07 Settembre 2021, 19.02
Val del Chiese
Ricorrenze

In ricordo di don Dino Menestrina

di Gianpaolo Capelli

Era il 6 settembre 2001. A Bondone ci si stava preparando alle feste della “Madona de Setember”


Si tratta della Festa della Natività di Beata Vergine Maria, patrona della Chiesa festeggiata l'8 settembre e la Festa del Voto, risalente al 1855, festeggiata il 9 con la storica processione alla chiesetta di Plos.

Il festoso scampanio che da giorni e giorni faceva da colonna sonora alla preparazione delle feste e inondava la valle sottostante, improvvisamente cessò: da Trento era giunta come un fulmine a ciel sereno, la notizia del decesso di don Dino Menestrina, l'amato parroco che da 25 anni guidava le comunità di Bondone e Baitoni.
Le lasciava nei giorni a Lui più cari e più belli, onorare e pregare con la sua gente la Vergine Maria, la Protettrice dei carbonai, ma anche sua protettrice.

Quando alcuni anni prima era stato ricoverato a Verona per un ictus, don Dino aveva dichiarato che, il ritorno tra la sua gente, era dovuto alla bravura dei medici ma anche alle preghiere della sua gente,  invocando la guarigione per il loro “pret”  pregando la Madonna dal “Bambì en bròs”.
Don Dino è deceduto il giorno 6 settembre 2001, dopo breve malattia, nella domenica 9 in cui cadeva la festa del Voto si sono tenuti i suoi funerali.
La processione come sancisce la recita del Voto, cadendo di domenica, era stata spostata al 10.

Andando a scorrere i titoli della stampa di quei giorni si ha una immagine subitanea di quanto don Dino era amato da chi l'aveva conosciuto.
Eccone alcuni: ”Sopramonte: profonda commozione per la perdita del concittadino don Dino; si è spento don Dino lutto a Bondone e Baitoni; una valle in lutto è deceduto in ospedale don Dino Menestrina, il paese piange il prete amico, ciao don Dino; in due mila a Baitoni per i suoi funerali... la salma vegliata tutta la notte; Storo ricorda il suo “capelà”, ha dato tutto se stesso; Sopramonte: un uomo amato da tutti, ...”

Ecco cosa scriveva l'Arcivescovo di Trento Monsignor Luigi Bressan, assente ai suoi funerali per motivi pastorali, alla gente di Bondone e Baitoni: “...nell'attesa di potervi rendere visita, mi unisco alla vostra preghiera di suffragio e mi raccolgo con voi spiritualmente, presente alla tomba di don Dino. Chiedo che dal cielo egli possa continuare a intercedere grazie per noi. Con la mia vicinanza spirituale e l''augurio di abbondanti benedizioni dal Signore su voi tutti, mi confermo: aff.mo Luigi Bressan”.

Don Dino nasce a Sopramonte di Trento nel 1946.
Finiti gli studi teologici viene ordinato sacerdote e il suo primo incarico come cooperatore, cappellano, è a Storo, quindi viene nominato parroco di Bondone e Baitoni, dove rimarrà per venticinque anni fino alla morte.

Nel 2002, ad un anno dalla sua morte, è stato editato a cura del comune di Bondone il libro a lui dedicato: ”Un prete con noi”.
Duecentotrenta pagine che raccolgono testimonianze, fatti, raccontando il suo apostolato in concreto nei luoghi dove ha svolto la sua missione.

Ecco quanto scritto nella prima pagina di presentazione del libro: “Ha amato questa nostra terra; è diventato nostro Fratello e Padre nella fede. Ha benedetto gioie e dolori. Ci ha indicato la via della vita. Oggi dal cielo ci attende e ci protegge.”

Don Dino ha voluto essere sepolto tra la sua gente
, nel cimitero di Baitoni, dove dall'alto la chiesa di Bondone si stende a manto su quel prete che definiva chiamarsi “umile prete di campagna e di montagna”.

Splendido il monumento funebre
realizzato dal compianto artista trentino don Luciano Carnessali: un giovane Gesù attorniato da giovani fanciulli, che sembra si sollevino da terra.
Per l'artista don Carnessali, come dirà nella sua presentazione del monumento, ha voluto essere un omaggio a don Dino che aveva conosciuto in colonia a Faserno con i suoi ragazzi.

Nei suoi 25 anni di permanenza
don Dino ha battezzato tanti di loro, li ha visti crescere, li ha seguiti nella loro formazione spirituale di adolescenti e alcuni li ha anche sposati.
L'invocazione, la preghiera, la supplica della sua gente scritta sulla sua tomba, confermano ancora una volta l'affetto verso il loro parroco don Dino Menestrina. “Ci hai amato e guidati sulla terra, ora ci proteggi dal cielo!

Nella ricorrenza del ventennale della sua scomparsa, la santa messa solenne celebrata il giorno 8 da Don Andrea Fava a Bondone nella chiesa Natività Beata Vergine Maria, sarà in suo suffragio, come tutte le tante sante messe che la gente fa celebrare per il loro Don durante l'anno.
Don Andrea, nella processione di giovedì 9, ricorderà alla chiesetta di Plos ancora don Dino e tutti gli altri parroci delle comunità deceduti, compreso il missionario Padre Faustino Cimarolli, che anche lui definì la Madonna di Bondone una grande taumaturga, le sue grazie e il suo aiuto l'ha avuto spesso sulla cordigliera delle Ande, tanto che ha donato a Lei il grande cuore di oro ricevuto in regalo dai suoi peruviani e ogni anno in occasione della processione viene appeso al collo della Vergine con gli altri ori.

Nel video allegato, realizzato in suo ricordo dopo la sua morte, ecco  alcuni momenti di don Dino tra la sua gente che tanto ha amato.

Gianpaolo Capelli






Aggiungi commento:

Vedi anche
03/09/2019 17:00

A Bondone ritornano le Feste della Madonna di settembre Sono due le ricorrenze che saranno celebrate in forma solenne nel borgo della Valle del Chiese: domenica 8 la Natività di Maria e lunedì 9 il Voto del 1855

08/12/2018 09:50

A Bondone ritorna l'antica festa dell'Immacolata Dopo le feste “De la Madona de setember” a Bondone già da giorni le campane squillano a festa, per l'altrettanto importante festa, quella “De l'Nmacolato”

25/01/2016 06:49

Don Dino Foglio, dieci anni dopo Da giovedì 28 gennaio, quattro giorni ricchi di eventi, ricorderanno a dieci anni dalla scomparsa la figura di don Dino Foglio, prete originario di Bagolino e personaggio di spicco nel rinnovamento carismatico cattolico

10/09/2018 06:32

Dino arriva a 97 Tanti auguri a Dino Marchesi, di Vestone, che proprio oggi, lunedì 10 settembre, raggiunge la veneranda età di 97 anni

10/09/2019 06:00

Le 98 primavere di nonno Dino Tantissimi auguri a Dino Marchesi di Vestone che proprio oggi, martedì 10 settembre, compie 98 anni




Altre da Val del Chiese
29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

09/03/2024

Ricordando il professor Gianni Poletti

Gianfranco Giovanelli, attuale presidente della “Associazione il Chiese”, a un anno di distanza, ricorda il suo predecessore, il professor Gianni Poletti, deceduto il 10 marzo 2023

07/03/2024

Lavori di ripristino in località Mezzolago

Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo sospensione temporanea dei servizi di telefonia e trasmissione dati in diverse località della valle di Ledro per i lavori di rimozione della frana sulla Ss 240