15 Novembre 2021, 10.00
Collettore del Garda

Comitati: «Ci danno ragione su tutta la linea»

di Redazione

In questo ultimo mese tutto quello che comitati e associazioni hanno portato avanti in questi tre anni di opposizione nel merito all'idea di collettare i reflui fognari del Garda sulla sponda del fiume Chiese a Gavardo Montichiari ha trovato conferme di altissimo livello


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



C'è soddisfazione fra i volontari delle associazioni ambientaliste per i risultati che sta portando la battaglia contro il progetto dei due depuratori per le fogne dei comuni gardesani a Gavardo e Montichiari.

In una nota I comitati Gaia Gavardo, Le Mamme Del Garda, Visano Respira La Roccia e l’associazione Ambiente Futuro Lombardia spiegano i vari punti sui quali si sono battutti e che hanno trovato conferme autorevoli e chiedono ragione della posizione espressa a tal proposito al direttore di Acque Bresciane.

«In questo ultimo mese - scrivono - tutto quello che comitati e associazioni hanno portato avanti in questi tre anni di opposizione nel merito all'idea di collettare i reflui fognari del Garda sulla sponda del fiume Chiese a Gavardo Montichiari ha trovato conferme di altissimo livello.

La prima è avvenuta dalla conferenza dei servizi indetta proprio dal Commissario. In quella sede ufficiale, la sovraintendenza ha definito l'area di localizzazione del depuratore del Garda a Gavardo "area di pregio ambientale" e consigliava il riposizionamento del depuratore sulla sponda opposta del fiume.

Il riposizionamento era del tutto impossibile, come abbiamo asserito fin dall'inizio ed infatti la relazione di Acque Bresciane ha confermato quanto abbiamo sostenuto, tant'è che il Commissario ha poi ordinato di procedere con il progetto originale, quindi andando a distruggere un'area che adesso è certificata ufficialmente come "di pregio ambientale". Viene subito meno dunque uno dei primi aspetti che avevano sempre sostenuto i fautori del progetto "Gavardo - Montichiari", ovvero che fosse la migliore scelta ambientale possibile, ora appare evidente che non lo è!

La seconda conferma alle certezze dei comitati e delle associazioni arriva inaspettatamente dallo stesso redattore degli studi svolti dall'Università di Brescia, il Professor Bertanza: infatti nel suo “ormai famoso†audio è il Professore stesso che tende a dimostrare senza troppi dubbi (l'audio è vero e il contenuto non è mai stato smentito da Acque Bresciane o dal Professore ) che anche dal punto di vista dei costi le valutazioni sono tutt'altro che inattaccabili e dato che la conferma delle nostre certezze avviene dal medesimo estensore degli studi portati avanti in questi tre anni, ci sembra perfino superfluo fare ogni genere di commento a questa notizia. Aggiungiamo solo che basterebbe già questo a considerare gli studi fatti fino ad ora privi di attendibilità.

La terza conferma alle nostre considerazioni arriva, dati alla mano, dalla Commissione Europea per voce del Commissario all'Ambiente. Il Commissario in due punti affonda ogni parvenza di legittimità tecnica e ambientale del progetto portato avanti dal Commissario ad acta. In primis il progetto tecnicamente dal punto di vista ambientale non è sostenibile. Poi questo progetto (nella lettera della Commissione si cita proprio Gavardo e Montichiari, non un progetto generico!) non rispetta le normative europee per quanto concerne le caratteristiche dei bacini in questione.

Ciò smentisce di fatto chiunque sul lago (e non solo), ha sempre affermato che quello di Gavardo Montichiari fosse il progetto ambientalmente migliore. Ora si dimostra che non lo è né per il sito di localizzazione, né per quanto riguarda il trattamento dei reflui e l'immissione nel corpo recettore. Cade quindi ogni sostenibilità ambientale di questo progetto, se mai fosse esistita!

Il secondo aspetto importantissimo che viene certificato dalla Commissione Europea è che questo progetto non ha nulla a che fare con la tutela delle acque del Lago di Garda, anzi risulta essere perfino deleterio.

Viene infatti indicato dalla Commissione Europea il limite temporale del 2027, per ottenere il miglioramento delle acque del Lago di Garda, termine indicato già in deroga a quanto stabilito che era previsto per il 2022.†L'acqua del Lago di Garda richiede interventi urgenti mirati e risolutivi da mettersi in pratica ora per ottenere risultati entro il 2027.†Risulta evidente quindi che un progetto che richiede, a partire da oggi già 3 anni di studio e pianificazione, alla data del 2027 non sarà nemmeno realizzato anche solo per la parte gavardese, quella meno impattante per la salute del Lago. Dunque il progetto del mega collettore gardesano, è palesemente incompatibile con gli obiettivi europei (ma che dovrebbero anche essere quelli degli amministratori lacustri) in quanto potrà essere realizzato ben oltre il 2030 nella sua interezza. (ricordiamo che il cronoprogramma veronese, senza depuratori da realizzare prevede di essere completato in 10,5 anni da oggi)

Siamo invece rimasti negativamente colpiti dalle dichiarazioni apparse sulla stampa per voce del Dottor Zemello, che giova ricordare è un dipendente di ATO. Egli esprime osservazioni in merito alla presunta ininfluenza della "mozione Sarnico" sul progetto, dato che la Comm issione Europea non è entrata nel merito del principio di prossimità.

E’ importante sottolineare che la "Mozione Sarnico" è stata votata dal Consiglio Provinciale e ribadita dallo stesso attraverso la "Mozione Almici" quindi doppiamente confermata dall'or gano superiore di ATO !Facciamo presente che il Presidente di ATO, ha dato mandato al gestore Acque Bresciane di adempiere alla "Mozione Sarnico" valutando un’ ipotesi gardesana che poi, la stessa Acque Bresciane ha individuato in Lonato del Garda e che lo stesso gestore ha definito "inderogabile" rispetto a Gavardo Montichiari. Il Dott. Zemello non può ignorare questo passaggio !

Inoltre il fatto che la Commissione Europea semplicemente non menzioni l ‘obbligatorietà del principio di prossimità, questo non significa che la "Mozione Sarnico" venga invalidata . Infatti per i comitati e la politica quest’ ultima è il principio che deve essere seguito per realizzare quest'opera. I nvitiamo quindi il Dottor Zemello a d ottemperare e rispettare le decisioni degli organi politici che rappresentano il territorio.

Cogliamo anche l’ occasione per ricordargli che la matematica non è un'opinione: se la qualità del Lago di Garda doveva raggiungere gli obbie ttivi programmatici previsti dall'Europa nel 2015 vuol dire che al 2021 abbiamo già sforato di 6 anni tale limite !! Inoltre, oggi 2021, ormai 2022 .. mancano solo 5 anni al traguardo del 2027 indicato dalla Commissione Europea per il rispetto di tali parametri . Il Dott . Zemello dovrebbe spiegare a tutti i cittadini bre sciani italiani e ppure europei) come è possibile che pur essendo quest'opera assolutamente necessaria (secondo lui) quest ultima non sarà pronta nel 2027 e probabilmente nemmeno nel 2030 se si prendono in considerazione anche alcuni ann i per si per i ricorsi che sono già stati depositati e altri che ne verranno.

Saremmo grati di capire inoltre, direttamente da Lui in un'assemblea pubblica, la logica e la razionalità con la quale attesta e garantisce le sue affermazioni e come possa un'opera di questo rilievo, assolutamente dall'impatto minimale ed ininfluente nell'ottimizzazione del sistema ecologico del lago di Garda, raggiungere gli obbiettivi europ i per il Fiume Chiese e per il Lago di Garda. Questo per permettere a tutti i cittadini di valutare quanto da lui affermato.



Vedi anche
28/10/2020 10:21

Comitati e associazioni contro il depuratore La lotta alla realizzazione del maxi depuratore a Gavardo e Montichiari continua. Organizzate una serie di conferenze stampa per ribadire il “no†allo scarico dei reflui del Garda nel fiume Chiese

27/07/2021 10:11

Depuratore, infuria la protesta Comitati e associazioni sul piede di guerra dopo la decisione del Prefetto Visconti di realizzare il nuovo depuratore del Garda a Gavardo e Montichiari: “Siamo pronti alla disobbedienza civileâ€

01/08/2020 09:11

«Le risposte è bene che arrivino dal Ministero» Comitati e associazioni ambientaliste, in un comunicato unificato che riportiamo integralmente, invitano i sindaci dei Comuni dell'asta del Chiese, in merito al Tavolo tecnico sulla depurazione del Garda, a respingere qualsiasi soluzione tecnica non vagliata dalla politica

04/09/2020 10:13

I comitati ambientalisti: «Non ci arrendiamo» La notizia del via libera del ministro Costa alla realizzazione del maxi depuratore ha suscitato rabbia e grande delusione tra le associazioni, senza per questo spegnere la loro combattività. Il commento del Comitato Gaia e del Tavolo delle Associazioni

10/05/2022 06:22

«Avevamo ragione» In merito alla recente ispezione delle condotte sublacuali della partre bresciana del lago di Garda, i comitati Gaia, Visano Respira, La Roccia e Mamme del Garda fanno il punto




Altre da Politica e Territorio
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energeticaâ€, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative