10 Novembre 2021, 11.46
Eco del Perlasca

Il film del sabato sera #1

di Manuela Pelizzari

Ti è mai capitato di ritrovarti in QUEL sabato sera? Ti sei mai sentito il protagonista di “L’alba dei morti viventi”, non perché tu fossi l’eroe della situazione, bensì lo zombie di turno?


Bene, sono sicura che se stai (o hai già) frequentato le superiori, capisci perfettamente di cosa io stia parlando.
In tal caso, potrai confermarmi che la tua voglia di uscire la sera può essere paragonata alla tua voglia di svegliarti presto di domenica, ovvero nulla. Quindi, una buona idea, potrebbe essere quella di guardare un film, giusto? Che, tra l’altro, non dovrai neanche sforzarti di cercare, perché a questo ci penserà l’articolo che stai leggendo: benvenuto ne “Il film del sabato sera”, che ti consiglierà cosa guardare durante l’anno, ripescando anche qualche classico del cinema.

THE SHINING
Non so voi, ma per me ottobre è sempre stato sinonimo di spaventoso: il clima diventa freddo, la nebbia avvolge il paesaggio, le foglie che cadono e quella sfumatura di tetro e di mistero nell’aria sono infatti il contesto perfetto per un film horror o thriller (spaventoso, appunto).
Mentirei se dicessi che un mio grande sogno non sia quello di festeggiare Halloween (Insomma, siamo onesti, chi non l’ha mai voluto?) e che non sia un’amante del raccapricciante. Proprio per questo, non potevo farmi scappare l’occasione di consigliare un film cult, horror e
degli anni ’80: “The shining”.

Quasi tutti hanno già sentito questo titolo da qualche parte,
perché oltre ad essere uno dei tanti capolavori di Kubrick e un classico della cinematografia, è anche stato adattato dal celeberrimo libro di Stephen King.
Di conseguenza sono dell’idea che, almeno una volta nella vita, valga la pena guardarlo, anche perché non dobbiamo immaginarcelo come un “horror” dei nostri giorni che, se non sei un amante del genere o sei uno che si spaventa facilmente, può farti fare incubi o lasciarti sconvolto.
Insomma, è pur sempre stato girato nel 1980 e dobbiamo pensare che ciò che fa urlare noi oggi, non era quello che faceva urlare le persone in quegli anni.

Non lo definirei un film dell’orrore
perché sia raccapricciante, ma perché terrorizza più dal punto di vista psicologico, infatti è recensito da molti come un “Thriller psicologico”.
Questo però, ci tengo a sottolinearlo, è dovuto anche dal regista: Kubrick è una delle figure più irrazionali e geniali del cinema, basta vedere alcuni suoi film per capirlo. Ha un’immaginazione ambigua, quasi folle, che influenza le sue opere e, forse, proprio questo rende tutte le sue pellicole affascinanti.
Quello che noi vediamo è quello che lui ha visto nella sua mente quando ha voluto rendere reali delle scene scritte nel libro di Stephen King, per portarle sul grande schermo.

Con ciò spero di avervi incuriosito a riguardo ,adesso non avete più scuse per non guardarlo, alla prossima.

Manuel Pelizzari

Ecco il trailer






Vedi anche
13/12/2007 00:00

I trent'anni della «Febbre del sabato sera» Venerd 14 in prima serata, per celebrare i trent’anni dall’uscita di La febbre del sabato sera, Raisat Cinema ripropone il film che ha segnato l’esordio di John Travolta nel ruolo di Tony Manero.

29/07/2011 10:29

Due appuntamenti col violino protagonista Questa sera il Festival violinistico internazionale propone a Sal il duo Gibellini-Richiedei e sabato sera un grande concerto in piazza Duomo, con l'astro nascente Markus Placci.

03/02/2012 08:00

Cortometraggio in anteprima Sabato sera, in occasione della Festa della vita, i ragazzi del Cse di Ro Volciano presentano al Teatro dell’oratorio di Agnosine l’anteprima del loro film.

19/10/2012 07:00

La seconda sagra della castagna Sabato sera a Pompegnino un percorso gastronomico con protagonista il frutto autunnale per eccellenza.

01/12/2007 00:00

Prevenzione e controllo “In disco ballo - In auto non sballo”. E' l'ultima proposta della Provincia di Brescia e della Polizia Provinciale per prevenire e contrastare le stragi del sabato sera. Fra i collaboratori l'Acat della Valle Sabbia e l'Anc di Vobarno.




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia