11 Ottobre 2021, 07.14
Salò
Amministrazioni

Il protocollo d'intesa spacca la minoranza

di val.

Nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Salò ha dato il via libera all’accordo che dovrebbe portare alla realizzazione di una struttura socio-sanitaria a Cunettone


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Giovedì scorso, con una solo punto all’ordine del giorno, il Consiglio comunale di Salò ha approvato lo schema del protocollo d'intesa tra Regione Lombardia, Ats Brescia, Asst Garda e Comune di Salò, finalizzato alla realizzazione di una struttura socio-sanitaria territoriale a Cunettone.

A favore hanno votato
l’intera maggioranza e anche i consiglieri di minoranza Giovanni Ciato e Francesco Cagnini (Salò Futura) con Marina Bonetti (Lega Salvini-Insieme per Salò). Contraria invece Manuela Zaminato (Salò Futura).

L'approvazione fa seguito alla delibera della Giunta regionale che ha delineato il futuro assetto organizzativo del sistema socio sanitario, facendo leva sul potenziamento dell'offerta territoriale di prossimità.
Per Salò è stato previsto di collocare in un unico luogo le funzioni più prossime al cittadino: prevenzione e promozione salute, cure primarie, ambulatori specialistici e servizi integrati con il Comune di aspetto sanitario e sociale.

«Con questo progetto si restituisce a Salò il ruolo comprensoriale nell'ambito della prevenzione sanitaria» ha dichiarato il sindaco Cipani.
Comune di Salò e Asst Garda inoltre si impegnano a valutare la possibilità di attivare posti letto di ospedale di comunità sul territorio comunale.

Quanto all’ex ospedale il sindaco ha annunciato la sua nuova destinazione turistico/ricettiva: « Sarà un nuovo albergo con servizi di elevata qualità che permetterà anche di riqualificare ulteriormente il centro storico con il teatro a poca distanza».

Il capogruppo di Salò Futura Giovanni Ciato ha motivato il voto favorevole: «In passato non eravamo d'accordo su alcune scelte come la proposta di individuare il Presst all'ex Enel ma oggi si presenta una situazione nuova e diversa che cambia totalmente la visione del problema mantenendo tutti i servizi erogati nel territorio anche se restano preoccupazioni e criticità da affrontare a Cunettone in tema di trasporti, viabilità e sicurezza».

Marina Bonetti ha ringraziato il sindaco per aver “tenuto duro in questi anni”, considerando l’accordo valido in quanto «È l'ultima occasione per far tornare la sanità territoriale a Salò».

Contraria solo Manuela Zaminato, anche lei consigliere per Salò Futura: «Una proposta a scatola chiusa, immodificabile, improvvisata, indecente e irricevibile – ha detto, ritenendo la fretta sempre una cattiva consigliera -. Sarebbero stati necessari il coinvolgimento ed il confronto con la cittadinanza, invece ci ritroviamo subito e definitivo il cambio di destinazione d'uso dell'ex ospedale, in cambio della promessa di realizzare qualche cosa su un’area che già appare limitata».

Per motivare lo strappo con i consiglieri del suo stesso gruppo, Manuela Zaminato ha diffuso il giorno dopo una nota che riportiamo a parte nella sua forma integrale.




Vedi anche
11/10/2021 07:15

«Il mio voto contrario motivato» Con questa nota Manuela Zaminato ha motivato il suo voto contrario all'accordo di programma che segna i destini dell'ex ospedale salodiano e delinea il futuro, non solo per Salò, della sanità pubblica territoriale di prossimità

13/08/2008 00:00

L'Accordo approda in Consiglio a Idro Consiglio comunale acceso quello che ha avuto luogo luned sera a Idro e che era stato chiesto dalle minoranze. All'ordine del giorno, le considerazioni sull'accordo di programma firmato dai sindaci rivieraschi e dalla Giunta regionale.

21/07/2011 08:00

Salò, consiglio comunale nel caos Ancora una seduta al calor bianco quella di luned del consiglio comunale di Sal con i cinque dissidenti del Pdl all’attacco del sindaco e della maggioranza.

25/06/2009 11:30

Ronchi presenta la sua squadra Fair play e un paio di fuori programma per il debutto in consiglio comunale del nuovo sindaco di Ro Volciano Emanuele Ronchi.

09/12/2007 00:00

Comparto Grignasco, verso la trasformazione Il consiglio comunale gavardese ha approvato il protocollo d’intesa con la Rialto immobili per la riconversione dell’ex lanificio Grignasco, insieme all’accordo di programma con i vicini villanovesi.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura