07 Agosto 2008, 00.00
Vallio Terme
ArtInValle

«Le Quattro Stagioni» di Somagro

di red.

Nell’ambito della stagione concertistica organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme, questo venerdě sera 8 agosto alle 20:30 nella contrada di Somagro, “I solisti dell’Orchestra da Camera Pavese” si esibiranno in “Le quattro stagioni”.

Nell’ambito della stagione concertistica organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme, questo venerdì sera 8 agosto alle 20:30 nella contrada di Somagro, “I solisti dell’Orchestra da Camera Pavese” si esibiranno in “Le quattro stagioni”.

L’ensemble “I solisti dell’Orchestra da Camera Pavese” è composto da musicisti professionisti provenienti dalle maggiori orchestre sinfoniche italiane ed hanno al loro attivo centinaia di concerti nelle maggiori città italiane ed estere con importanti consensi di pubblico e critica.
Il gruppo di archi con clavicembalo accompagnerà i virtuosismi del violino solista Luca Torciani, nella raccolta di concerti di Vivaldi intitolata "Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione" e meglio conosciuta come “le quattro stagioni”. Ingresso libero

Per il quarto anno consecutivo, la Proloco di VallioTerme organizza la Stagione Concertistica estiva, inserita nella programmazione culturale annuale denominata ArtInValle che accontenta tutti i palati, proponendo gruppi, generi e repertori diversi, dalla musica classica alla popolare, dal teatro all’orchestra, con affermati artisti e spettacoli che si differenziano per la loro originalità.



Fondata nel 1996, nel corso degli anni è stata composta da musicisti professionisti provenienti dalle maggiori orchestre Sinfoniche italiane (Orchestra dell’Opera di Genova, Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, etc.).
Diretta fin dalla sua fondazione dal M° Roberto Allegro, l’Orchestra da Camera Pavese ha ormai al suo attivo centinaia di concerti nelle maggiori città italiane ed estere con importanti consensi di pubblico e di critica specializzata ad ogni esecuzione. Il sodalizio artistico pavese, inoltre, annovera numerose e prestigiose collaborazioni artistiche con importanti solisti del panorama musicale mondiale.

Dall’anno 1997 l’Orchestra da Camere Pavese ha sede stabile presso il Musicorner di Mortara (Pavia) ed è presieduta dal M° Vittoria Aicardi. Dall’anno 2001 all’anno 2003 l’Orchestra da Camera Pavese ha collaborato attivamente con il M° Bruno Canino in occasione dei Concerti di Gala del Festival Cameristico Itinerante. Nell’anno 2002 l’Orchestra da Camera Pavese ha inciso, diretta dall’Autore, un CD con la Casa Discografica WRecords di Venezia contenente la ”Prière Solennelle pour deux petits enfants” di Roberto Allegro;nel medesimo anno l’Orchestra da Camera Pavese è stata l’orchestra ufficiale del Gran Ballo delle Debuttanti “Vienna sul Lago” di Stresa.

Numerose performances dell’Orchestra hanno inoltre avuto importanti passaggi televisivi in diretta ed in differita sulla RAI (RAI 1) e MEDIASET (Retequattro, Canale5). Nell’anno 2003, inoltre, ha collaborato con i Maestri Bruno Canino ed Antonio Ballista in un prestigioso concerto dedicato ai concerti per due clavicembali ed orchestra di J.S. Bach. Negli anni 2004 e 2005 l’Orchestra da Camera Pavese, sotto la guida del M° Roberto Allegro quale solista al clavicembalo e direttore ed in collaborazione con il violinista Piero Toso (già violino solista de “I Solisti Veneti”) ha realizzato i concerti “Omaggio a Vivaldi e Bach” con l’esecuzione delle celeberrime “Quattro Stagioni” e dei Concerti dell’Estro Armonico di Antonio Vivaldi unitamente ai Concerti per clavicembalo ed orchestra di J.S.Bach.

Dal 2004 l’Orchestra da Camera Pavese collabora artisticamente con la Pirotecnica Morsani di Rieti all’allestimento ed alla realizzazione in tutta Italia ed all’estero di straordinari Concerti Pirotecnici sulle note di A. Vivaldi ” Le Quattro Stagioni ”
e di G.F. Haendel “ The Royal Fireworks music and The Water Music”.

violini: Luca Torciani, Guido Torciani, Maria Grazia Guerra
viola: Angelo Galante
violoncello: Marco Zante
Clavicembalo: Fabio Delfini


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/08/2007 00:00

A Somagro un trio per intenditori Ultimo appuntamento delle manifestazioni musicali di ArtInValle a Vallio Terme: venerdě 24 agosto in contrada Somagro alle 20:30, si esibirŕ l’insolito trio composto dalle fisarmoniche di Oscar Taboni e Fabio Maineri e dal pianoforte di Mauro Torri.

31/07/2008 00:00

A Caschino la fisarmonica di Scappini Nell’ambito della rassegna concertistica ArtInValle organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme, venerdě 1 agosto alle 20 e 30 nella contrada di Caschino, viene proposto “Melodie dell’anima” con sergio Scappini.

29/07/2016 10:49

Madonnari e «Le quattro stagioni» di Vivaldi Farà tappa domenica a Vallio Terme “L’arte sulle strade” – Concorso madonnari in tour, con artisti che in giornata realizzeranno le loro opere. In serata le premiazioni e il concerto dei solisti dell’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”

25/01/2017 17:47

La rata. Voci di contrada SarĂ  presentato questo sabato 28 gennaio a Caino il libro scritto a quattro mani che racconta le vicende e curiosi aneddoti delle persone della contrada di Somagro di Vallio Terme

02/08/2007 00:00

Musica e poesia alle Terme di Vallio Questo venerdě promettono una serata diversa dal solito gli organizzatori della Pro loco di Vallio Terme, con il centro valsabbino che si ritrova nel pieno della programmazione estiva dedicata ad ArtInValle a puntare su SinfoPoesia.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio