17 Luglio 2021, 08.57
Val del Chiese Storo
Energia

La Buona Fonte

di Aldo Pasquazzo

Da venerdì a Riccomassimo c'è un nuovo impianto fotovoltaico, destinato a fare la differenza nella contrada, che conta poco più di 50 abitanti di cui 12 sono bambini sotto i 14 anni e 13 sono tra 15 e i 40 anni. E c'è anche la ricarica per le e.bike


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Ebbene la piccola frazione di Storo (che in estate grazie anche alla sua acqua quasi miracolosa della Prise già premiata tra le migliori sorgive a livello nazionale conta qualche abitante in più) da adesso si avvale di una struttura energetica considerata non solo innovativa, ma unica del suo genere in tutto il Trentino.

A fare gli onori di casa
i due concittadini più in vista, ossia Elisa e Stefano Lombardi (la prima delegata comunale e l'altro presidente de La Buona Fonte) orgogliosi e promotori di quanto è stato fatto e di quanto ancora si andrà a fare, chiesetta di San Carlo Borromeo compresa (1721) i cui lavori di ripristino a dire il vero sono già in corso.

Lombardi
, nel suo intervento, ha tra l'altro rilevato che “la vitalità del è ora ulteriormente testimoniata dalla nascita dell'Associazione “La Buona Fonte” la cui iniziativa è stata resa possibile grazie alla determinante collaborazione del Cedis, di Comune e Provincia che per la loro parte hanno consentito l'istallazione del nuovo impianto fotovoltaico e della stazione di ricarica di energia elettrica per le e-bike”.

Si tratta di panelli, collocati lungo la copertura dell'ex ex edificio scolastico, che permettono di ridurre in gran parte la dipendenza dalla rete elettrica. Il monitoraggio, che avverrà in tempo reale, è comunque garantito dalla connessione alla rete in fibra ottica riconducibile al Consorzio elettrico di Storo di cui Giorgio Rossi è il presidente.

All'anteprima di ieri non solo amministratori pubblici e rappresentanti le varie istituzioni: sindaci di Storo e Sella Giudicarie rispettivamente Nicola Zontini e Franco Bazzoli, i presidenti dei i due Bim Chiese e Sarca, Cortella e Marchetti, ma anche il deputato Riccardo Fraccaro, il vice presidente della Provincia Mario Tonina ed il consigliere provinciale Alex Marini nonché delegati dei Cedis di Storo e Stenico, rappresentanti della cooperazione e del credito giudicariese.

Sia Fraccaro che Tonina, seppur con toni e sfumature diverse, hanno evidenziato l'importanza di tale iniziativa, ribadita anche da altri oratori tra cui Maurizio Delfanti, Paolo Baggio e Antonio Amato in rappresentanza di Agenzie per le risorse idriche, Università e Confcooperative.

Molti dei convenuti hanno poi traslocato presso il vicino Castello di San Giovanni di Bondone, dove c'è stata una ulteriore appendice ed approfondimenti in materia.





Vedi anche
12/08/2007 00:00

Fotovoltaico? Si grazie... ma Se siamo interessati ad installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica per la casa, l'azienda o anche per diventare produttori di energia elettrica, opportuno prima verificare che disponiamo dei requisiti di base.

29/07/2011 08:00

Valsir, energia dal tetto Sulla nuova copertura dell’azienda vestonese stato installato un impianto fotovoltaico da 1000 kWp, che consente di produrre il 10% dell’energia consumata annualmente.

12/08/2007 00:00

Ma quanto è conveniente il «Conto Energia»? Il Conto Energia il decreto che stabilisce un incentivo 20ennale per quanti installano un impianto solare fotovoltaico.
L'incentivo proporzionale all'energia elettrica prodotta.

13/02/2024 10:00

Energia idroelettrica: fonte di energia pulita o di criticità? La situazione dell'idroelettrico oggi, sono maggiori i pro o i contro?

09/02/2012 07:09

Silicio sotto controllo La magistratura sta indagando sul mega impianto fotovoltaico di Gavardo. Carabinieri nella sede della Comunit montana per acquisire i relativi documenti.




Altre da Storo
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Gli Abba a Storo? Possibile?

Chi non conosce gli Abba complesso con successi internazionali e planetari? Ebbene: questa mattina a Storo sono state distribuite delle locandine che annunciavano un prossimo concerto, anzi tre

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

31/03/2024

Arte in cortile

Fino a Pasquetta a Storo è possibile visitare la mostra di tre artisti locali

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO