08 Dicembre 2006, 00.00
Barghe
Strada

A Barghe tira aria di protesta

A nove mesi dall’inaugurazione della superstrada, mancano ancora le barriere-antirumore a Barghe, dove il traffico si infila fra le case. L'Anas aveva promesso un veloce intervento: «Si dia una mossa» dicono i cittadini.

Le barriere antirumore a Barghe lungo la Sabbio Chiese-Barghe appena aperta si fanno attendere. E gli abitanti si preparano alla mobilitazione se l’Anas non correrà ai ripari come promesso.
«Era il progetto stesso - spiega il sindaco di Barghe Oriano Ceresa - a prevedere, con l’apertura del tratto di superstrada Sabbio Chiese - Barghe Nord, la posa di barriere antirumore a favore di quei residenti della zona che, passati dal silenzio della periferia al continuo rumore del traffico, chiedevano sollievo al disagio».

E dopo l’inaugurazione del tratto di strada a maggio, Anas aveva promesso. Sono trascorsi nove mesi, da parte di Anas c’è stato solo silenzio.
La prima nota del Comune è del 24 marzo, seguita poi da solleciti ad aprile, giugno e luglio: «In riferimento alle nostre continue segnalazioni, notiamo con stupore la vostra assoluta mancanza di comunicazione con questa amministrazione».

A settembre, a 4 mesi dall’apertura della strada, il municipio ci riprova, ancora una volta inutilmente, e scrive ad Anas: «Siamo ancora in attesa di un incontro con voi per conoscere i tempi relativi alla posa delle promesse barriere antirumore, e per venir provvisti da voi della planimetria relativa, con individuate le aree in cui verranno installate le barriere stesse, per permetterci di verificare che siano state recepite le segnalazioni a voi giunte dai nostri cittadini. Richiediamo per l’ennesima volta un vostro interessamento per giungere ad una pronta risoluzione del disagio oggi in essere da mesi».

«La promessa fattaci a suo tempo da Anas - spiega Ceresa - era che dopo l’apertura ci sarebbe stata una valutazione dell’impatto dei rumori a strada aperta e percorsa. Ma a 250 giorni dall’apertura, nonostante la posa delle barriere antirumore sia fissata dal progetto relativo alla realizzazione della strada, sul fronte Anas tutto continua a tacere. E a mio parere questo atteggiamento è grave. Se continuerà, alzerò il livello della protesta».

Intanto, anche la Provincia fa eco al Comune, e fa propria la «tirata d’orecchi» ad Anas: «Sul disagio di alcuni abitanti di Barghe per la disattesa posa di barriere antirumore e per la mancata sistemazione di alcuni accessi privati da parte di Anas, vi invitiamo a voler agire al più presto. In attesa di un sollecito riscontro...».
Ma risposte continuano a non essercene: i cittadini di Barghe interessati dal fenomeno non ne possono più, ed iniziano ad alzare i toni della loro protesta: «Prima il silenzio e la quiete, poi il rumore continuo del traffico pesante. C’è esasperazione; finiremo per pestare i piedi».

Anche il Comune non tace più: «Se per ora abbiamo pazientato e ci siamo affidati solo allo scritto, da domani, se ancora senza risposte - minaccia Ceresa - cambieremo canale di comunicazione, scegliendone uno alternativo, ma risolutivo».
Un avvertimento, chiaro, e c’è da crederci visto che i valsabbini sul tema della viabilità hanno dimostrato di avere la protesta facile.

A Barghe si è consapevoli che, togliendo il traffico dal centro, la nuova strada ha fatto rivivere il paese: «Ma i cittadini della zona rumori sono anch’essi cittadini di serie A, come gli altri. Quindi - conclude il sindaco - Anas deve mantenere le promesse fatte, sia per le barriere antirumore che per gli accessi privati».

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/08/2006 00:00

a Barghe mancano le barriere Il Comune di Barghe scrive ad Anas per l’ennesima volta: Come da progetto, l’apertura del tratto di strada lotto Sabbio Chiese - Barghe Nord prevedeva la posa delle barriere antirumore... ma dopo quattro mesi c'è solo il silenzio.

02/01/2009 00:00

Arriva da Barghe il primo ok alla Variante Arriva da Barghe il primo ok alla superstrada valsabbina, quella destinata a superare d’un balzo Nozza, Vestone e Lavenone, sostituendo senza mai sovrapporsi ad essa la 237 del Caffaro che rimmarrà invece buona per il traffico locale.

01/03/2015 08:16

Il Reaclino farà meno paura Ancora un paio di mesi di tempo per sistemare quello che si stava traducendo in un blocco allo scorrere del torrente Reaclino, proprio in prossimità del suo ingresso nel paese di Barghe

06/05/2007 00:00

Strada chiusa tra Sabbio e Barghe Resterà chiusa al traffico per cinque giorni la strada provinciale 237 del Caffaro, dallo svincolo di Sabbio Chiese a quello di Barghe nord, dalle 8 di lunedì 7 maggio alle 17 di venerdì 11.

12/07/2013 07:00

Barghe-Idro, il Trentino approva lÂ’accordo di programma La Giunta provincia trentina ha approvato il primo lotto Vestone Nord-Idro Sud del prolungamento della superstrada della Valsabbia con l'aggiunta di altri lavori accessori come la posa di barriere paramassi alla Rocca d'Anfo




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe