24 Giugno 2021, 09.14
Blog - Glocal

Casi virtuosi di turismo post pandemia

di Valerio Corradi

Durante la pandemia alcune strutture turistiche si sono riqualificate e oggi ripartono con una marcia in più. Il caso di un Hotel a Manerba


Dopo aver riflettuto, in un precedente contributo, sul ruolo dei comuni evidenziando quanto sia difficile candidarsi per diventare un "autentico" centro turistico, è opportuno soffermarsi sull'importanza della visione e della capacità d'investire della componente imprenditoriale privata.

La ripartenza dell'industria turistica è, infatti, una delle grandi sfide dell'estate appena iniziata e il turismo è un settore che per funzionare al meglio richiede la sinergia di attori diversi, pubblici e privati.

L'emergenza sanitaria ha costretto molte strutture a sospendere o a ridimensionare le propria attività. In alcune situazioni si è arrivati alla completa chiusura, con una  non trascurabile ricaduta sui lavoratori, costretti per molto tempo all'inattività.
Il calo dei fatturati è stato solo in parte contenuto dalla elargizione di fondi pubblici (i cosiddetti ristori o sostegni) e dallo spostamento delle scadenze fiscali.

In questo quadro va sottolineato, in controtendenza, l'elevato grado di resilienza di alcune realtà del mondo alberghiero, che hanno utilizzato il periodo di stasi per riqualificare in maniera importante la propria offerta e che possono guardare con maggiore fiducia alla stagione turistica appena iniziata e al prossimo futuro.

Anche tra la Valle Sabbia e il Garda si possono incontrare alcune strutture alberghiere "resilienti" che hanno saputo affrontare la crisi in maniera attiva e propositiva. Tra queste si può citare il positivo caso dell'Hotel Splendid Sole di Manerba del Garda che vanta settanta anni di attività, e che il 21 giugno scorso è stato inaugurato nella nuova veste  di struttura "quattro stelle" dotata di due piscine, di un centro di bellezza e di benessere (accessibile su prenotazione anche con la formula Spa Day), di un caratteristico American Bar e del ristorante Eclipse capace di spaziare dalla cucina locale a menù intercontinentali.

In questo caso il periodo di blocco dovuto all'emergenza sanitaria è stato utilizzato al meglio per riqualificare e per ampliare i servizi che oggi sono sempre più richiesti da una clientela proveniente da ogni parte d'Europa. La crisi è stata un momento per rilanciare brillantemente un progetto imprenditoriale.

Esperienze di lungo corso come quella citata, dimostrano quanto sia importante la capacità di reagire attivamente alla crisi, rinnovandosi.
Oggi questo rinnovamento passa da una piena attenzione al cliente e ai suoi bisogni, valorizzando l'area del benessere e dell'ecosostenibilità.

Se si crede nell'innovazione e se si possiede un virtuoso spirito imprenditoriale, i risultati non tardano ad arrivare. A testimoniarlo sono le recensioni positive e l'elevato grado di soddisfazione dei clienti.



 

Tag



Vedi anche
24/08/2021 09:00

Una riforma a misura di territorio La riorganizzazione della sanità lombarda passa anche dall’introduzione delle Case di Comunità. Cosa sono e perché possono essere utili?

12/07/2018 09:00

Il ritorno dei boschi Negli ultimi anni, anche nelle valli bresciane, si è registrata una forte crescita dei boschi naturali. E’ un fenomeno positivo o negativo? 

29/03/2022 09:40

Urbicidio, le città sempre più sotto tiro La guerra d’Ucraina sta portando con sé la distruzione delle città, colpite nel patrimonio artistico e culturale ma soprattutto negli edifici abitati da comuni cittadini

22/12/2017 08:00

Mangiare insetti Uno dei segnali più evidenti della globalizzazione che segna il nostro tempo è la diffusione di abitudini alimentari proprie di culture “altre” che vengono riscoperte in aree diverse del pianeta

05/03/2024 13:00

Presente e futuro del lavoro di cura Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 




Altre da Glocal
15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata