30 Maggio 2021, 06.40
Gavardo
Blog - Maestro John

Terry, Angiolino e compagnia bella

di Maestro John

I gruppi Amici dell’Isolo e Gavardo pulita è più bella (di cui Terry Goffi fa parte) hanno fatto rinascere il parco dell’Isolo. Ed il CAI, di cui è presidente Angiolino Goffi, ha fatto le pulizie di primavera. Infine, due belle persone festeggiano le nozze di ferro


Teresa Goffi, per tutti Terry, è figlia del leggendario “Gudù”. La conosco da quando giocava a calcio e seguiva con entusiasmo le partite dei gialloneri.
Terry è cugina della cara Bruna Abbaino ed ha molte amicizie, tra le quali Lucia Tebaldini. Per un periodo ha lavorato al bar dei Combattenti, in piazza Aldo Moro: già all’alba sistemava i tavolini e, sempre con il sorriso ed i suoi modi schietti, preparava squisite brioches a chi si recava al lavoro.

Fa parte del gruppo ‘Gavardo pulita è più bella’, che si dedica alla pulizia degli spazi pubblici, con due utili carretti.
Con gli ‘Amici dell’Isolo’, ha curato il parco pubblico incastonato tra il Naviglio e il Chiese (ah, il Chiese!). A causa del logorio del tempo, delle piene, era un luogo abbandonato. Ora è divenuto un vero giardino, grazie al lavoro instancabile dei volontari che hanno aderito ai “Patti di collaborazione” promossi dal Comune, impegnato nel recupero del centro storico.

A dare il via ai lavori sono stati Domenico Giordano e Rino Fiorentino, che per un anno e mezzo hanno lavorato alacremente.
Importante il contributo di alcuni scout e di ragazzi originari di Gambia, Senegal e Somalia che risiedono nel vicino centro di accoglienza.
L’Isolo, luogo carico di storia, è stato ripulito da rovi ed erbacce, si sono sistemati i giochi dei bambini, le tavole e le panche, create aiuole ai piedi di un pino secolare con piante aromatiche e fiori, donati da una gentile signora.

Perché l’Isolo è un posto che abbiamo nel cuore.
Ora potranno ritornare le famiglie, ci saranno spettacoli ed eventi culturali, come sabato 5 giugno la mostra fotografica “Il volto storico dell’Isolo” (cartoline della collezione privata di Stefano Susio).
E in agosto ci saranno concerti blues, musica classica, musica leggera, anzi leggerissima.
Parafrasando Bennato, prima era “l’Isolo che non c’è”. Ora c’è, eccome se c’è!

Da una Goffi ad un altro Goffi, Angiolino.
Lo conosco da quando era bambino, è fratello di Claudio e la dolce mamma era bidella alle Elementari. Angiolino con Vanna ha formato una bella famiglia, con tre figli e allegri nipoti. Si è sempre distinto come persona responsabile e simpatica, altruista e profonda.
Negli incontri all’Oratorio o durante la Messa imbracciava la chitarra e cantava con voce impetuosa e coinvolgente (amava suonare De André, come “Il testamento di Tito”).

È uno dei “Pastorelli dei Tre Cornelli” ed ha un fisico atletico, quasi come il mio (risate!).
È presidente del CAI sezione di Gavardo, di cui Aldo Amici mi ha descritto alcune recenti iniziative.
In primavera e a settembre, tutti gli anni, dedica due giornate alla pulizia dei sentieri di sua pertinenza, come sabato 22 maggio, con una partecipazione numerosa.

A quaterne di soci (uno con pittura bianca, uno con pittura rossa, uno con decespugliatore ed uno con roncaia e rastrèl), sono stati ripercorsi i sette sentieri del Monte Tesio e del Monte Magno.
Alla Croce dei Tre Cornelli Ivano e Massimo Maioli, Pier Antonio Bonomini  e Pedro, muniti di motosega, i gà fàt nèt.
Negli scorsi anni a loro si univa il socio Cesare Maccarinelli che, a gennaio, ci ha lasciati per una malattia incurabile. Era una persona generosa, sempre disponibile e legatissima ai valori del CAI. Ci mancherà!

Al Casì del Tes, la squadra dei cuochi Cèco, Aldo, Mario, Rita, Maria ed Elena ha preparato per i soci una appetitosa pastasciutta ed una succulenta grigliata mista. Vino a fiumi e torte preparate dalle mogli dei soci (Anna, Bruna, Camilla, Daniela, Maria) sono stati il giusto contorno alla festa.
Francesco della Macelleria Bettini e Vincenzo di Pronto Cucina sono i tradizionali sponsor ed a loro va il grazie del CAI.

Coordinatore di tutti i lavori, va da sé, il mitico Angiolino
, che nell’autunno del 2020 ha voluto anticipare i programmi di risegnatura di tutti i sentieri, posizionando i nuovi cartelli sui sette percorsi. Con l’aiuto dei soci cartografi Giusi Ferretti ed Emiliano Alborali, del socio “scrivano” Aldo Amici e del socio “tipografo” Michele Tumminello, ha confezionato la “Carta dei sentieri”, omaggiata a Natale a tutte le famiglie gavardesi.

Ma non è finita.
Il CAI Gavardo il primo maggio ha consegnato alla Cooperativa Co.Ge.S.S. della Valle Sabbia il Bar Sport presso il Centro Sportivo, assegnatole in concessione per due anni dall’Amministrazione di Gavardo.  La struttura permetterà di garantire il funzionamento del punto di ritrovo e di favorire l’inclusione sociale, coinvolgendo persone con disabilità.
È stata rifatta da capo a piedi (cucina e sala nuove di zecca) con l’aiuto di tanti soci (Angiolino, Paolo, Giorgio, Dino, Pierantonio, Ivano, Pietro, Mauro, ecc.) e di tanti amici del CAI (Giancarlo, Diego, ecc.).
Il CAI collabora da anni con la Cooperativa Co.Ge.S.S., che ha sede a Barghe ed è vanto della nostra Comunità Montana, in particolare trasportando su apposite carrozzine (le belle Joëlette) tutti coloro che, colpiti da disabilità motorie, desiderano gustare il piacere di un’escursione in alta montagna.

Esaudendo il sogno di due ragazze della Cooperativa (Vanessa e Chiara), i volontari del CAI le hanno trasportate lungo l’intero Cammino di Santiago, e per questo gesto hanno ottenuto il Premio Bulloni dal Comune di Brescia.
E già si pensa ad una nuova avventura, nel 2022, lungo l’intera via Francigena, dal Passo San Bernardo a Roma, udienza dal Papa inclusa.

L’Amministrazione gavardese, dopo essersi aggiudicata l’assegnazione dei fondi per la messa a norma del casolare di sua proprietà in Tesio, ha appaltato i lavori ed in estate si procederà a fornire il Casì del Tes di acqua, bagni, docce, camerette, cucina e sala da pranzo. Un orgoglio per il CAI che ha aderito al bando. Pertanto, da ottobre, prepariamoci a gustare uno spiedo “come Dio comanda” in Tesio!

Inoltre, aderendo all’invito del Sindaco Comaglio, volto a creare dei percorsi di collegamento del nostro territorio con la Valtenesi, onde favorire, da parte dell’utenza straniera che frequenta il Garda, la conoscenza della nostra plaga, dei nostri agriturismi e B&B, dei nostri parchi giochi, dei nostri monti, il CAI Gavardo (Angiolino Goffi, Beppe Delai, Giusi Ferretti, Aldo Amici, Carlo Paiola, Emiliano Alborali), in collaborazione con il Gruppo sentieri di Muscoline, ha ideato due percorsi ad anello.

Il primo collega il Museo gavardese con il Lucone a Polpenazze (sede di rilevanti scavi archeologici) ed il secondo il Museo con il Monte Covolo (zona di insediamenti primitivi di grande interesse), con possibilità di incrocio dei due itinerari in via Schiave, permettendo così ai buoni camminatori di percorrerli entrambi.
Si è trattato di coinvolgere nel progetto, oltre al CAI Gavardo, il CAI di Desenzano e il CAI di Salò, i Comuni di Gavardo, Villanuova, Muscoline, Polpenazze e Puegnago, il Museo di Gavardo e Valle Sabbia, nelle vesti del professor Baioni e del coordinatore Lando, che si sono presi il compito di ideare il logo e dare un nome al percorso “archeologico”.
Non è sempre facile mettere attorno ad un tavolo tanti enti e associazioni ma il CAI Gavardo ci è riuscito! Non rimane che augurare a tutti buon cammino!

Sperando di guadagnare una fetta di torta, mando i più fervidi auguri di Buona Vita al mio simpaticissimo nipote Marcello Franceschetti ed alla bella Daniela Corsetti, che oggi festeggiano il 6° anniversario di matrimonio (nozze di ferro o di zucchero).

“Bellamore bellamore fatti guardare
nella luna e nel sole fatti guardare
briciola sulla neve lucciola nel bicchiere
bellamore bellamore fatti vedere
E vieniti a sedere vieniti a riposare
su questa poltroncina a forma di fiore
questa notte che viene non darà dolore
questa notte passerà senza farti del male
questa notte passerà o la faremo passare…
tu che non credi ai miracoli ma li sai fare…
” (De Gregori)

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo
maestro John

Nelle foto:
1) Il fantastico gruppo “Gavardo pulita è più bella” (Terry è la 4^ da sinistra)
2) Angiolino Goffi impegnato nelle gare dei Borghi
3) Alcuni dei partecipanti del CAI al pranzo del 22 maggio, in Tesio
4) Daniela e Marcello, sposi felici


Grazie di cuore ad Aldo Amici. Corre voce che Aldo, dopo i libri “Pastorelli dei Tre Cornelli” e “Storie dimenticate (ricordi della Campagna greco-albanese)” stia per dare alle stampe un nuovo libro autobiografico. Forza Aldo, non c’è due senza tre! 



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/07/2020 08:30

L'Isolo D’estate, quando abitavo nel “grattacielo”, mia mamma apriva la finestra che dava sul Naviglio. Allora entrava un refolo di vento, un’aria fresca che dava sollievo. Laggiù si vedeva l’Isolo...

10/09/2023 08:00

Le belle persone In un mondo che gira storto, per fortuna ci sono ancora tante belle persone. Poi compleanni, anniversari, addii ed eventi. Infine il video per i 100 anni degli alpini di Gavardo.

13/11/2020 14:48

Ciao, Piero! Ci ha lasciati Pietro Goffi, che tutti chiamavamo Piero. Ci sono poche parole per descriverlo: era una persona buona. La bontà in persona

05/08/2018 09:25

Ti sposerò perchè... Dedicato al mio carissimo nipote Filippo Ardesi, che è “convolato a giuste nozze” (si dice ancora così? mah!) con la bella Serena Villani 

21/08/2022 09:00

Ciao Gabriella, ciao Anna

I giorni scorsi ci hanno lasciato due belle persone, Gabriella Ranesi e Anna Leni: Pioveva. E sembrava che le gocce di pioggia fossero lacrime. Tante persone e tanti amici ora le stanno piangendo. Perché Gabriella e Anna sono state due persone meravigliose, che credevano nei valori della famiglia, della condivisione e dell’amicizia




Altre da Gavardo
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale