15 Agosto 2008, 00.00
Anfo
Mostra Fotografica

Chiude i battenti domenica la rassegna anfese

di Giancarlo Marchesi

Si chiuderŕ domani, domenica 17 agosto, la mostra fotografica nazionale «Rocca d’Anfo: il lago, la valle, la memoria, i colori e le figure», che dal 26 luglio, giorno di apertura, a registrato un ottimo afflusso di visitatori.

Si chiuderà domani, domenica 17 agosto, la mostra fotografica nazionale «Rocca d’Anfo: il lago, la valle, la memoria, i colori e le figure», che dal 26 luglio, giorno di apertura, a registrato un ottimo afflusso di visitatori.

La rassegna raccoglie le migliori immagini della quinta edizione del concorso fotografico «Rocca d’Anfo». Un concorso al quale cultori di fotografia e semplici appassionati hanno risposto in massa. Indicativi i numeri dell’edizione 2007: 97 i fotografi partecipanti, 535 gli scatti inviati all’attenzione della giuria, suddivisi nelle quattro sezioni in cui si articolava il concorso (“Rocche in montagna”; “Luci e colori del Lago d’Idro”; “Fra storia e natura: ambiente e costume della Valle Sabbia”; “La giornata della «Carelàa»”).

Un vero e proprio successo per la Pro Loco di Anfo che per organizzare la manifestazione fotografica ha saputo riunire enti locali e sponsor di rilievo. L’associazione di promozione turistica si è infatti avvalsa del patrocinio della Regione Lombardia e di quello della Provincia di Brescia e ha potuto contare sulla collaborazione della Comunità montana di Valle Sabbia e di alcuni comuni valsabbini, tra i quali il Comune di Pertica Bassa.

La manifestazione «Rocca d’Anfo: il lago, la valle, la memoria, i colori e le figure» propone 117 fotografie premiate o segnalate. Nella specifica sezione riservata al paesaggio valsabbino, la Pertica è stata uno dei territori valligiani più fotografati, una vera e propria palestra fotografica per i concorrenti. Non è un caso infatti che siano una decina le immagini in mostra che ritraggono le diverse località perticarole: da Ono Degno a Lavino a Livemmo, con due scatti dedicati al suo Forno fusorio. E proprio la fotografia dal titolo «Custode di eroi», che raffigura un cane rannicchiato fra i cippi del monumento dedicato alle Fiamme verdi nei pressi della chiesa di Barbaine, ha vinto la sezione «Fra storia e natura: ambiente e costume della Valle Sabbia». L’autore dello scatto è Maria Rosa Marchesi, appassionata fotografa valsabbina.

Giancarlo Melzani – a nome del comitato esecutivo della mostra – non nasconde la soddisfazione per la notevole partecipazione di fotografi e l’elevato numero di opere presentate. Tuttavia rileva che la giuria e il comitato sono stati estremamente selettivi nel selezionare le immagini: infatti solo il 21% delle fotografie pervenute all’ente organizzatore è stato posto in mostra.

Per l’occasione è stato realizzato un elegante catalogo dal titolo «La Rocca d’Anfo: il lago, la valle. La memoria, i colori, le figure del lago d’Idro e della Valle Sabbia» che, oltre a raccogliere tutti gli scatti in mostra, contiene una bella introduzione firmata da Giannetto Valzelli, decano dei giornalisti bresciani e membro della giuria del concorso fotografico anfese.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/07/2007 00:00

I clic premiati in Rocca Da sabato 28 il salone di Rocca vecchia, presso l’affascinante fortezza, ospita la mostra fotografica nazionale «Rocca d’Anfo: il lago, la valle, la memoria, i colori e le figure».

24/07/2008 00:00

«Rocca d’Anfo», ecco la quinta edizione Istantanee dedicate alle rocche montane, scatti che ritraggono le luci e i colori del lago d’Idro, l’ambiente e il costume della Valle Sabbia, la giornata della Carelŕa. Aprirŕ i battenti il 26 luglio, la mostra fotografica «Rocca d’Anfo».

27/02/2009 00:00

Gli scatti del Madagascar di Barnaba Buratti Si chiude questo sabato, 28 febbraio la mostra fotografica «Colori di un altro mondo» allestita nella sala consigliare di palazzo Morani, il municipio di Prevalle.

13/07/2012 09:52

La Rocca di Manerba tra natura e storia Domani pomeriggio si inaugura presso il Museo Civico Archeologico di Manerba del Garda una mostra fotografica dedicata alla Rocca.

07/08/2009 07:13

In Rocca con i minatori Sarŕ la Rocca d’Anfo, quest’anno ad accogliere per una settimana la mostra didattico-fotografica che ripercorre la tradizione anfese dedicata al lavoro in miniera.




Altre da Anfo
17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)