30 Dicembre 2021, 11.00
Valsabbia
Cultura

La Valle Sabbia nell'Atlante toponomastico bresciano

di Redazione

Grazie a nuovi fondi regionali prosegue il lavoro di Fondazione Civiltà Bresciana che catalogherà i toponimi della Riserva naturale «Valle del Prato della Noce»


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Cresce l’Atlante toponomastico bresciano: la Fondazione Civiltà Bresciana ha ottenuto un contributo dalla Regione al progetto «Per la salvaguardia e la valorizzazione di un patrimonio immateriale prezioso: la Valle Camonica e la Val Sabbia nell’Atlante toponomastico bresciano».

Il finanziamento rientra nei contributi regionali previsti dal «Bando per la valorizzazione, promozione di istituti e luoghi della cultura, patrimonio immateriale, siti Unesco e itinerari culturali, catalogazione del patrimonio culturale 2021-2022» e ammonta a 21mila euro.

Uniti ai fondi della Fondazione Civiltà Bresciana, della Comunità montana della Valle Camonica e del Centro studi San Martino, partner di progetto, consentirà di accrescere i dati e le informazioni messi a disposizione degli enti territoriali, del pubblico e degli studiosi.

Il tutto tramite il sistema informativo dell’Atlante toponomastico bresciano, «uno strumento di tutela - fanno sapere dalla Fondazione -, di studio e di divulgazione del grande patrimonio linguistico locale legato al nome dei luoghi della provincia e delle loro caratteristiche fisiche, geografiche, naturalistiche, storiche e culturali promosso dalla Fondazione Civiltà Bresciana dal 2018».

Il nuovo progetto, del valore complessivo di 30mila euro, concentrerà la propria attenzione sul territorio della Valle Camonica, dell’Area Wilderness «Val di Vesta» e della Riserva naturale «Valle del Prato della Noce».

«Nel primo ambito geografico- spiegano dalla Fondazione - si è provveduto all’implementazione della toponomastica catastale storica desunta dalla documentazione del Catasto Lombardo Veneto del 1853, con relativa georeferenziazione poligonale di altri 2.284 toponimi appartenenti a 14comuni censuari, nonché al Caricamento dei 3.235 solilemmi appartenenti a 13 comuni censuari della valle, portando il totale complessivo dei toponimi storici della Valle Camonica, inseriti a vari livelli di completezza, a 10.830. A questi si aggiungono, a completamento dell’intero territorio della Valle, i toponimi di 5 comuni censuari rilevati all’Archivio di Stato di Milano.

Nel secondo ambito si sta procedendo alla raccolta e georeferenziazione della toponimia vivente (circa 320 voci) rilevabile in un’ampia porzione della Valsabbia circostante il Lago d’Idro e in diverse aree protette». Per il miglioramento funzionale del sistema saranno introdotte tabelle e mappe interattive.



Vedi anche
31/03/2011 11:00

Nasce la Riserva Valle del Prato della noce Una nuova riserva naturale sorger a Vobarno sopra la frazione di Degagna, per la quale stato istituito un regolamento ad hoc per renderla pi fruibile.

03/10/2011 11:26

Valle del Prato della Noce, la riserva si presenta Questa sera alle 20.30 a Vobarno la presentazione alla popolazione della nuova riserva naturale a monte di Degagna.

29/09/2016 13:49

Con le armi nella riserva, sequestro e denuncia Incappati nei controlli della Forestale, sono stati sequestrati i fucili che due cacciatori portavano con sé mentre transitavano nella riserva naturale “Valle del Prato della Noce”

07/06/2015 07:30

Braccato dai cani Ferito, con lacerazioni e fratture, un maschio di capriolo è stato rinvenuto nel greto del torrente che attraversa la riserva naturale del Parto della Noce, sulle montagne di Vobarno. Non è sopravvissuto

19/06/2019 06:30

In gita gratis con l'Ersaf Famiglie in gita con Ersaf e coi “narratori del gusto”, domenica 23 giugno. Come destinazione la riserva del Prato della Noce




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova