10 Agosto 2008, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Comitati, finito l'idillio

di Ubaldo Vallini

E’ aria di “dopo accordo” quella che si respira in questi giorni in riva all’Eridio. Un’aria strana. Non chiaro se la bufera sia passata oppure se il lago valsabbino si trova ancora in una sorta di “occhio del ciclone”.

E’ aria di “dopo accordo” quella che si respira in questi giorni in riva all’Eridio. Un’aria strana. Dopo la firma dei sindaci e della Giunta regionale in calce ad un documento che affronta le problematiche del lago nel loro insieme, infatti, la bufera pare essersi acquietata. Non è chiaro però se sia passata oltre, oppure se il lago valsabbino si trova ancora in una sorta di “occhio del ciclone”, pronto cioè a sorbirsene l’altra metà.
Si saprà con una buona approssimazione lunedì sera a Idro, a partire dalle 20:30, quando il Consiglio comunale in seduta straordinaria si riunirà per discutere del documento firmato a Milano ed in particolare delle nuove opere di regolazione del lago.

Sarà quella l’occasione per “tastare il polso” ai Comitati e dichiarare o meno la fine delle ostilità nel confronto dei sindaci. Inimicizia che è culminata da una parte con gli insulti e le minacce, dall’altra con l’esclusione totale non solo da ogni decisione, ma anche dalle semplici osservazioni su un documento fino all’ultimo tenuto segreto.
Intanto si registrano le prime prese di posizione nel merito di un documento che è venuto assai meglio di quanto paventavano i Comitati, fino al punto di chiedersi perchè mai si sia arrivati a litigare tanto.

Il consigliere regionale Osvaldo Squassina, che si era prodigato in modo trasversale insieme ai colleghi Arturo Squassina e Vanni Ligasacchi nel tentativo di costruire un percorso all’accordo che prevedesse un maggior coinvolgimento dei Comitati attraverso la Commissione Ambiente della Regione, afferma in un comunicato che ci sono ancora alcuni aspetti da chiarire, a partire dal problema della sicurezza che con la realizzazione della galleria viene affrontato solo in parte e non prevede come fare per strada di fondovalle in caso di movimento della paleofrana.

Un altro punto segnalato da Squassina è l’impegno a “rivitalizzare” il lago entro il 2016, omettendo il riferimento a quanto prevedono le direttive comunitarie. “Ad ogni modo – afferma il consigliere di Rifondazione -, la sottoscrizione dell’accordo rappresenta solo l’avvio di un percorso e non la sua conclusione perchè sono convinto che vada rilanciata la partecipazione di tutti i soggetti interessati in quanto il Lago d’Idro non è proprietà privata dei Sindaci ma è patrimonio collettivo dell’intera comunicata e della Provincia”.

La firma di un accordo di programma siffatto, sta mettendo invece in crisi l’unità dei Comitati. Da una parte ci sono il Coordinamento delle Pro loco ed il Comitato per la salvaguardia del lago che chiedono fra l’altro le dimissioni di tutti i consiglieri dei paesi lacustri, pena “l’essere ricordati tra coloro che fortemente vollero la realizzazione di quest’opera che deprederà il territorio della sua principale ricchezza”, elencati su una lapide nei pressi delle paratoie.
Dall’altra più cauti gli Amici della Terra e chi, come Maurizio Zenuchi di Legambiente, ritiene il documento una "buona base di partenza per un percorso che mira a rafforzare quando già viene previsto per il risanamento delle acque del lago". "Viene riconosciuta la priorità e l'urgenza di realizzare il collettore fognario ed è una buona cosa - aggiunge Zenuchi -. Manca lo stanziamento per lo studio sul lago e l'indicazione di chi sarà a farlo e questa è una lacuna, bisognerà colmarla".


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/11/2006 00:00

Da premio quella dell'Eridio I risultati del ciclo di rilevamenti estivi disposti dalla Comunit montana indicano aria buona da Idro a Ponte Caffaro. In questi giorni la centralina mobile stata invece posizionata a Nozza di Vestone.

01/05/2007 00:00

Vigile attesa Le reciproche posizioni non si sono certo ammorbidite sull’intricata vicenda del lago d’Idro, gli accesi toni di sfida per fortuna si, almeno per il momento.
Si respira aria d’attesa sul lago e nella Bassa.

23/07/2008 00:00

I Comitati «premono» sui sindaci Dopoconsiglio agitato a Idro, dopo la decisione della sindaca di non discutere in quella sede delle vicende dell'Eridio. I Comitati uniti annunciano lotta, cominciando con la sensibilizzazione dei consiglieri comunali.

12/05/2013 08:05

Lago d'Idro: «Falso ideologico» E' l'accusa che i Comitati del lago intendono formalizzare nei confronti della Regione Lombardia. Le piogge di questi giorni dimostrano che non c' pericolo di esondazione.

02/08/2019 07:11

Comincia bene in Valle Sabbia Numeri ufficiali sulle presenze turistiche ancora non ce ne sono, ma attorno al lago valsabbino l’aria che si respira fra gli operatori turistici si direbbe improntata ad un moderato ottimismo




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.