08 Agosto 2008, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Da parte del Coordinamento e del Comitato

Anche se non abbiamo ancora in mano l’accordo di programma, che č stato tenuto in gran segreto, possiamo comunque fare delle considerazioni che....
In attesa del testo dell'accordo, Armani e Rovatti prendono la parola sulla questione lago.

"Anche se non abbiamo ancora in mano l’accordo di programma, che è stato tenuto in gran segreto, possiamo comunque fare delle considerazioni che...".
In attesa del testo dell'accordo, Armani e Rovatti prendono la parola sulla questione lago. Ci hanno inviato un comunicato chiedendone la pubblicazione. Fatto.

Anche se non abbiamo ancora in mano l’accordo di programma, che è stato tenuto in gran segreto, possiamo comunque fare delle considerazioni che ci fanno temere fortemente per l’integrità e la salute del lago d’Idro.
Gli obiettivi dichiarati dell’accordo sono oltre la messa in sicurezza, la valorizzazione del lago, del patrimonio naturale e culturale ed il rilancio del turismo nella zona.
A entrare nel merito dell’accordo si nota immediatamente qualcosa di dissonante: come possono essere stati così sprovveduti i sindaci di Anfo, Gianluigi Bonardelli, di Bagolino, Marco Scalvini, di Idro, Augusta Salvaterra, e di Lavenone, Claudio Zambelli da aver siglato un accordo per la valorizzazione del lago con gli assessori alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, Massimo Buscemi, all'Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi, alla Protezione Civile e Prevenzione, Stefano Maullu, e all'Industria, Piccola Media Impresa e Cooperazione, Romano La Russa.

A rigor di logica se un sindaco deve firmare un accordo per la salvaguardia e valorizzazione del proprio territorio, anche ai fini turistici e naturali, non firma con l’assessore all’industria o all’agricoltura, o ai servizi di pubblica utilità, ma firma con l’assessore al turismo e all’ambiente.
Invece, incredibile, l’assessorato al turismo e all’ambiente non sono stati coinvolti, come non sono state coinvolte le associazioni che sul territorio da oltre 20 anni si battono per salvare il lago d’Idro da tutti gli interessi in gioco, e che hanno il supporto della popolazione che ha dimostrato il proprio attaccamento al lago con ben 2 presidi durati giorno e notte per un mese.

Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese, Coordinamento delle Pro Loco del lago d’Idro Anfo-Baitoni-Bondone-Idro, Legambiente e Amici della Terra hanno cercato in modo serrato un confronto con sindaci e i consiglieri comunali al fine di arrivare a un documento partecipato e trasparente. Se non fossero state queste stesse associazioni a denunciare alla popolazione e ai sindaci le incongruenze presenti nella prima versione dell’accordo (che i sindaci han da subito tenuto in gran segreto), sindaci e Regione Lombardia il 15 luglio avrebbero firmato, ipotecando il nostro territorio a un lento stillicidio.

Il proverbio “sbagliando si impara” stride per i sindaci dei comuni rivieraschi che non solo – ancora una volta - non hanno coinvolto le associazioni e la popolazione all’aggiornamento dell’accordo, ma addirittura lo hanno celato al consiglio comunale.
I consiglieri avevano chiesto convocazione dell'organo consigliare affinché l'accordo di programma venisse discusso prima della firma.

Un atto di programmazione di tal portata, che ha un rilevante impatto sul territorio e ha una implicazione e proiezione sul futuro notevolissima, non può non appartenere al consiglio in quanto necessita di una complessa discussione sul tema e il recepimento della volontà popolare.
E' proprio il consiglio che per legge deve autorizzare il sindaco alla firma, un procedimento inverso è ammissibile solo se ci sono i requisiti di urgenza e indifferibilità, caso che non riguarda la situazione in essere.
La firma dei sindaci priva di consultazione, non ha certamente avuto riguardo per le prerogative dei consigli comunali.

Non ci convince anche il fatto che i sindaci abbiano barattato la costruzione della Terza Galleria con 10 milioni di euro presi dal Fondo Europeo. Suona di ricatto da parte della R.L. la concessione del contributo a patto che venga realizzata un’opera di 32 milioni di euro sul nostro territorio!
I sindaci accettano l’opera a scatola chiusa, senza che ancora esista un progetto dettagliato.

Infatti, sebbene esista un progetto preliminare della Terza Galleria, a quota 360 m slm, fortemente contestato da tutti, compresi i sindaci, di quale progetto si tratta, visto che l’accordo di oggi parla di una galleria a quota 367,20?
Quale buon padre di famiglia firmerebbe un accordo a scatola chiusa?

Tra l’altro ricordiamo che un’opera per la sicurezza idraulica, concepita per fronteggiare un evento di piena, in base al principio di precauzione (trattato CE), deve essere sul luogo dove questo si manifesta e cioè non a valle del lago, ma direttamente sull’asta dell’immissario principale, il fiume Chiese.

COORDINAMENTO DELLE PRO LOCO DEL LAGO D’IDRO - Anfo, Idro, Bondone-Baitoni
COMITATO DIFESA LAGO D’IDRO E FIUME CHIESE


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/07/2015 10:09

Questione lago, «una delibera preoccupante» Esattamente sette anni fa, Il Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro ed il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese espressero la loro preoccupazione per una delibera della Giunta regionale riguardante la promozione di un Accordo di Programma con i comuni rivieraschi

30/12/2008 00:00

Coordinamento: via all'azione legale Č stato notificato nei giorni scorsi da parte del coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro il ricorso al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche contro Regione, Comuni rivieraschi e altri enti pubblici, per l'annullamento dell'Accordo di programma.

08/08/2008 00:00

Ecco l'accordo di programma Siamo in grado di fornirvi il testo completo dell'accordo di programma che riguarda il lago d'Idro, firmato la sera di martedě 5 a Milano. Per gli interessati alleghiamo anche il file in pdf.

06/07/2008 00:00

Una delibera regionale riaccende la preoccupazione Il Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese esprimono la loro preoccupazione per una delibera della Giunta regionale riguardante la promozione di un Accordo di Programma con i comuni rivieraschi.

19/07/2008 00:00

«Non firmate quell'accordo» Con un comunicato che fa le pulci alla bozza di accordo di programma sulle questioni del lago, gli Amici della Terra chiedono ai sindaci rivieraschi di fare un passo indietro.




Altre da Valsabbia
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerĂ  con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi