29 Giugno 2021, 08.00
Valsabbia
Valsabbini in Regione

Inclusione scolastica di studenti con disabilità

di Redazione

Bando da 25 milioni in Lombardia; il consigliere regionale valsabbino Massardi (Lega): "Regione Lombardia si dimostra vicina ai minori con fragilità"


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



"Regione Lombardia si dimostra attenta alle esigenze dei minori con fragilità. I 25 milioni messi in campo sosterranno i Comuni per l'espletamento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza educativa specialistica, a favore degli studenti con disabilità, in vista dell'anno scolastico 2021/2022".

Così il Vicecapogruppo della Lega in Consiglio Regionale, Floriano Massardi in merito al bando da 25 milioni di euro emesso da Regione Lombardia a favore dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità.

"I Comuni, in forma singola o associata – continua Floriano Massardi -, potranno destinare queste risorse a favore degli studenti con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale residenti in Lombardia o anche in altri Comuni nel caso di specifiche situazioni familiari. I beneficiari dovranno essere in possesso di certificazione dello stato di disabile, essere iscritti e frequentanti nell'anno scolastico 2021/2022 in istituti scolastici secondari di secondo grado, percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere di secondo ciclo e percorsi personalizzati per allievi disabili, presentare la necessità di trasporto o di assistenza risultante dalla diagnosi funzionale e non aver ricevuto nell'anno scolastico 2020/2021 benefici erogati per il medesimo servizio da pubbliche amministrazioni".

"Il valore del contributo massimo riferito a ciascun soggetto destinatario è determinato in base alla distanza chilometrica riferita alla percorrenza di viaggio. Fino a 10 chilometri il contributo massimo riconosciuto è di 1.875 euro, nel range 10-20 chilometri il contributo massimo sarà di 3.125 euro, nel range 20-30 chilometri sarà pari a 4.375 euro, mentre oltre i 30 km sarà previsto un sostegno di 5.000 euro", aggiunge Massardi.

"Questa misura – conclude – permetterà alle amministrazioni locali di implementare le proprie politiche di inclusione sociale, in cui Regione Lombardia crede fortemente".




Vedi anche
15/05/2021 08:00

Approvato nuovo bando Dote Scuola Il consigliere regionale Floriano Massardi (Lega): “13,6 milioni di euro per gli studenti lombardi under21”

29/02/2020 09:44

Incendi, parla Massardi: «La Regione non lascerà sole le Valli bresciane» Riguardo all’emergenza degli incendi che in questi giorni imperversano in Valle Sabbia e Val Trompia il consigliere regionale valsabbino Floriano Massardi ribadisce il massimo impegno delle istituzioni in questo momento così difficile

07/07/2020 14:00

50 anni di Regione Lombardia Il consigliere valsabbino della Lega Floriano Massardi: “Cinquantesimo sia la festa di tutti lombardi, nella certezza assoluta che ci rialzeremo più forti di prima”

23/01/2021 08:00

Due milioni di euro per recuperare le miniere Approvati dalla Regione i criteri di accesso al finanziamento. Il consigliere regionale Massardi: “Le miniere sono parte della nostra storia e della nostra cultura, vogliamo valorizzarle”

27/01/2021 09:45

Caos dati contagi, Massardi: «Opposizione mistifica realtà» Per il consigliere regionale valsabbino della Lega «la comunicazione dei dati di Regione Lombardia è sempre corretta e puntuale»




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova