08 Agosto 2021, 10.47
Valsabbia
Blog - Glocal

Per il ritorno della «città giardino»

di Valerio Corradi

La cura degli spazi verdi è un biglietto da visita per le località che vogliono attirare visitatori. Quanto sono curate le aree verdi dei nostri comuni?


La cura del verde pubblico è un nodo spinoso per molte amministrazioni comunali.
Per motivi organizzativi, di bilancio o semplicemente per scelta politica possono trascurare o considerare “non prioritaria” la cura estetica del territorio comunale, relegando questo compito all’ordinaria amministrazione o intervenendo solo in situazioni eccezionali quando la sicurezza pubblica è a rischio (es. caduta alberi in strada).

Il noto urbanista Alberto Magnaghi ritiene che insieme alla speculazione e al degrado, l’incuria del territorio sia una delle manifestazioni più evidenti della crisi di un modello di sviluppo che per alcuni decenni ha segnato la crescita di molti contesti locali, al contempo essa esprime una crisi di civiltà e la povertà d’idee di chi ha il compito di lavorare per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

A ben guardare, spesso e volentieri non si tratta di questioni di bilancio, come confermano casi di comuni molto simili per numero di abitanti e vicini per collocazione geografica ma che si presentano ai residenti e ai visitatori con livelli di cura molto diversi.

Oggi conviene lavorare nella prospettiva di un recupero delle aree verdi pubbliche (dai parchi, ai percorsi pedonali, ai giardini pubblici, fino alle rotatorie e ai reliquati stradali).
La mancanza di cura genera degrado e perdita d’identità dei luoghi. L’abbandono produce un danno per l’ambiente e per l’uomo, rendendo vano ogni discorso sul miglioramento dell’attrattività locale.

Emblemi di queste contraddizioni sono le ricorrenti immagini di cartelli stradali che danno il benvenuto ai visitatori e che li informano che sono entrati in una località turistica, ma che sono attorniati da erba alta e da ramaglie abbandonate.
Oppure vie ciclopedonali pensate per essere un biglietto da visita per i turisti ma che spiccano per le aiole vuote o per gli spazi verdi malcurati o incolti.

Occorre lavorare per invertire i processi di degrado e incuria e ispirare gli interventi sul verde pubblico, e subito dopo sul verde privato, a un nuovo modello, ben sapendo che una parte del lavoro va fatta delle amministrazioni comunali e un’altra parte dai comuni cittadini e dal loro senso civico.

Alla fine del XIX secolo in Inghilterra vedeva la luce il movimento delle “città giardino”, con l’obiettivo di contenere lo sviluppo urbano disordinato, conciliandolo con gli spazi verdi e le fasce agricole.
Alcune idee di questo movimento sono state formulate da Ebenezer Howard (1850-1928) che nel 1902 diede alle stampe il noto volume “Garden Cities of Tomorrow” (trad. it. La città giardino del futuro).

Ieri come oggi, preservare e sviluppare il patrimonio verde è una carta importante da giocare.
Essa richiede capacità di programmare gli interventi ma anche di creare connessioni tra parchi, passeggiate, viali, zone alberate.
E allora perché non farsi ancora ispirare nel piccolo dalla grande idea della città giardino?  

La “Strategia nazionale per il verde urbano” avviata dal Comitato per lo sviluppo del verde istituito dal Ministero dell’ambiente ricorda che le realtà amministrative con popolazione residente fino a 5.000 abitanti svolgono un ruolo fondamentale su questo tema e suggerisce “alle politiche locali l’attivazione di iniziative più puntuali, ancorché pianificate, volte, più ancora che al sostanziale incremento delle superfici a verde, alla conservazione, alla migliore gestione e alla valorizzazione del patrimonio esistente, sia all’interno del centro edificato che esternamente ad esso”.

La stessa Strategia ricorda che il verde pubblico è certamente un costo ma è anche un investimento.
Investire sulla cura e sullo sviluppo del verde urbano di pregio è una scelta dalle precise implicazioni di ordine strategico.
Un comune dotato di percorsi green, giardini e spazi verdi curati è in grado di intercettare le richieste dei cittadini e dei turisti che cercano il contatto con la natura e che per questo vanno coinvolti e responsabilizzati.

Va poi aggiunto che su questo tema esiste addirittura un turismo specializzato.
L’andare per parchi e giardini (qui intesi come oasi di certificato pregio) è una tendenza che dal mondo anglosassone si è diffusa in tutta Europa ed è arrivata anche Italia.

Il garden tourism, o anche horticultural tourism, muove ogni anno milioni di visitatori con positive stime di crescita per la fase post-Covid. In definitiva la stessa idea di città giardino può essere un investimento conveniente e lungimirante.  

 (tratto da Giornale di Brescia, 02 agosto 2021)

In foto: alcuni esempi di zone verdi poco curate




Vedi anche
28/06/2009 07:07

Volontariato e verde pubblico: una storia di grande successo A Sabbio Chiese sono le associazioni a curare il verde pubblico di parchi e giardini, sotto il coordinamento del comune.

31/05/2007 00:00

Avvelenano fiori e piante del verde pubblico C’ ormai una sfida aperta a Gavardo tra le istituzioni e i vandali avvelenatori del verde pubblico, che hanno ucciso migliaia di fiori e piante dalle aiuole comunali.

13/09/2018 09:00

Il lago d'Idro e la Valle Sabbia protagonisti di «Mela verde» La nota trasmissione di Canale 5 ha dedicato al territorio intorno all’Eridio due puntate speciali che andranno in onda nei prossimi giorni

18/04/2018 09:18

Gestire con professionalità il verde pubblico Un invito particolare a chi si occupa dei parchi pubblici quello rivolto dagli Agronomi e Forestali di Brescia al convegno sulla potatura degli alberi ornamentali in città in calendario questo venerdì 20 aprile al Museo di Scienze naturali a Brescia

17/05/2007 00:00

Le associazioni sabbiensi hanno il pollice verde A Sabbio Chiese il patto di alleanza tra Comune e associazioni e volontari permette a parchi e giardini pubblici di essere sempre lindi e puliti.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune