’iniziativa.

Ecco come funziona: i ristoratori si sono impegnati a predisporre un particolare menu che si rifĂ  ad uno specifico tema e a servirlo ad un numero limitato di partecipanti per due serate consecutive, al prezzo calmierato di euro 27,50 e annaffiato con vini adeguati.
Inizierà avanti a tutti il Poggio Verde di Barghe che nelle serate del 3 e del 4 settembre affronterà il tema “La frutta in cucina”.
Alla Trattoria Lamarta di Treviso Bresciano toccherà il 9 e il 10 con “Il sottobosco”.
“Gli animali da cortile” sarà il tema affrontato nelle serate del 16 e del 18 al “Canneto” di Villanuova, mentre al Castello di Serle, il 25 e il 25, andrà in scena “Il quinto quarto”.

Il 30 settembre e il 2 ottobre, al Viandante di Bagolino, “I formaggi della Valle Sabbia” (scommettete che c’è anche il bagoss?).
Alla Lanterna di Anfo “Il pesce d’acqua dolce”, il 7 e l’8 ottobre.
Al Girelli di Barghe “La selvaggina da piuma” il 15 ed il 16.
“Da Genny” a Idro il 22 e il 23 l’appuntamento è con “Le carni ovi-caprine”.
“La verdura in cucina” sarà l’impegno per lo chef del Alle Trote di Gavardo il 27 e il 28.
Il 3 ed il 4 novembre, toccherà all’osteria Capoborgo di Gavardo gestire “Il maiale”, mentre la “Selvaggina da pelo” impegnerà La Campagnola di Agnosine il 12 e il 13.
Ultimo, non certo per bontà e bravura, Il Mirto di Vallio Terme che si cimenterà con un tema che pare poco, ma è piuttosto impegnativo: “Il recupero del pane”.

L’inizio della cena che conviene prenotare nei rispettivi ristoranti per non rischiare di dover cenare altrove, in ogni caso è previsto per le 20.
Altre informazioni sono reperibili sul sito della ComunitĂ  montana: www.cmvs.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/05/2008 00:00

«Fai il pieno di cultura» La Regione Lombardia propone una iniziativa dal titolo «Fai il pieno di cultura», che raccoglie e unifica, da venerdě 16 a domenica 18 maggio, tre occasioni culturali di successo promosse negli anni passati.

15/05/2009 00:00

Un weekend pieno di cultura Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

12/03/2009 00:00

La cultura contro l’inerzia mentale Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

24/09/2010 16:00

Un pieno di cultura Da oggi a domenica una serie di iniziative promosse da biblioteche, musei, assessorati alla cultura per l’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

22/09/2011 07:00

«Tripieno» di cultura al museo In occasione dell'iniziativa "Facciamo il pieno di cultura" che interessa tutte le realtŕ culturali della Valle, occasioni ghiotte anche al Museo di Gavardo.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune