18 Agosto 2008, 00.00
O
Escursioni estive

Una gita... fuori valle

di Cesare Fumana

Sono molte le mete facilmente raggiungibili per una semplice gita di un giorno in montagna partendo dalla Valle Sabbia. Non mancano in ogni paese delle valle luoghi molto belli, certo č che il Trentino offre paesaggi veramente splendidi.

Sono molte le mete facilmente raggiungibili per una semplice gita in montagna di un giorno partendo dalla Valle Sabbia. Anche le montagne di casa possono essere un luogo piacevole da visitare in questi giorni d’estate: sentieri, rifugi, bivacchi, chiesette, croci poste sui cucuzzoli non mancano in ogni paese della nostra valle, però per uscire un po’ dai paraggi, senza per questo andare troppo lontano, il Trentino offre luoghi veramente splendidi.

Basta oltrepassare Ponte Caffaro ed eccoci nella Provincia autonoma di Trento che per questo primo tratto è il proseguimento della Valle del Chiese.

Una gita “comoda” comunque ad alta quota può essere la Val di Fumo, per ammirare il “nostro” fiume Chiese alle sue sorgenti.

La valle è facilmente raggiungibile lasciando Pieve di Bono e imboccando la strada della Val Daone. Un bella località anche questa, luogo scelto in particolare dagli scout per i loro campi estivi. Infatti, percorrendo la strada un po’ tortuosa, si scorgono negli ampi prati ai lati della carreggiata diversi attendamenti di “lupetti” e “coccinelle”. Dopo circa 10 chilometri di tornanti si giunge infine alla diga di Malga Bissina, dove si lascia l’auto in un ampio parcheggio custodito per iniziare l’escursione a piedi. Da lì parte un sentiero del tutto pianeggiante che costeggia la riva del lago artificiale e che poi prosegue lungo la piana della val di Fumo per giungere, costeggiando sempre il fiume, fino al rifugio Val di Fumo. Dall’inizio del sentiero presso la diga fino al rifugio ci si impiegano circa due ore di cammino.

Una gita adatta a tutti, specie a coloro che non hanno molta dimestichezza con la montagna; è consigliato comunque un abbigliamento adatto e calzature appropriate, bastano anche le scarpe da tennis, meglio ancora gli scarponcini da trekking.

Lungo la piana si possono ammirare gli splendidi cavalli avelignesi e le mucche al pascolo della cooperativa “Ai Rucc e dintorni” che in questi mesi estivi lascia Vobarno per il periodo di alpeggio proprio nella malga Val di Fumo, posizionata sulla riva opposta del Chiese rispetto al rifugio omonimo. Lì si possono acquistare deliziosi formaggi, formaggelle, burro e ricotta per assaporare così, oltre che l’aria buona, anche i sapori autentici della montagna.



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/08/2009 07:00

Una gita fuori valle La Val Genova, con le sue famose cascate, puň essere la meta ideale e adatta a tutti per trascorrere una piacevole giornata in montagna, nel vicino Trentino.

15/05/2014 15:27

Fra Valle Sabbia e Garda Gita ad anello molto suggestiva e panoramica sulla valle di Degagna, la valle di Collio, il lago di Garda e la Valle del Prato della Noce quella organizzata dal Cai di Vestone per domenica prossima

17/07/2014 15:27

Nella Valle delle Messi La sottosezione del Cai di Vestone propone per domenica prossima, 20 luglio, una gita nella Valle delle Messi e al bivacco Linge, in Val Camonica

02/09/2014 10:40

Ai 2894 metri di Cima Sassara È una gita per escursionisti esperti quella organizzata dal Cai di Vestone per domenica prossima, 7 settembre, per raggiungere la vetta della montagna del Gruppo del Brenta

02/06/2015 10:50

Sulle creste di Lodrino Dalla chiesa parrocchiale al rifugio Nasego lungo un circuito ad anello da percorrere in 5 ore di camminata tranquilla è il programma della gita del Cai di Vestone di domenica prossima, 7 giugno




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

ÂŤIndian takewayÂť

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.